In gara a X Factor 8 cè anche Diluvio, nome d’arte di Marco Boserup, un rapper proveniente da Roma. Ha 26 anni ed è molto conosciuto negli ambienti hip hop underground. Marco ha iniziato a fare musica fin dell’adolescenza. All’età di 13 anni suona chitarra, batteria e pianoforte, ma si rende subito conto che non è quella la sua strada. Decide così di dedicarsi esclusivamente al canto e alla composizione di testi. I suoi primi idoli? Eminem, Justin Timberlake, ma anche Bon Jovi. La sua carriera si apre con la pubblicazione del disco O tutto o niente, con il quale si fa notare per un timbro di voce molto particolare e per l’efficacia dei suoi brani in rima. Suo anche il doppio mixtape Dannato e odiato, oltre a un EP e a vari concerti già realizzati. Rappresenta uno dei rari casi nei quali un cantante partecipa ad X Factor appartenendo già ad una casa discografica. Infatti, Boserup sta rispettando un contratto con la Quadraro Basement, alla quale sono legati anche i nomi di Baby K e Noyz Narcos.



Nello scorso settembre, il suo primo provino per la trasmissione televisiva. Diluvio canta davanti ai quattro giudici del talent Mezze verità, un brano dei Sottotono, e immediatamente riesce a colpire il quartetto. La Cabello lo considera un bellissimo ragazzo, Morgan lo elogia perché non è banale, Mika lo ritiene una bella sfida. Fedez, che già lo conosceva in precedenza, sottolinea la sua semplicità. Con quattro voti positivi su quattro, Diluvio passa il primo turno e si presenta al Bootcamp, intonando una rivisitazione in chiave hip hop del successo di Tiziano Ferro Rosso relativo. Alle Home Visit, sceglie di cimentarsi con una versione italiana di Can’t hold us, brano dei Macklemore.



Marco supera anche gli ultimi ostacoli e diviene un concorrente ufficiale di X Factor 2014, entrando nella squadra degli Over 25 guidata da Mika. Tutti si aspettavano che sarebbe stato scelto dal suo collega Fedez, ma il talent è pronto ad accogliere una collaborazione molto particolare e interessante. Tutto questo nonostante le polemiche. Sulla sua pagina Facebook, Diluvio viene accusato da alcuni utenti di aver passato i vari turni perché raccomandato da Fedez. L’artista non si ferma davanti alle prime critiche e pubblica una maglietta con una scritta eloquente, Bla bla bla – La gente parla. Nel frattempo, si candida come il nuovo rapper di successo proveniente dai talent, magari seguendo le orme di due colleghi di Amici, Moreno e Danny LaHome. Dopo l’ultimo videoclip, In aria, Mika potrebbe aiutarlo a valorizzare la sua vena pop. Riuscirà Diluvio a vincere la sua sfida?

Leggi anche

Pagelle X Factor 2024, finale/ Giorgia impeccabile, Mimì vincitrice, Achille Lauro rubacuori