Se doveste chiedere a qualcuno chi siano le Veline di Striscia la notizia, ben pochi vi saprebbero rispondere, nemmeno gli aficionados del telegiornale satirico di Antonio Ricci. E già, perchè Ludovica Frasca e Irene Cioni sono le veline più anonime nella storia di Striscia: nonostante ballino in maniera più o meno accettabile – qui danzano sulle note di Chandelier – le due non vengono mai intervistate da alcun giornale, non rilasciano dichiarazioni, non si sa nulla della loro vita sentimentale e soprattutto non avrebbero un fidanzato calciatore. A cosa si deve questa involuzione mediatica da parte del simbolo della donna oggetto in tv?
Grande successo per la puntata di Striscia la notizia di lunedì 20 ottobre: il tg satirico di Antonio Ricci è stato il programma più visto della giornata con 5.955.000 telespettatori e il 20.69% di share. La puntata, condotta da Ezio Greggio e Michelle Hunziker, ha totalizzato il 24.73% di share sul pubblico attivo, superando di oltre 10 punti percentuali Affari tuoi su Rai Uno. Alle 21.17 Striscia la notizia ha raggiunto picchi di 8.537.000 telespettatori, pari al 28.95% di share e al 34.40% di share sul target 15-64 anni.
Anche oggi, martedì 21 ottobre, alle 20.40 su Canale 5 va in onda una nuova puntata di Striscia la notizia, il tg satirico condotto da Ezio Greggio e Michelle Hunziker. Ma prima di scoprire i servizi di questa sera, rivediamo cosa è successo ieri. Ezio Greggio esordisce parlando del bonus promesso da Matteo Renzi alle neo-mamme (i soldi verranno tolti ai neo-nonni, alle neo-zie e ai neo-cognati) e delle prestazione deludenti di Mario Balotelli in Premier League. In studio arriva anche Michelle Hunziker che mostra il selfie di Matteo Renzi con Barbara D’Urso e propone a Greggio di scattarne uno con la “boccuccia”. Dopo lo stacchetto delle veline, Irene e Ludovica, all’interno di una bolla di vetro virtuale, si comincia con i servizi. Dario Ballantini “Matteo Salvini” ha chiesto ai parlamentari del Pd Cesare Damiano, Francesco Boccia, Pippo Civati, Paolo Gentiloni, Giuseppe Fioroni, e Barbara Pollastrini un parere sugli immigrati clandestini e ha bloccato alcuni extracomunitari “camuffati” da uomini di chiesa. Stefania Petyx si è occupata del servizio idrico a Palermo. Fino al 2009 l’acqua proveniva direttamente dalla sorgente di Scillato, per caduta, ma una frana non permette più l’erogazione diretta. Settecento litri di acqua al secondo finiscono dalla sorgente al mare e attualmente l’acqua proviene dalla diga di Rosamarina, ma necessita una potabilizzazione, che costa 2,5 milioni di euro all’anno. E pensare che basterebbero 5 milioni di euro per ripristinare il servizio, offrendo ai cittadini di Palermo acqua migliore e un notevole risparmio economico. Il consigliere comunale Sandro Leonardi ha presentato una mozione in tal senso, finora poco considerata.La scorsa notte un incendio ha devastato il parco della Marinella a Napoli, un’area adibita a discarica a cielo aperto, già visitata in passato dall’inviato Luca Abete, che aveva documentato la presenza di rifiuti speciali e materiale di risulta dell’edilizia, a pochi metri dall’ospedale Loreto Mare. La zona è stata già stata devastata da 3 incendi ma il più recente, di origine dolosa, è sicuramente il più grave. Vengono mostrate le immagini di un rappresentante delle istituzioni, che aveva promesso una bonifica dell’area, mai avvenuta. Edoardo Stoppa sulle tracce di un nuovo caso di trasporto illegale di cuccioli di cane, proveniente dalla città di Pecs, in Ungheria. Un attore si è recato in un negozio in Lombardia, dove i cani vengono venduti ad un prezzo variabile dai 500 ai 700 euro, a seconda della razza, spacciati per cani nati in Italia. Edoardo Stoppa ha provato ad intervistare l’autore del trasporto, già sorpreso in passato dalle telecamere di “Striscia la notizia” che ha picchiato sonoramente l’inviato e il cameramen, provocando loro contusioni guaribili in 22 giorni. L’uomo ha anche sequestrato il microfono e la telecamera, lanciandoli lontano, prima di fuggire a bordo di un auto lanciata a tutta velocità.
Si chiude con la rubrica “Striscia lo striscione” di Cristiano Militello, in collegamento da Ancona, in cui vengono mostrati, tra gli altri, uno striscione dei tifosi della Roma (“La Juve c’ha rubato pure lo striscione”), il balletto sincronizzato tra Walter Mazzarri e il secondo Nicolò Frustalupi, la panchina “rovente” dell’allenatore Marcelo Bielsa, che si è seduto inavvertitamente su un bicchiere di caffè. Nella rubrica “Tutti giù per terra” da segnalare la caduta di Candreva in Fiorentina-Lazio e la clamorosa auto-simulazione di Leandro Damião del Santos, che si è tirato la maglietta, cercando di ingannare l’arbitro.