Va in onda stasera su Italia 1 il film animazione Madagascar 3: ricercati in Europa. I nostri protagonisti saranno alle prese con nuove divertenti avventure, cercando di ritornare nel loro caro, vecchio e comodo zoo di New York. Nel precedente film li avevamo lasciati in Africa, e adesso li ritroviamo in Europa, precisamente a Monte Carlo. I nostri amici per non farsi notare si uniranno a un circo itinerante.



Stasera su Italia 1 va in onda il film Madagascar 3 – Ricercati in Europa (titolo originale Madagascar 3 – Europe Most Wanted), pellicola danimazione che chiude per il momento lomonima saga. Diretto nel 2012 da Enric Darnell con la collaborazione di Conrad Vernon e Tom MacGrath ha una durata di circa 1 ora e 33 minuti per una produzione firmata Dreamworks Animation. Ecco la trama. Skipper e gli altri pinguini sono riusciti nellintento di lasciar lAfrica raggiungendo in maniera del tutto casuale la splendida città di Montecarlo dove per il momento, circondati da lusso e agiatezze, non hanno intenzioni di muoversi. Nel frattempo in Kenya, nella immensa riserva naturale Alex il leone viene circondato dallaffetto di tutti i propri più cari amici riunitisi per festeggiare il suo compleanno. Melman, Gloria e Marty decidono di dare un regalo allamico per loccasione e per la precisone una mappa dello zoo di Central Park a New York dove loro vivevano prima di dare inizio a questa incredibile avventura. Alex naturalmente vedendo il regalo si trova a dover fare i conti con la nostalgia di una vita che lo appagava sotto tutti i punti di vista e per questo di comune accordo con gli stessi Melman, Gloria e Marty, decide di prevedere un piano attraverso il quale poter tornare a New York.



La prima parte nel piano consiste nel raggiungere i pinguini a Montecarlo, cosa che in effetti riescono a fare grazie allintuizione di imbarcarsi proprio su una nave che deve fare scalo nel famoso principato. Una volta arrivati sul posto, Alex e i propri amici incominciano a cercare i pinguini che vedono entrare nel famoso Casinò. Qui Alex e in particolare Gloria creano lo scompiglio allinterno della struttura distruggendo tutto quello che incontrano lungo il proprio cammino e inoltre mettono in fuga la maggior parte dei clienti dello stesso Casinò. Mentre i vari protagonisti si ritrovano insieme a distanza di un anno, per loro ci sono in vista parecchi problemi in quanto la polizia emana un ordine di cattura nei loro confronti del quale si occupa una spietata donna di nome Chantal che oltretutto sembra essere una collezionista di teste di animali esotici. Non appena la donna si rende conto che tra gli animali da catturare cè anche un leone, incomincia a immaginare la testa del povero Alex allinterno della stanza dove ha allestito la sua collezione privata.



Mentre Chantal si mette sulle loro tracce, i pinguini sono riusciti a rimettete in funzione laereo che utilizzano allo scopo di raggiungere New York. Tuttavia le cose non sono così semplici come sembrano in quanto il velivolo mostra un nuovo problema che costringe il buon Skipper a tentare un atterraggio di emergenza in una stazione ferroviaria. I poveri animali non hanno nemmeno il tempo di valutare lentità del problema che si ritrovano con il fiato sul collo Chantal con i propri uomini. Alex e gli altri decidono allora di salire su un treno che proprio in quel momento era in partenza e che dopo scopriranno essere destinato a Roma. Il treno porta una serie di animali che fanno parte di un circo. Alex e gli altri fanno amicizia con i vari Vitaly, Stefano e Gia i quali raccontano come facciano parte di un circo diretto a Roma dove dovranno dar vita ad un grande spettacolo per poi spostarsi a Londra. La cosa che interesse tantissimo Alex e gli altri e che stando alle parole di Vitaly nel caso in cui lo spettacolo dovesse andare bene sarebbe prevista una nuova tappa a New York.

Questo fa si che Alex e gli altri si uniscano al circo ma lo spettacolo nel Colosseo non ottiene esattamente il seguito che loro speravano e anzi gli spettatori si mostrano piuttosto arrabbiati richiedendo a gran voce la restituzione del biglietto. Il circo quindi si trasferisce a Londra con Alex e gli altri che decidono di dare ai loro amici una mano in quanto sono venuti a conoscenza di un fatto che riguarda il loro passato e che sembra aver fatto perdere la fiducia nei loro mezzi. Lo spettacolo che riescono ad inscenare a Londra è davvero eccezionale il che permette di loro di essere portati a New York dove possono finalmente rientrare nell’amato zoo. Dopo qualche ora, però si rendono conto come la vita nello zoo non sia per nulla appagante, quindi scappano e dopo aver una volta per tutte allontanato la terribile Chantal, si uniscono per sempre agli amici del circo per avere una vita più soddisfacente.