Stasera in tv su Canale 5 troviamo il film Avatar. La storia si svolge nel 2154. Dopo la morte del fratello, il marine Jake Sully, paraplegico, decide di partecipare a una missione sul remoto Pandora, per gli importanti giacimenti minerari. Ma i Navi, umanoidi nativi di Pandora, si oppongono
Stasera va in onda su Canale 5 il film Avatar. un film diretto nel 2009 dal regista James Cameron ed è entrato nella storia per essere stato il film, che ha raccolto il maggior incasso di sempre nel mondo con oltre tre miliardi di dollari. La durata della pellicola è di circa 2 ore e 41 minuti, mentre nel cast sono presenti Sam Worthington, Zoe Saldana, Michelle Rodriguez, Wes Studi e Giovanni Ribisi. Ma vediamo la trama. Ci troviamo nellanno 2154 con la Terra che è alle prese con grandissimi problemi di natura energetica per effetto dei quali diverse società spaziali tentano di trovare importanti giacimenti minerari su altri pianeti posizionati nellUniverso. Viene scoperto nella fattispecie, che sul pianeta chiamato Pandora ubicato nel sistema stellare Alfa Centauri, ci sono infinite risorse di un materiale a cui è stato dato il nome di Unobtanium e che sembra avere delle proprietà eccezionali soprattutto per la grande conducibilità elettronica, che esso consente e per i campi magnetici molto forti che riesce a creare. Insomma, sembra essere la soluzione ideale per risolvere tutti i problemi energetici di cui è attanagliata la Terra tantè che il dispiegamento di risorse, che vengono messe in campo, sono davvero eccezionali e non hanno pari nella storia del genere umano. Il problema per ottenere queste importanti risorse è che sul pianeta Pandora esiste una forma di vita primordiale chiamata Navi. I Navi sono degli esseri di grande corporatura, allincirca sono altri tre metri, di colore blu e hanno una forma che in effetti ricorda quella umana. I Navi sono chiamati a vivere in una sorta di giungla dove ci sono tantissimi pericoli con esseri ed animali di grande stazza, basti pensare che mediamente gli alberi sono alti 300 metri. Inoltre, i Navi hanno unanima che viene regolata dal cosiddetto albero sacro della anime, che è una vera e propria fonte per tutti gli esseri della specie. Proprio sotto il grande albero sacro delle anime è presente uno sconfinato giacimento del prezioso metallo e dunque una delle sue più grandi società che opera nella spazio, la RAD, con sede nello stato americano del Kansas, ha intenzione di impossessarsene. Come detto il problema è quello di convincere in una maniera oppure nellaltra i Navi nel consentire lestrazione del metallo ma la cosa non sembra avere successo. Lazienda sta cercando di portare avanti due approcci, ossia con la diplomazia con la scienziata Grace Augustine (Sigourney Weaver) che sta studiando da tempo la popolazione locale soprattutto per quanto concerne il loro modo di fare società e con la forza con un vero e proprio esercito messo a disposizione del colonello Miles Quaritich (Stephen Lang).
La missione della dottoressa Auguistine prevede il farsi accettare dalla popolazione locale grazie a degli avatar, ossia di corpi del tutto identici ai Navi, che hanno come unica differenza il fatto di non essere dotati di unanima e di un cervello che governi lo stesso corpo. Questo problema viene superato grazie a delle capsule che consentono un collegamento di un uomo con lavatar, facendo in modo che lessere umano cadendo in uno stato di coma si immedesimi in lui e a distanza riesca controllarlo. A Pandora arriva il fratello gemello di uno degli scienziati che fa parte dellequipe di Grace, che è morto durante una rapina. Il fratello si chiama Jake (Sam Wortinghton) e ha deciso di accettare la missione, in quanto il colonnello gli ha promesso le risorse necessarie per pagare unoperazione chirurgica, per mezzo della quale rimettere a posto la propria colonna vertebrale e quindi riacquistare luso della gambe. Jake è stato scelto soprattutto perché essendo il fratello gemello dello scienziato, è lunico che possa guidare il suo avatar, che viene costruito in base alla genetica delluomo che lo deve guidare. Inizialmente Jake lavora per Grace ma segretamente porta informazioni al colonnello che non vede lora di chiudere la questione una volta per tutte con un attacco militare, ma quando si rende conto di come la popolazione locale abbia valori etici molto più alti degli uomini ed inoltre si innamora di una donna di Navi, decide di aiutarli, mettendo in pericolo la propria stessa vita per una guerra senza esclusione di colpi.