Nella puntata di oggi del talk show di Rai Tre Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio, sarà ospite anche il noto attore italiano Christian De Sica. Nato il 5 gennaio 1951 (compie quindi oggi 63 anni) nella città di Roma è un figlio darte, visto che suo padre è il grande regista e attore Vittorio De Sica che ha regalato al pubblico di tutto il mondo delle vere e opere darte come il film “Ladri di biciclette”. Naturalmente nella sua famiglia sono diversi i componenti che si sono dedicati al mondo dello spettacolo come suo fratello Manuel che è un noto e apprezzato compositore di colonne sonore di film.



Christian frequenta il liceo classico sempre a Roma al termine del quale decide di fare una prima importante esperienza di vita andando a lavorare in un noto albergo in Venezuela. Tornando a Roma si iscrive presso lUniversità La Sapienza alla facoltà di Lettere che però non terminerà mai, anche perché in lui nasce sempre di più lamore per lo spettacolo e in particolare per la musica e la recitazione. La sua prima esperienza di una certa rilevanza è datata 1973, quando decide di tentare una carriera di chiara impronta musicale: partecipa al Festival di Sanremo dove si presenta con il pezzo “Un mondo mio”. Tuttavia la sua esperienza si rivelerà essere molto meno produttiva di quanto lui sperasse e per questo decide di mettere da parte le sue velleità per quanto concerne il canto e di seguire con maggiore enfasi quello che erano le orme del padre Vittorio.



Nel 1978 si ritaglia un piccolo ruolo in un varietà che andò in onda sulle frequenze di Rai Uno e che si chiamava “Bambole, non cè una lira”. Per quanto concerne il cinema, la prima presenza in un film avvenne già nel 1973 quando prese parte nella pellicola “Una breve vacanza”, diretta proprio da suo padre. Nel corso degli anni ’70 partecipa in altri film, ma la notorietà la raggiunge grazie al film di Carlo Verdone, “Borotalco”, presentato al grande pubblico nel 1982. La strada incomincia a essere spianata nellanno successivo quando è tra i vari protagonisti di un film che ha fatto epoca come “Sapore di mare”, diretto da Carlo Vanzina e nel quale tra gli altri interpreti cè anche Jerry Calà. Nello stesso anno viene scelto da Carlo Vanzina per essere protagonista del primo vero cine-panettone della serie, “Vacanze di Natale”. Inizia così un sodalizio duraturo con lo stesso Carlo Vanzina e con il produttore cinematografico Aurelio De Laurentiis. Nel 1984 cè una sorta di seguito del film con la pellicola “Vacanze in America” che vede sempre alla regia Carlo Vanzina. Nel 1985 lavora con un altro regista, con il quale ha inizio uno straordinario sodalizio insieme allattore milanese Massimo Boldi, Neri Parenti. Il film in oggetto è “I pompieri”, nel cui cast ci sono altri attori di primissimo piano come Paolo Villaggio e Lino Banfi. Nel 1990 ritorna a essere protagonista di un nuovo cine-panettone, “Vacanze di Natale 1990” a cui si darà seguito lanno successivo con “Vacanze di Natale 1991”. Alla regia questa volta cè Enrico Oldoini. 



Dal 2000 ha inizio la serie di film che espressamente natalizi e recanti titolo che hanno in comune la dicitura “Natale” a e quindi una meta turistica. Altra cosa che hanno avranno in comune questa serie di film è che vengono lanciati puntualmente la settimana precedente il Natale e presentano alla regia Neri Parenti e Christian De Sica al fianco di Massimo Boldi. Una serie che viene interrotta nel 2006. Tuttavia De Sica continuerà ad essere l’indiscusso re del Cine-Panettone con altri film che ogni anno raccolgono i favori del pubblico nei botteghini e quindi riscontrando grande successo.

Naturalmente Christian De Sica non è solo protagonista del film natalizio ma anche di altre divertenti pellicole come “A spasso nel tempo”, “Amici miei – come tutto ebbe inizio”, “Buona giornata” e “Il principe abusivo” con Siani. In questi giorni è protagonista nelle sale cinematografiche con il film “Colpi di fortuna” con alla regia Neri Parenti. Per quanto concerne la sua vita privata, Christian De Sica è felicemente sposato con Silvia Verdone, sorella di Carlo Verdone, dalla quale ha avuto due figli: Brando e Maria Rosa.

A “Che tempo che fa” Christian De Sica presenterà, in anteprima esclusiva, “Cinecittà”, il musical dedicato alla storia della Città del Cinema e accompagnato da una big band di venti musicisti propone dal vivo tre brani: “Cinecittà”, “il Giovanotto Matto” e “New York New York”.