Oggi, giovedì 16 ottobre,  alle ore 16.10 su Canale 5, al termine di Uomini e donne, andrà in onda una nuova puntata della soap opera spagnola Il segreto. A Puente Viejo Pia comincia a cedere alle avances di Olmo che intanto approfitta delle disattenzioni di Roque. Intanto Fernando inizia a capiere qualcosa e l’abbiamo visto chiedere una prova d’amore a Maria, basterà per convicerlo?. Tristan e Gonzalo si stanno riavvicinando sempre di più, al bel capitano fa bene la sua presenza ed inizia piano a piano a “tornare a vivere”. Stando alle anticipazioni ufficiali sono due le vicende principali del nuovo episodio (clicca qui per le anticipazioni della settimana). 

Seguite con noi la diretta testuale della puntata de Il Segreto di oggi:

Il regalo di Alfonso ad Emilia non fa che peggiorare la situazione. Un semplice dono diventa motivo ulteriore di litigio… Raimundo assiste alla scena e gli richiama alla tranquillità ma qualcosa tra di loro sembra essersi rotto del tutto. Alla base del litigio c’è la lontananza della figlia che ora vive da Donna Francisca, Alfonso non ha mai accettato l’idea e finalmente Emilia ammette di aver sbagliato affidandola ai Montenegro.

Gonzalo va a trovare Maria, dopo tanta insistenza la ragazza sceglie di dirgli tutto ciò che la tormenta. Maria è scontenta dalla sua vita, tutto va come non dovrebbe andare. E’ costretta a fingere di amare chi non ama. Maria ammette di amarlo ancora e non crede alle sue parole quando lui nega di ricambiare. Lei gli chiede di lasciare il seminario…

Mariana e Don Anselmo cercano di spingere Soledad a suonare il piano come terapia per uscire dalla depressione che la sta pian piano “uccidendo”. Dopo tanta insistenza ci prova ma la melodia le riporta alla mente il suo amato Juan e smette subito per il dolore del ricordo.

Raimoundo cerca di confrontarsi con Donna Francisca per capire come mai ha tolto la mano quando lui la stava accarezzando. I due non si conoscono più come un tempo ed i loro sentimenti non sono ancora del tutto chiari. Cosa si nasconde dietro a così tanta diffidenza dei Donna Francisca? Lei confessa che ha paura ad abbandonarsi alla sue emozioni e non vuole più soffrire come un tempo.

Tristan e Padre Gonzalo iniziano a fare le prime lezioni nella loro scuola per poveri. Sono stupiti molto della grande affluenza ma un annuncio improvviso rovina il bel momento… Marisa è sparita!. Gonzalo e Tristan vanno a cercarla e la trovano in piazza in balia del cognato che la vuole portare via. Con l’aiuto anche di Don Anselmo, Raimundo lo convincono a lasciare il paese ma.

Ancora tensioni tra Emilia e Alfonso, tutto diventa motivo per litigio come le tendine da montare in casa. La cosa sta degenerando. Mariana prova a farlo ragionare, deve dare una svolta al loro rapporto. Alfonso spera che con un regalo tutto vada a posto… Intanto Maria continua a fare brutti sogni.

Mariana avvisa Gonzalo che Maria non potrà venire oggi, questo rattrista il giovane. C’è ancora aria di tensione tra Mariana e Rosario.

Donna Francisca incarica Fernado di dirigere la fabbrica tessile. Si avvicinano tempi di crisi e visto la mancanza di ordini dall’esercito. La Montenegro da carta bianca al giovane anche a potenziali licenziamenti.

Da una parte avremo Raimundo deciso a non rinunciare a donna Francisca, che sembra finalmente cedere alla sua corte. Se il patriarca deli Ulloa vive un momento felice, non si può dire lo stesso di sua figlia Emilia che continua a ltigare con il marito Alfonso. Emilia sembra pentita di aver lasciato che Maria andasse a vivere dalla Montenegro, ma non si può tornare più tornare indietro.

Vede protagonista Olmo. Mesia chiede al filgio Fernando, che è stato nominato direttore della fabbrica tessile da Donna Francisca, di sovraccaricare di lavoro Roque in modo da poter frequentare sua moglie Pia. Roque lavora duramente anche di sera, mentre Pia si sente sola e abbandonata. Olmo, dopo l’ennesimo rifiuto di Soledad, approfitta della situazione per sedurre l’ingenua Pia.

Attenzione signori e signore perchè presto, a Puente Viejo, rivedremo Sebastian Ulloa. Le circostanze, però, non saranno le migliori. I fan, infatti, ritroveranno il giovane Ulloa rinchiuso e incatenato in una cantina, ma come faremo questa scoperta? A quanto pare, le stesse persone che tengono incatenate Sebastian vogliono fare lo stesso anche con Francisca. Nei prossimi giorni, infatti, assisteremo alla scomparsa della matrona e mentre alla tenuta scoppierà l’allarme, la donna finirà nella cantina buia, chi avrà rapito lei e Sebastian? Tutto questo avrà a che fare con i soldi e gli affari di Sebastian?