Il talent show di Sky Uno X Factor entra nel vivo, con linizio dei live. Tra i gruppi capitanati da Morgan, ci sono anche i Komminuet, un duo composto da Pietro Iossa e Francesca Monte. Pietro Iossa ha appena 17 anni ed è originario di un paese dell’entroterra partenopeo, Pollena Trocchia. Ha iniziato a esercitare la sua passione a soli 8 anni e nel periodo successivo ha dato luogo a uninteressante evoluzione, tale da portarlo a ripetute collaborazioni con radio locali, oltre a collezionare un lungo elenco di progetti teatrali e musicali anche di un certo rilievo, non solo nel nostro Paese. Prima di partecipare a X Factor, ha anche preso parte a un altro talent show, Altrimenti ci arrabbiamo, in onda su Rai 1, in cui si è esercitato in qualità di insegnante di Beatbox.
Francesca Monte è una ventisettenne di Salerno che ha iniziato abbastanza tardi a cantare, almeno in relazione all’età in cui hanno cominciato molti dei suoi antagonisti di X Factor. A 14 anni, infatti, ha cominciato a coltivare le sue doti vocali e a suonare il pianoforte, dimostrando però presto un evidente talento, che le ha permesso di iniziare a esibirsi appena due anni più tardi. A 17 anni ha quindi avuto l’occasione di duettare con Buddy Miles, per poi iniziare a girovagare per i più svariati angoli del globo. Nel suo tour ha toccato paesi come la Svizzera, gli Emirati Arabi e gli Stati Uniti, consentendole di affinare ulteriormente la sua voce. Nel corso del 2010 ha poi preso parte a Napoli work in music contest, vincendolo.
Il 2011 l’ha quindi vista protagonista di The Voice of Italy per poi prendere parte alla trasmissione Prima le ragazze. Può quindi vantare una larga esperienza che le potrebbe far comodo nelle concitate fasi di X Factor consentendole di reggere al meglio l’inevitabile pressione che caratterizza la parte finale del programma, quando la vicinanza del traguardo finale rischia di mandare fuori giri i concorrenti più emotivi.
Va peraltro ricordato come prima di partecipare al talent show di Sky, il duo abbia inciso alcuni brani in studio, esibendosi anche dal vivo in Norvegia. Il loro percorso all’interno dello spettacolo condotto da Alessandro Cattelan ha avuto inizio con i provini, ove si sono esibiti in un pezzo di Pras, Ghetto Superstar. Dopo aver affrontato il Bootcamp, con un brano dei Jamiroquai, Virtual Insanity, hanno poi superato le Home Visit con Cigno Nero, un brano di Fedez.
Per quanto concerne i loro gusti musicali, Piero non ha esitazioni nell’indicare Eminem, Sam Smith, Pachelbel, Porter Robinson e Baustelle tra le fonti di ispirazione, mentre Francesca indica Pink Floyd, Britney Spears, Sigur Ros, Eminem e Claude Debussy tra gli artisti preferiti.