Sabato 4 ottobre 2014 prenderà il via Ballando con le stelle 2014 e tutti gli appassionati saranno ansiosi di conoscere i volti dei protagonisti del programma. Tra tutti, anche Samanta Togni parteciperà, in coppia con Giulio Berruti. Per la ballerina umbra si tratta della nona partecipazione in assoluto, tanto da poter essere considerata una vera e propria veterana del reality show condotto da Milly Carlucci. 



Nata a Terni nell’aprile del 1981, Samanta Togni è una vera figlia d’arte. I genitori, Loredana Camilli e Sandro Togni, sono infatti noti per i loro ottimi trascorsi nel mondo della danza. Dopo aver intrapreso presto la strada dei familiari, Samanta ha mostrato subito doti innate che sono state poi affinate con lunghi esercizi. Alla tenera età di tredici anni, ha conquistato la finale al concorso di danza più antico in assoluto a livello mondiale, il Blackpool Dance Festival, che ne ha ampiamente messo in luce le grandi doti. 



Finalista al Campionato Italiano riservato alla Classe Internazionale, ha anche ottenuto la prima posizione in manifestazioni di grande rilievo come National e Imperial Championship, a Londra, all’Emassey tenuto a Los Angeles, all’Estoril in Portogallo e al Roma Open. Da rimarcare anche il quinto posto al’Ausrian Open e il sesto al Bratislava International Open, oltre alla finale conquistata nel corso del Raising Star del Regno Unito.
Prima di raggiungere la maggiore età ha deciso di trasferirsi negli Stati Uniti ove ha formato una coppia d’eccezione con Maksim Chmercovskiy, insieme al quale ha raggiunto una lunga serie di risultati assolutamente prestigiosi.



Tornata nel nostro Paese, nel 2005, ha quindi avuto modo di segnalarsi con la sua prima partecipazione a Ballando con le stelle, in cui ha avuto come partner Fabrizio Frizzi. Nel biennio tra il 2006 e il 2007 ha fatto parte del cast de La febbre del sabato sera, rivisitazione del mitico film degli anni ’70 che consegnò la grande fama a John Travolta. Nel musical diretto da Massimo Romeo Piparo, nel quale erano presenti altri consueti ospiti del programma condotto da Milly Carlucci, ha rivestito il ruolo di Maria Huertas.

Nelle varie partecipazioni a Ballando con le stelle ha avuto come compagni Biagio Izzo, Stefano Bettarini, Raz Degan, Gedeon Burkhard, Alex Belli, Luca Tarquinio e Roberto Farnesi. Il risultato migliore mai ottenuto è stato insieme a Luca Tarquinio, un secondo posto cui ha fatto seguito il quarto riportato l’anno passato insieme a Roberto Farnesi. In questa occasione le riviste di gossip hanno ripetutamente cercato di avanzare l’ipotesi di un rapporto più che professionale tra i due, ripetutamente smentito dall’attore. Mentre è stata invece concreta la breve relazione con Stefano Bettarini, l’ex calciatore e marito di Simona Ventura. 

Attualmente è fidanzata con Daniele Mia, personal trainer che le ha consentito di dimenticare il precedente rapporto con il filosofo Nicola Paparusso, definito da più parti come burrascoso. Un rapporto del quale Samanta Togni ha parlato nel corso di una recente intervista rilasciata a DiPiù. Una intervista partita ricordando il modo assolutamente originale in cui è stato condotto dal suo partner il primo appuntamento, quando invece che a cena l’ha portata in palestra per una seduta molto intensa.