Giovedì 23 ottobre 2014 su Sky Uno è andata in onda la prima puntata live di X Factor 8. La serata ha raggiunto 1.078.000 spettatori con il 4.9% di share: si tratta della premiere più vista di sempre da quando il talent show è approdato su Sky. Lo scorso anno la prima puntata di X Factor 7 aveva conquistato 954.980 telespettatori con uno share pari al 4,30%. Il deubutto della sesta edzione con Simona Ventura, Morgan, Elio ed Arisa fu seguito da 815.000 spettatori, pari al 3,82% di share. Mentre la prima puntata di X Factor 5 arrivò a 747.493 spettatori, con il 2,26%.
Ci siamo. Il primo live dell’ottava edizione di X Factor sta per volgere al termine. Dopo le polemiche legate all’esibizione, un pò stonata, di Vivian, la seconda manche si chiude e il televoto si apre. Dopo un blocco pubblicitario, Alessandro annuncia che giovedì prossimo ritroveremo Mario, Spritz for five, Lorenzo Fragola, Camilla e Vivian. Allo scontro finale vanno i The Wise. Chi passerà al secondo live tra il gruppo e il discusso rapper romano Diluvio? Le due esibizioni dello scontro finale non sono poi così entusiasmanti in entrambi i casi ma tocca ai giudici dire la loro: Morgan elimina Diluvio, Mika elimina The Wise, Fedez elimina Diluvio “reo” di aver sbagliato il pezzo scelto per la finale, Victoria elimina Diluvio.
La seconda manche dell’ottava edizione di X Factor sta per volgere al termine e lo fa con Lorenzo Fragola. Il cantante siciliano preso a bordo da Fedez si presenta sul palco, anche lui quasi quasi più truccato di Morgan e Diluvio, arriva sul palco con la sua bella chitarra e intona Good Riddance (Time of Your Life) dei Green Day conquistando il pubblico. Morgan dice di lui “m è sembrato uno dei più bravi sia tecnico che emozionale, in questa performance è stato un pò ridimensionato”. Victoria Cabello si trova in parte d’accordo con Morgan “è mancato un passo in avanti”. Anche Mika lo ha trovato piatto e lo spinge a fare meglio e di più. Sul palco arriva Vivian che chiuderà la gara.
Uno stile unico e inconfondibile. Sono queste le parole usate da Victoria Cabello per presentare un altro dei suoi gioiellini, ovvero Camilla. La 18enne che ai provini ha scritto il testo delle canzoni sulle mani per paura di dimenticarle, adesso è pronta a salire sul palco del primo live di questa edizione. Riuscirà a portare a casa l’esibizione? Per Victoria Cabello era un cavallo pazzo sarà riuscita a domarla? Sulle note di una personale e intima versione di Toxic di Britney Speras, la 19enne ci conquista e sale sul podio delle esibizioni della serata. Mika si complimenta per la scelta e lo stesso fa Fedez. Sul palco di X Factor arriva il gruppo The Wise ai quali Morgan ha assegnato un brano di Jannacci in nome del folk popolare!
Mika presenta il suo Mario “E non andar più via” di Lucio Dalla, è uno dei super favoriti. Sul palco dell’ottava edizione sale il 34enne, sardo, Mario che ha stupito tutti ai provini con il suo inedito fino agli Home Visit che gli hanno permesso di accedere ai live. Trucco e parrucco fanno dei miracoli anche in questo caso. Il pubblico è in delirio e per Fedez è uno dei finalisti ma deve dire una cossa che pensa “il brano non è per niente suo, è connotato” e al coach non piace parlare di pugni chiusi sul palco di X Factor. Morgan non è d’accordo così come Victoria Cabello che lo trova bello, anche se non nel senso di statua greca o di adone, ma in termini di canto. Mika non è d’accordo con Fedez dicendo che è “pericoloso parlare di quello che è giusto o no cantare alcune cose su un palco”. Il rapper avrebbe deciso un altro taglio.
Cinque ragazzi di Trieste. Sono loro che hanno conquistato il posto nella squdra di Morgan che per loro ha scelto un pilastro dell’elettronica moderna. Stiamo parlando degli Spritz for five. Dopo la clip, il gruppo si esibisce mentre uno dei loro componenti rimane seduto per via di un infortunio che lo ha messo ko. I ragazzi cantano Just Cant Get Enough dei Depechemode in un tripudio di coriandoli. Per Victoria Cabello sono stati bravi, per Mika è stata una “canzone dell domenica mattina, adatta ai bambini” e su questo non è d’accordo con Morgan. I complimenti arrivano da tutti ma quando finiremo di stupirci della loro “arte”, cosa rimarrà? Sul palco adesso sale uno dei favoriti, Mario, il “ragazzo” di Mika.
Il pubblico ha deciso che riascolteremo nel secondo live dell’ottava edizione di X Factor Ilaria, che si scioglie in lacrime abbracciata al suo coach Victoria Cabello, Leiner per Fedez, Emma per Mika, Madh per Fedez e Komminuet per Morgan. A finire fuori dai giochi, al momento, è Diluvio. Il rapper romano finirà allo scontro finale con l’eliminato della seconda manche così formata Spritz for five, Mario, Camilla, The Wise, Lorenzo Fragola e Vivian.
Finisce la prima manche del primo live dell’ottava edizione di X Factor. Dopo i primi sei cantanti, sul palco dello show torna Alessandro Cattelan che fa il suo saluto a Mara Maionchi messa sul divano dell’Xtra Factor ma non in grado di ricordare i nomi dei suoi “valletti” o che c’è da mandare in onda una clip che mostra il suo ospite speciale della serata, ovvero Fiorello. Sul palco dell’Arena, invece, arriva Tiziano Ferro per presentare il suo nuovo singolo “Senza scappare mai più che anticipa l’uscita del suo disco, in uscita il 25 Novembre. Tiziano Ferro conferma il suo tour.
Fedez chiude la prima manche del primo live dell’ottava edizione di X Factor. Anche in questo caso potremo assistere ad un cambiamento dovuto a settimane di prove e preparazione. Ai provini ha fatto andare su tutte le furie sia Morgan che Fedez, riuscirà a farli ricredere con la sua performance? Dopo l’appello della nonna che da del bravo ragazzo sia al nipote che a Morgan, perdendo un pò di credibilità in effetti, eccoci sul palco con il cantante sardo. Con un abbigliamento alla Emma Marrone, senza offesa per la salentina ovvio, Madh balla e canta Take Care di Drake e Rihanna per una performance che sembra un pò “mista”. Morgan conferma “hai fatto una performance ricca di sovrastrutture ma andando alla vocalità, hai stonato”. Fedez non è d’accordo e i due iniziano a discutere interrotti dalla Cabello che conferma il suo “affetto” per lui. Anche per Mika ci sono stati troppi manierismi sia vocalmente che tecnicamente. Per Fedez è qualcosa di nuovo che lui deve cercare di evidenziare.
Siamo quasi alla fine della prima manche di questo primo live dell’ottava edizione di X Factor. Il penultimo talento, se così si può dire, a salire sul palco è Marco, il rapper romano detto Diluvio. Di lui si è parlato molto in questa settimana e ora che si presenta il palco capiamo e confermano il perchè. Il talento meno talentuoso del programma sembra essere proprio lui, almeno ne confronti degli altri rapper presenti. Per lui una delle esibizioni più deludente di questa prima parte. Sulle note di Alors On Danse fa bene la parte rap ma un pò meno quella cantata. Le ragazzine, però, sembrano pazze di lui, questo è un punto a suo favore? Fedez inizia a commentare dicendo “sono il rapper senza rapper in squadra. Tu non sei uno scrittore complesso ma l’esibizione funziona anche se ci sono delle pecche vocali”. L’invenzione piace a Morgan ” ti trovo molto capace. Io ti vedo molto pronto una volta uscito di qua”. Victoria Cabello si trova d’accordo con Morgan “non mi piacevi per niente e questa sera ho cambiato idea, è uscita una parte tenera di te”. Alessandro dimentica di far esprimere a Mika il suo giudizio e dopo qualche risata e battuta su questo conferma “Diluvio voleva rischiare, cambiando”. Oltre al trucco e al parrucco, che questa sera gli hanno dato nuovo smalto, c’è stato davvero qualcosa di più?
Sul palco arriva la prima concorrente di Victoria Cabello, la bella Ilaria. La più giovane di questa ottava edizione di X Factor è riuscita a vincere le resistenze della madre e non solo, arrivando sul palco della competizione tanto amata e seguita. Dopo il video che ci mostra il video di Ilaria e la madre alla quale Victoria Cabello dedica la performance della figlia. Sulle note di “The Scientist dei Coldplay, Ilaria ci porta in un’altra dimensione. Cosa dicono di lei i giudici? Mika dice di lei “Siamo nella prima puntata, ci sono tensioni ma durante la tua performance ho dimenticato tutto, mi hai trasportato in un altro mondo”. Fedez “è uscita fuori una nuova Ilaria, sei stata molto brava e la performance è stata poetica”. Morgan dice “Il tuo timbro di voce è veramente molto interessante, un timbro leggero che ha un corpo quasi vuoto, sembra velluto leggero. Sei riuscita a riempire una canzone che dal punto di vista armonico è inesistente”. Victoria chiude dicendo “sono felice.
Sta per salire sul palco “l’anticorpo della noia”. E’ Fedez a chiamare così il suo primo concorrente, Leiner. Dopo una presentazione, molto più breve di quella di Morgan ma incomprensibile ai non addetti ai lavori, ecco il nostro giovane iniziare a cantare What Goes Around, Comes Around mettendo in scena l’esibizione più “normale” vista fino ad adesso questa sera.Secondo Morgan lui “è antropologicamente soul”, Victoria Cabello dice di lui “sei stato molto credibile, ti muovi benissimo ma c’è solo una cosa mi ricordavi molto Justin Timberlake”. Mika dice di lui “si vede che hai lavorato tanto, ballando e cantando. L’unica cosa che devo dire che devi cercare qualche performance più intensa vocalmente”. Fedez difende il suo pupillo accusando Victoria Cabello di voler fare strategia. Leiner va in una direzione diversa rispetto agli altri.
All’ottava edizione di X Factor è arrivato il momento del primo duo, i primi concorrenti di Morgan, ovvero i Komminuet. I ragazzi arrivano dopo la bellissima esibizione di Emma Morton. Morgan inizia la sua filippica per presentare i suoi ragazzi iniziando da Bach su cui ha costruito una canzone hip hop per i due che portano sul palco un gioiello. Parte il video per Pietro e Francesca. E’ lei che inizia ad intonare la melodia che accoglie il rap di Pietro per un connubio perfetto o quasi e una cosa nuova, mai vista in un talent. Vicky dice di loro “era una sfida, mi avete veramente sorpresa ma avrei voluto sentire di più Francesca”. Mika dice: “era strana questa performance ma posso dire che mi è piaciuta, Pietro finalmente tu sei arrivato, non hai avuto paura”. Fedez fa un applauso a Tommasini per la scenografia “mischiare rap e musica classica è davvero bello, l’unica pecca è sulla struttura”. Morgan ci tiene a precisare che la performance non si è mai vista a X Factor e che questa andata in scena non è una cover.
La prima ad esibirsi sul palco dell’X Factor Arena per la prima puntata del live è la bella scozzese Emma Morton, la cantante voluta fortemente da Mika. Dopo un piccolo rvm in cui ci parla dell’occasione che rappresenta il programma con tanto di momento “partenza” mano nella mano con il suo bambino, eccolo bellissima e bravissima sul palco rompere il ghiaccio con la sua voce e il suo ritmo stravolgendo Blurred Lines e rendendola davvero tutt’altra cosa. Fedex dice di lei “complimenti, sei una di quelle concorrenti che invidio a Mika, gli over sono artisti fatti e formati… tu hai nobilitato il prezzo”. Morgan diice di lei “è un onore sentirti cantare, sei perfetta e moderna per questo show, amerei sentirti in una cosa che possa darti qualcosa di molto intenso”. Victoria Cabello dice di lei “ti ho sempre amata e tu hai nobilitato il pezzo” chiude Mika dicendo “sono davvero contento, puoi andare avanti con cose impegnative ma volevo iniziare per divertirci”.
Alessandra Cattelan ci da il benvenuto a “casa nostra”, l’X Factor Arena si tinge di musica e di luci psichedeliche. La diretta dell’ottava edizione del talent inizia con il conduttore e l’annuncio dei giudici. I 4 spuntano al centro dell’Arena e si avvicinano al palco dopo la lunga gradinata. I giudici prendono posto al loro tavolo e Cattelan da il benvenuto ai nuovi giudici, ovvero Victoria Cabello, ormai Vicky, e Fedez. Quest’ultimo soffre di “sbattella” mentre la Cabello ringrazia il pubblico. Il conduttore, prima di lanciare la gara, annuncia i due ospiti: Tiziano Ferro e il dj Schulze. La gara avrà la solita struttura: 6 cantanti per manche e scontro diretto a fine puntata tra i due eliminati. Dopo i vari annunci, la gara può avere inizio. Codice 01 per Emma, 02 per i Komminuet, 03 per Leiner, 04 per Ilaria, 05 Diluvio e 06 per Madh. Sono questi i cantanti della prima manche. La gara si apre con Mika e con Emma.
Ci siamo. Tutto ci lascia intendere che assisteremo ad una grande diretta. Ad aprire la puntata è stato Camicioli che dalle moto passa a commentare il live dell’ottava edizione di X Factor. Dal dietro le quinte e l’incontro con i giudici, nel quale Fedez confida i suoi problemi di incontinenza, al palco dove Camicioli incontra Tommassini con Anna dello Russo. Tutto è pronto per il ritorno al live del talent di Sky che anche quest’anno ha saputo fare un grande lavoro. Svelata la misteriosa presenza del Marco Mengoni giapponese che sarà ospite all’Xtra Factor insieme a Mara Maiochi e “Stazitta”.
Siamo a pochi minuti dall’inizio di X Factor 2014 ed a rendere incadescente il clima in studio oltre alla prima eliminazione ed all’esito del ripescaggio c’è una presenza molto gradita al pubblico di tutta Italia che si aggira per lo studio. Dal post sull’account Facebook ufficiali di X Factor appare una foto di Fiorello sulla scalinata di accesso al palco. Subito i fan sono in delirio, una sua presenza nella prima puntata come ospite dell’ultimo minuto sarebbe la cigliegina sulla torta per questo primo appuntamento con il live show di X Factor. clicca qui per vedere il post
Mancano poche ore al primo live di X Factor 8 dove non solo scopriremo chi è il primo eliminato di questa nuova fase in diretta ma in cui capiremo anche chi sarà il ripescato dalle eliminazioni degli Home Visit della scorsa settimana. A quest’ora i giochi sono fatti e oggi Alessandro Cattelan si è dato anima e corpo alle prove generali dello show senza dimenticare la merenda. Proprio in un video (qui il link), Alessandro Cattelan, alle prese con un succo di frutta, ci ha dato appuntamento a questa sera. Tutto è pronto quindi e la temperatura sui social si fa hot…
Uno scatto condiviso sul profilo Instagram di X Factor da Alessandro Cattelan, mitico presentatore del talent, ha messo in subbuglio i fan del programma. Cosa ci sarà di cosa stuzzicante nella foto? Bè lo scatto (che trovate qui) ci mostra Alessandro Cattelan insieme ad un pezzo forte delle prime due puntate della trasmissione, ovvero il Marco Mengoni giapponese, Yusaku. Anche lui salirà sul palco questa sera? I fan del programma lo sperano soprattutto se canterà “Ressenziale”. Voi che ne dite? Sarà davvero ospite in puntata? Magari tra il pubblico? Le risate con lui sono assicurate…
LIVE SHOW: DIRETTA E NEWS: CHI E’ STATO ELIMINATO E RIPESCATO? LO SCOPRIREMO STASERA. ANNUNCIATO NUOVO OSPITE Sapevamo bene che il primo live non ci avrebbe riservato solo la presenza di Tiziano Ferro e così eccoci accontentati. X Factor 8 torna questa sera alle 21 e 10 circa con il primo live e tra esibizioni, giudici in tiro, ripescaggi ed eliminazioni, ecco che sulla pagina social ufficiale della trasmissione viene annunciato il secondo ospite della serata. Insieme ai 12 (13) ragazzi in gara, sul palco ci sarà anche il giovane dj tedesco Robin Schulz. Su twitter si legge “Domani @robin_schulz sarà ospite di #XF8! Siete pronti per scatenarvi su Prayer In C?”.
Il grande giorno è arrivato, la ricerca alla nuova popstar è appena ricominciata: X Factor 2014 parte oggi, giovedì 23 ottobre, alle 21.10 su Sky Uno, con la conduzione per il quarto anno di Alessandro Cattelan e il quartetto di giudici – Fedez, Morgan, Victoria Cabello e Mika. A sfidarsi i Gruppi Vocali di Morgan (The Wise, Spritz For Five, Komminuet), le Under Donne di Victoria Cabello (Ilaria Rastrelli, Vivianne Grillo, Camilla Magli), gli Under Uomini di Fedez (Leiner Riflessi, Lorenzo Fragola e Madh), gli Over di Mika (Diluvio, Emma Morton, Mario Garrucciu). Quest’anno a X Factor 2014 Con il concorso di Enel Energia può aspirare a rientrare in gioco uno tra Le Babettes (Morgan), Riccardo Schiara (Fedez), Carolina Faroni (Victoria) e Sarah Fargion (Mika). E’ il pubblico a decidere chi merita un posto: chi sarà il tredicesimo concorrente di X Factor Italia?
Ospiti del primo live show di X Factor saranno Tiziano Ferro che presenterà “Senza scappare mai più” – il singolo che anticipa la raccolta “TZN The Best of Tiziano Ferro” che sarà disponibile dal 25 novembre – e Robin Schulz, deejay tedesco che sta facendo ballare tutto il mondo con “Prayer in C”.
Sarà possibile votare la perfomance preferita inviando un messaggio al 47222 con il codice dell’artista preferito e tramite l’App X Factor 2014. Sul sito ufficiale invece ci si dovrà registrare con il codice cliente, selezionare l’artista e confermare il voto. Se invece usate i social network, da Facebook basterà andare sulle fanpage di Sky Uno o X Factor Italia, mentre su Twitter basterà selezionare la funzione Messaggi e inviare un tweet a @SkyUno o @XFactor_Italia, indicando nel testo il codice associato al cantante prescelto e il numero di voti da attribuire preceduto da # (ad esempio: nome cantante #3). Da decoder My Sky HD infine sarà sufficiente premere il tasto verde del telecomando.