La puntata di Che tempo che fa in onda questa sera potrà contare sulla presenza, in qualità di ospite, della nota cantante britannica Marianne Faithfull. Nata ad Hampstead, una zona piuttosto facoltosa della città di Londra, il 29 dicembre 1946, è figlia di Robert, un professore di letteratura presso lUniversità di Londra e che nel proprio passato per evidenti necessità è stato anche arruolato nellesercito britannico con il grado di Maggiore. La madre di Marianne Faithfull si chiama invece Eva von Sacher Masoch, una nobile baronessa proveniente dalla città di Vienna e che vanta nellalbero genealogiche parentele con illustri personaggi storici.



Marianne Faithfull è stata molto famosa per aver collaborato artisticamente con il noto cantante dei Rolling Stones, Mick Jagger, con il quale ha avuto una appassionante storia damore. Alletà di 24 anni e dunque nel 1965 ha incominciato a dimostrare la propria passione e le proprie capacità nel mondo della musica pubblicando il proprio album intitolato Come My Way, che tuttavia non ha riscosso un grandissimo successo nonostante prevedesse al proprio interno una serie di pezzi davvero interessanti. Dal 1965 cè da parte della cantante britannica unintensa attività musicale che la porterà a pubblicare diversi album fino al 1969. Purtroppo la fine della storia damore tra Marianne Faithfull e Mick Jagger avrà delle enormi ripercussioni non solo sulla vita professionale della cantante ma anche per quanto concerne quella privata, in quanto dovrà fare i conti con un periodo di grande difficoltà che la porterà nel vortice della droga.



La fine di queste difficoltà arriva dieci anni più tardi e viene certificato dalla pubblicazione di un album nel 1979, di straordinario impatto intitolato Broken English. Negli anni Ottanta pubblica diversi album ma senza dubbio quello che ottiene il maggior riscontro di pubblico e che presenta il maggior tasso di qualità è quello del 1987 Strange Weather, nel quale propone diversi inediti chiaramente di musica pop ai quali affianca delle rivisitazioni musicali di alcuni grandi successi di altri noti artisti, proponendo così un prodotto finale molto apprezzato. Nel 1990 esce lalbum Blazing Away, nel 1995 A Secret Life e nel 1997 si rende protagonista di una pregevole performance che la vede duettare con lo storico e famosissimo gruppo dei Metallica nel pezzo The Memory Remains.



Negli ultimi anni l’attenzione di Marianne Faithfull è stata rivola anche al mondo del cinema ed infatti è stata scelta per far pare del cast del film Marie Antoniette diretto da Sofia Coppola nel 2006, Irina Palm – Il talento di una donna inglese diretto da Sam Garbaki nel 2007 e Frammenti di un omicidio di Patricl Montgomery nel 2011. In realtà, aveva già recitato in passato in ottimi film. La sua presenza nel talk show di Fabio Fazio è motivata anche dal fatto di voler presentare al pubblico italiano il suo ultimo lavoro ossia l’album Give My Love To London, con cui tra l’altro celebra di fatto 50 anni di carriera.