Tra le vecchie conoscenze di Ballando con le stelle 2014, il programma condotto da Milly Carlucci che tornerà ad allietare il pubblico televisivo ogni sabato sera, c’è anche Stefano Oradei, reduce da una ottima esperienza nella stagione passata quando conquistò il terzo posto con Francesca Testasecca. Nato a Roma, nel 1983, Oradei è ormai da tempo uno dei ballerini professionisti più noti del nostro Paese. Oltre a una padronanza stilistica invidiabile, può vantare una ottima conoscenza della metodologia da applicare agli allenamenti di danza sportiva, frutto degli studi portati avanti alla facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Roma. Tematiche da lui sfruttate non solo nella sua intensa attività professionale, ma anche nella funzione di insegnante, svolta con profitto all’interno delle strutture con cui collabora. Se è nato a Roma, Stefano Oradei ormai da tempo ha spostato il baricentro delle sue attività all’estero, in particolare a Stoccolma, dove risiede del resto anche Veera Kinnunen, l’affascinante ballerina cui è legato sentimentalmente. 



Dopo aver iniziato a ballare a quattordici anni, in contemporanea con l’attività di calciatore, ha deciso di riservarsi alla danza mettendo da parte la passione per la palla a scacchi, soprattutto in considerazione dei pericoli per le preziose gambe, legati ai duri contrasti che sono abituali sui rettangoli di gioco. All’affinamento delle doti naturali, ha aggiunto presto dei corsi di recitazione che gli hanno permesso di raggiungere una espressività tale da rendere ancora più notevoli le sue performances in pista. A diciannove anni ha trionfato per la prima volta a livello nazionale, iniziando una scalata che non si è mai interrotta. La consacrazione internazionale è arrivata nel 2008, quando ha preso parte ad un concorso di danza tenutosi a Blackpool, il più vecchio in assoluto.



Un evento che ha avuto un significato ancora più ampio per Oradei, in quanto proprio in quella occasione ha avuto modo di incontrare Veera Kinnunen. I due hanno presto fatto coppia non solo nella professione, rappresentando la Svezia in una lunga serie di eventi di settore, ma anche nella vita. Tra i trionfi riportati dalla coppia, vanno ricordati in particolare la Hong Kong Cup, il London Championship e il concorso di Beverly Hills, sempre nella specialità Amateur. Cui si sono aggiunti i ripetuti trionfi nel campionato nazionale che ne hanno fatto vere e proprie celebrità a livello scandinavo. Una celebrità che ha consentito alla coppia di essere ingaggiata per Let’s Dance, il corrispettivo svedese di Ballando con le stelle. 



Proprio al reality show di Rai Uno, del resto, è legata la grande popolarità di Stefano Oradei in Italia. Nella scorsa stagione, infatti, il ballerino romano è riuscito a raggiungere una ottima terza posizione in coppia con Francesca Testasecca. Una soddisfazione che lo ha ampiamente ripagato delle ripetute voci di un presunto flirt tra Veera Kinnunen e Amaurys Perez, il pallanotista cubano che faceva a sua volta coppia con la compagna. Lo stesso Oradei ha del resto più volte cercato di sdrammatizzare il tutto ricordando che in fondo è una consuetudine da parte della stampa specializzata in gossip cercare di imbastire voci in tal senso. Nell’edizione 2014 di Ballando con le stelle, Oradei sarà chiamato ad affiancare Marisa Laurito.