Nonostante l’ottimo risultato in termini di ascolti, non tutti i fan di Don Matteo sono felici di quello che hanno visto durante la prima puntata della nona stagione in onda ieri sera su Raiuno. I fan della fiction si dividono e per la maggior parte non hanno gradito la “presa in giro” riguardo alla morte di Patrizia e all’allegria con cui il vedovo continua a vivere la sua vita di tutti i giorni. “Mi sembra, nonostante i dati auditel, che il coro di proteste qui ed altrove sia alto…questo non intaccherà i poteri della produzione..ma devono rendersi conto che non tutto il pubblico è stupido e si fa prendere in giro… ci avete delusi profondamente, e non potrete non tenerne conto!!!”. Questo è solo uno dei tanti commenti dei fan adirati che non hanno sopportato l’uscita di scena di uno dei personaggi storici della serie soprattutto dopo quello che nella fiction ha dovuto passare per aavere un lieto fine in amore. Il vedovo, però, sembra l’unico poco dispiaciuto della morte di Patrizia e, nonostante tutto, è andato avanti tra sorrisi e battue e nuove pretendenti.  E così via ad altri commenti: “Non mi interessano i dati auditel…..sinceramente mi interessano i contenuti. Questa è una pessima fiction che spaccia valori cristiani e poi fa fare il farfallone al vedovello capitano che corre appreso alla prima donzella che gli capita! Ma pensate che siamo tutti cretini?? avete perso una buon occasione…….quella di far crescere la serie con una nuova famiglia……adesso invece sembra la fotocopia dello scorso anno col capitano conteso tra la nuova collega e patrizia 2…..forse vi mancano le idee…..che delusione.”. Gli sceneggiatori hanno davvero toppato e gli ascolti caleranno oppure questa nona stagione della fiction è nuovamente una scommessa vinta? Clicca qui per leggere tutte le reazioni dei fan



Giovedì 9 gennaio sono andati in onda su Rai Uno i primi due episodi della nona stagione di Don Matteo, con Terence Hill e Nino Frassica. Se nel primo episodio Don Matteo e Cecchini hanno dovuto sopportare la lontananza l’uno dall’altro dopo che il maresciallo è stato trasferito a Spoleto nel secondo episodio i due hanno potuto riabbracciarsi grazie al trasferimento di Don Matteo da Gubbio a Spoleto. Ma il prete non sa che sotto tutto c’è lo zampino di Cecchini… se vi siete persi la prima puntata di Don Matteo 9, cliccate qui per rivederla.



Giovedì 9 gennai sono andati in onda i primi due episodi della nona stagione di Don Matteo. Ecco cosa è successo. La caserma dei Carabinieri di Gubbio è stata accorpata, per motivi legati alla spending review, a quella di Spoleto e questo ha fatto si che il Maresciallo Cecchini (Nino Frassica), il capitano Tommasi (Simone Montedoro) e tutto il resto della famiglia, si sono trasferiti nella città. Questo rende molto tristi sia Don Matteo (Terence Hill) che lo stesso Cecchini, che legati da unamicizia davvero eccezionale risentono in particolar modo questa lontananza. Purtroppo il Maresciallo e lo stesso Capitano Tommasi hanno dovuto fare i conti con la perdita di Patrizia morta per un terribile incidente stradale e soltanto la figlia Martina riesce a colmare questo immenso vuoto. Nel frattempo la famiglia si allarga ulteriormente con larrivo della invadente nipote del maresciallo, Lia, che non appena mette piede a Spoleto combina una serie di guai proprio al capitano Tommasi, prima distruggendogli il paraurti della macchina e poi affittando a sua insaputa la villa che lui aveva preso per andare a vivere da solo con la figlia Martina. Inoltre, cè larrivo di una cara amica dello stesso capitano Tommasi, Bianca (Giorgia Surina), che è un giudice in attesa di essere trasferita a Roma e che nelle prossime settimane dovrebbe sposarsi con il proprio fidanzato che però appare poco incline allidea di trasferirsi anche lui a Roma. Come al solito, Cecchini equivoca sulla presenza di Bianca pensando che il capitano Tommasi voglia sposarla e andare a vivere con lei a Roma ovviamente con al seguito la piccola Martina, e cerca in ogni modo di mettere in cattiva luce il genero. In tutto questo, la caserma deve occuparsi di un caso piuttosto complesso. In pratica, un uomo la cui identità inizialmente è segreta, viene ritrovato sulle rive di un fiumiciattolo nellaperta campagna. stato colpito con un sasso allaltezza del cranio ma purtroppo non possono essere prese le impronte digitali in quanto lacqua del fiume le ha di fatto cancellate. Tuttavia una traccia arriva dalla casa-famiglia che suor Maria gestisce in una zona prossima al fiume e posta nelle vicinanze di Gubbio. Suor Maria la sera precedente al ritrovamento del corpo riceve la visita di Thomas (Andres Gil), un ragazzo spagnolo di cui lei si è presa cura quando era rimasto senza genitori e che oltre ad avere avuto diversi guai con la giustizia è alla perenne ricerca della sorella che non vede più da molti anni. Thomas chiede ospitalità e naturalmente la riceva ma Suor Maria non può fare a meno di notare come il vestito di Thomas sia sporco di sangue e soprattutto sia in possesso di un orologio di grande valore e di portafoglio al cui interno oltre a dei soldi cè la carta didentità di un certo Marco.



Suor Maria allarmata, chiama immediatamente Don Matteo che il mattino seguente arriva praticamente in concomitanza con il Maresciallo Cecchini venuto a verificare se qualcuno conoscesse luomo trovato privo di sensi sulla riva del fiume. Dopo i convenevoli tra i due, suor Maria non può fare a meno di indicare ai carabinieri che Thomas sia in possesso del portafoglio delluomo e per questo viene arrestato con laccusa di aggressione, furto e tentato omicidio. Thomas è ovviamente arrabbiato di quanto ha fatto suor Maria che ai suoi occhi è una traditrice ma fortunatamente Don Matteo riesce a sistemare le cose con il suo infallibile fiuto, scoprendo come Marco fosse da alcuni anni alla ricerca del proprio figlio scomparso e che pensava fosse stato rapito da un certo Giovanni che non potendo avere figli aveva pensato bene di adottarne uno in maniera poco lecita. Il figlio di Giovanni viene appurato per mezzo di un test di paternità non essere quello di Marco, ma nel corso di una discussione tra i due il primo perdendo la tranquillità lo aveva colpito in testa. Dunque caso risolto e Thomas, grazie allintervento di Don Matteo, può scontare la pena di 1 anno per furto allinterno della canonica con la libertà vigilata. Il maresciallo Cecchini deve fare i conti con il nuovo distacco con lamico Don Matteo ma lui non si perde danimo e ogni giorno scrive una lettera al vescovo affinchè lo trasferisca a Spoleto. Loccasione giusta arriva quando il parroco di Spoleto va in pensione e il vescovo in considerazione delle oltre 150 lettere pervenute decide di affidare la chiesa proprio a Don Matteo che non perde tempo e si trasferisce insieme a Pippo (Francesco Scali), Natalina (Natalie Guetta), Laura (Laura Glavan) e la figlia a Spoleto per la gioia di Cecchini e in fondo anche del capitano Tommasi. Il Capitano Tommasi è chiamato a consolare lamica Bianca che ritorna a Spoleto per via di una improvvisa rottura con il proprio fidanzato Carlo che non vuole trasferirsi a Roma: niente più matrimonio. Ecco che entra nuovamente in gioco Cecchini che vorrebbe combinare un possibile fidanzamento tra Bianca e Ghisoni (Pietro Pulcini) ma la cosa non solo non funziona, ma reca come al solito una serie di incomprensioni e grattacapi per il povero capitano Tommasi. 

Il nuovo caso di cui si occupa Don Matteo e ovviamente i carabinieri, riguarda la morte di una sorta di Pastore Americano, Jeremy, leader di una setta che è venuto a Spoleto per riportare in America Silvia che aveva plagiato e sposato. In pratica lui laveva sposata dopo aversi separato da un punto di vista legale con la sua prima moglie anche se di fatto continuava ad aver rapporti con entrambi. Viene sospettato inizialmente il padre di Silvia che aveva il movente di proteggere la propria figlia ma poi si scoprirà essere stata la datrice di lavoro di Silvia che aveva ricevuto pressione dalluomo affinchè licenziasse Silvia che a quel punto avrebbe accettato il ritorno in America. Lepisodio si chiude con la decisione di Bianca di trasferirsi a Spoleto.

Il prete interpretato da Terence Hill ci farà compagnia per molte serate su Rai Uno. Settimana prossima, stando alle anticipazioni, lo vedremo alle prese con un caso riguardante una sua amica, colpita da un colpo di pistola che la riduce in fin di vita. Intanto la nuova arrivata Lia ha problemi seri con luniversità.

Molti fan di Don Matteo si saranno trovati spaesati vedendo l’inizio della nona serie. Il finale di Don Matteo 8 aveva infatti visto il matrimonio tra Patrizia e Tommasi, ma ora la figlia di Cecchini non c’è più. Purtroppo è morta causa di un incidente stradale. Per fortuna che accanto a Tommasi e Cecchini cè stato sempre don Matteo. Grazie a lui sono riusciti a superare questo dolore immenso, trovando una nuova ragione di vita: quella ragione si chiama Martina, la figlia che sua moglie aveva dato alla luce un anno prima e che ora ha 4 anni.

Una delle fiction più amate e seguite di casa Rai è senza dubbio Don Matteo. La fiction con Terence Hill nei panni di un prete sui generis è un successo assicurato per la rete tant’è che siamo ormai arrivati alla nona stagione che farà il suo debutto proprio questa sera (più in basso trovate le anticipazioni). Siamo sicuri che gli ascolti premieranno ancora una volta Terence Hill e il mitico cast della fiction e quindi alla domanda ci sarà una decima stagione, noi rispondiamo sì, sicuramente. Sembra che nuove puntate siano già in cantiere anche se tutto dipenderà dagli ascolti di questa stagione.  lo stesso Terence Hill che, durante una piccola intervista rilasciata a tvblog durante la conferenza stampa di lancio della serie, ha riferito: “Se Don Matteo andrà bene o se sarà in calo Se continua ad andare bene ci sarà sicuramente una decima serie”. Cosa intende l’attore per andare bene? “Adesso andare bene significa fare 5 milioni. Se Don Matteo fa 5 milioni, se ne può fare unaltra”. Possiamo concludere dicendo che quindi la decima stagione è quasi una certezza visto che a questi risultati sono arrivate anche le scorse repliche della serie, voi che dite? Il cambiamento di location potrebbe “inquinare” il suo successo? Pensiamo proprio di no. Clicca qui per il video dell’intervista.

Questa sera, giovedì 9 gennaio 2014, torna su Rai Uno Don Matteo, il prete investigatore più famoso dItalia. Terence Hill, per la nona stagione, veste i panni di Don Matteo, con  tredici prime serate per un totale di 26 episodi. Don Matteo torna con tutta la sua grande famiglia: i carabinieri Cecchini (Nino Frassica) e Tommasi (Simone Montedoro), Natalina (Nathalie Guetta) e Pippo (Francesco Scali), Laura (Laura Glavan), giovane ragazza madre della piccola Ester (Letizia Arnò). Una delle grandi novità della nona serie è la città di Spoleto: nella prima puntata Don Matteo si trova ancora a Gubbio separato dai suoi amici carabinieri che sono stati trasferiti entrambi a Spoleto. Inoltre la nuova stagione vede l’ingresso di tre nuovi personaggi. A Spoleto arriva Lia (Nadir Caselli), una bella ragazza di 25 anni tornata in Italia dopo un master in America, nipote di Cecchini che appena arriva si “scontra” con Tommasi. Ma Lia non è l’unica new entry femminile. C’è anchei Bianca (Giorgia Surina), PM e migliore amica di Tommasi, fin dai tempi della scuola. Infine a Don Matteo viene affidato dai carabinieri Tomàs (Andrès Gil), un ragazzo che è cresciuto nella violenza e dopo un lungo periodo in carcere deve ancora scontare un anno di libertà vigilata nella canonica del parroco. 

Ma vediamo cosa succederà nei primi due episodi in onda questa sera. In Un nuovo inizio Don Matteo sente la mancanza di Cecchini e Tommasi che sono stati trasferiti a Spoleto. La nuova vita dei Cecchini e del capitano Tommasi è quella di una famiglia allargata che ha saputo superare il dolore della morte di Patrizia, scomparsa da due anni in un incidente. A sconvolgere il loro equilibrio arriva però Lia, giovane ed esuberante nipote di Cecchini. Anche in caserma cè un nuovo acquisto: si tratta di Bianca, amica di vecchia data di Tommasi nonché nuova PM. Intanto Don Matteo indaga su un caso che sembra coinvolgere un ragazzo molto caro a Suor Maria, Tomás, che ha già avuto diversi problemi con la giustizia.  In La seconda moglie, Don Matteo indaga sulla morte di un telepredicatore americano, mentre Laura decide di andare a convivere. Nel frattempo Bianca è stata lasciata al telefono dal suo futuro sposo e Cecchini simpegna per farla fidanzare con Ghisoni.