Canale 5 propone un nuovo show, Tu sì que vales, riaffiancando a Maria De Filippi sia Gerry Scotti che Rudy Zerbi, che a “Italia’s Got Talent” hanno già dimostrato il loro affiatamento come giudici. Maria De Filippi ha un curriculum invidiabile, che le ha permesso di diventare una delle conduttrici più note al piccolo schermo. Tuttavia le sue scelte universitarie sembrano portarla in una direzione totalmente opposta, dal momento che dopo aver ultimato il liceo, si lauera col massimo dei voti in Giurisprudenza. Il sogno nel cassetto di provare una carriera in Magistratura rimane vivo per qualche anno, quando collabora con l’IRS, per poi occuparsi della gestione legale di una affermata società produttrice di video-cassette.



Nel 1989 arriva l’incontro che le cambierà la vita, durante un convegno contro la pirateria musicale. In quell’occasione la De Filippi conosce il suo attuale marito Maurizio Costanzo, che in quegli anni le offre una collaborazione con la Simco, una società di comunicazione e immagine. Divenuta sua assistente, dopo poco tempo annuncia il fidanzamento ufficiale con Costanzo, dopo che quest’ultimo decide di separarsi da Marta Flavi. Il debutto nel piccolo schermo arriva nel 1992, quando prende il posto di Lella Costa nella conduzione di Amici, in onda su Canale 5. Il format incentrato sulla scoperta di nuovi talenti artistici le consentirà di raggiungere un consenso e una popolarità senza precedenti. Qualche anno più tardi comincia la sua attività di autrice, collaborando con Alberto Silvestri proprio alla realizzazione di Amici assieme alla versione serale arrivata nel 1993, dal titolo ‘Amici di Sera’. Nel 1997 esce anche un libro edito da Mondadori, che racconta le esperienze di cocnorrenti e ospiti del format televisivo.



Il vero exploit avviene però con Uomini e Donne, una trasmissione che conquista letteralmente il cuore degli italiani. Dopo cinque anni intensi – dal ’95 al 2000 – arriva il momento di C’é posta per te, scritto e diretto in collaborazione con De Pasquale e Silvestri. Gli anni 2000 però aprono la saga che la consacra nel mondo dei talk show televisivi incentrati sulla scoperta di talenti musicali e artistici: Saranno Famosi. Il conduttore Daniele Bossari viene ben presto sostituito dalla De Filippi, che inaugura un’era di successi quasi imprevedibile. Dal 2002 la trasmissione assume il nome di ‘Amici di Maria De Filippi’, a causa di problematiche relaive al copyright con l’analogo format americano. Dopo numerose collaborazioni, trasmissioni e serate a tema, il suo lavoro continua tutt’oggi a collocarla nell’elite dei conduttori televisivi.

Leggi anche

Stephane Jarny, chi è il direttore artistico di Amici/ Ha una fidanzata? Il rapporto con Maria De Filippi