Arriva il turno dello schermidore 27 Valerio Aspromonte, in coppia con la russa Ekaterina Vaganova detta “Soviet”. I due si esibiscono in un cha cha cha sulle note di Tra palco e realtà di Luciano Ligabue (a proposito, ma quanto sono belli questi arrangiamenti?). Lui comunque se la cava e fa una bella presa. Per lui ballare è peggio della pedana, se non perché fa scherma da vent’anni. Carolyn vuole vedere più anima e divertimento, però per l’esperta la base c’è. Insieme raggranellano 26 punti. Ecco il video dell’esibizione:
Anche quest’anno, a Ballando con le stelle sarà di scena uno schermidore, categoria di sportivi ormai molto gettonata nello show condotto a passo di danza da Milly Carlucci. Dopo le partecipazioni di Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca, quest’ultima premiata dalla vittoria riportata nella scorsa stagione, sarà stavolta Valerio Aspromonte a cercare di farsi notare per la sua attitudine al ballo, che naturalmente si spera sia allo stesso livello di quella mostrata a ripetizione sulle pedane.
Valerio Aspromonte è nato a Roma, nel marzo del 1987. Sin da piccolo ha mostrato talento in uno sport complicato come la scherma, specializzandosi nel fioretto. La sua preparazione di base è avvenuta nell’ambito del Frascati Scherma, la società dove ancora oggi si allena. Nel frattempo è passato a far parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, una delle mete preferite dagli atleti di interesse nazionale.
L’apice della sua carriera agonistica è stata l’Olimpiade estiva svoltasi a Londra nel corso del 2012, quando ha trionfato nella gara di fioretto a squadre, insieme a Giorgio Avola, Andrea Baldini e Andrea Cassarà, rinnovando una tradizione del tutto eccezionale, quella della scherma italiana, considerata la migliore in assoluto nel panorama mondiale. Una vittoria che è arrivata al termine di un periodo straordinario, che ha visto Aspromonte fare letteralmente incetta di medaglie, sia a livello europeo che mondiale. Tra i successi riportati, vanno ricordati in particolare una medaglia d’oro, due d’argento e due di bronzo ai Mondiali e le tre d’oro condite da due argenti agli Europei. Titoli che ne fanno uno degli sportivi italiani più medagliati in assoluto.
Per quanto riguarda la sua vita privata, è fidanzato con Carolina Erba, 28 anni, anche lei atleta di livello nazionale, sempre nella scherma. Nel corso dei Mondiali disputati a Budapest, i due hanno trionfato sia nella competizione maschile che in quella femminile, finendo anche sui rotocalchi per l’impresa. Nel corso di unintervista congiunta rilasciata di recente, i due hanno parlato a lungo del loro rapporto e del futuro che immaginano per loro. Aspromonte, in particolare, ha affermato di voler rimanere nelle Fiamme Gialle, magari in qualità di allenatore, ricordando inoltre che il suo sogno è sempre stato quello di restare a Frascati, come maestro di scherma. A una domanda riguardante la gestione della vita di coppia e il loro rapporto con la notorietà, Aspromonte ed Erba hanno comunque ricordato che per loro fortuna la scherma è considerato uno sport di nicchia, cosa che allontana le attenzioni spesso morbose che invece hanno riguardato ad esempio Federica Pellegrini e Filippo Magnini.
Naturalmente l’avvenenza fisica dello schermidore romano potrebbe farne uno dei beniamini del folto pubblico femminile che assiste abitualmente a Ballando con le stelle, anche se resta ancora da vedere se Aspromonte sarà in grado di rivelare doti di ballerino al livello di quelle che hanno condotto al trionfo finale Elisa Di Francisca nella nona edizione dello show di Rai Uno. Una curiosità destinata a essere dissolta in breve, in un senso o nell’altro.