Tra coloro che sono approdati al live di X Factor 2014, il talent show condotto da Alessandro Cattelan per Sky, ci sono anche gli Spritz for Five, un gruppo corale composto da Marco Obersnel, Giulio Bottecchia, Rocco Pascale, Piero Gherbaz e Nicola Pisano. La band si era peraltro già fatta notare in precedenza a livello regionale, in Friuli,, partecipando anche a concorsi nazionali di un certo rilievo. Ora ha la possibilità di farsi valere all’interno dei Gruppi capitanati da Morgan e cercherà sicuramente di non farsi sfuggire una occasione pressoché irripetibile. Conosciamone quindi meglio i membri.
Marco Obersnel è nato a Trieste 18 anni fa e ha iniziato a cantare sin da piccolo. Dopo aver coltivato le sue doti vocali in una serie di cori, ha iniziato lo studio del flauto traverso, partecipando anche ad alcuni concorsi, con buoni risultati. Si è quindi esercitato in veste di compositore, trionfando nel “Trofeo della Nuova Musica Italiana – 7 note dalla scuola” nel corso proprio dell’ultima edizione, decidendo perciò di dedicarsi con forza all’arrangiamento.
Giulio Bottecchia è nato a Mestre ed è il vecchio del gruppo, dall’alto dei suoi 26 anni. Anche lui ha iniziato a cantare molto presto, mettendo subito in mostra ottime doti vocali poi perfezionate nel coro della parrocchia. Negli anni in cui ha frequentato il liceo ha poi militato nei Saeros, in qualità di cantante, suonando anche le tastiere. Iscrittosi all’università ha quindi prodotto alcuni interessanti brani di musica elettronica, firmandosi come A flat canvas. Si è anche esibito come artista di strada per le vie di Trieste, componendo un duo con un amico che suona la chitarra.
Rocco Pascale, 22 anni, è nato anche lui a Trieste. Ha iniziato più tardi rispetto agli altri, quando già aveva compiuto i 14 anni, iniziando a esercitarsi con il coro della sua scuola. Una volta scoperto il coro a cappella, non ha però più abbandonato una pratica che potrebbe presto portarlo alla notorietà.
Piero Gherbaz è nato sempre nel capoluogo giuliano, venti anni fa. La scoperta del canto è avvenuta a 5 anni, anche in questo caso grazie a un coro. Dopo essersi fermato per un certo periodo ha poi ricominciato a cantare, sempre in coro, quando frequentava le scuole superiori, senza più fermarsi.
Infine Nicola Pisano, nato 23 anni fa a San Vito al Tagliamento, un grosso centro dell’hinterland di Pordenone. È stato il più precoce degli Spritz for Five ad accostarsi al canto, iniziando a soli 2 anni. Dopo essersi affinato nel coro del padre ha anche iniziato ad appassionarsi alle percussioni e poi alla beatbox. Dal 2012 dirige un coro di ragazzi che ha anche pubblicato un suo lavoro.
Il gruppo ha esordito nel corso dei provini con il brano Hey Brother, un pezzo di Avicii, mentre al Bootcamp ha portato un pezzo di Elisa, Labyrinth. Infine le Home Visit, ove gli Spritz for Five si sono esibiti in Radioactive, un brano degli Imagine Dragons, superando di slancio le selezioni preliminari e approdando al sospirato live in cui cercheranno di farsi valere ulteriormente.