Mtv trasmetterà stasera il filmEdward mani di forbice di Tim Burton con Johnny Depp. In un castello vive un eccentrico inventore che decide un giorno di inventare un uomo vivo e vegeto, una sorta di figlio, insomma. Così crea Edward

Stasera su Mtv va in onda il film “Edward mani di forbice“. una fiaba gotica del 1990 girata da Tim Burton: si tratta del primo film in cui il regista stringe il sodalizio con il compositore Denny Elfman, collaborazione che permane tuttora. Inoltre, “Edward mani di forbice” è il lungometraggio che ha lanciato definitivamente l’attore Johnny Depp nel panorama hollywoodiano. Ma vediamo la trama. Il film è in realtà una lunga favola della buonanotte che una nonna, come si vede in apertura, sta raccontando alla sua nipotina: tanti anni prima, un inventore morì prima di riuscire a completare Edward (Johnny Depp), la sua creazione, un ragazzo che rimase così senza mani, ma con delle forbici affilate al loro posto. Ma la vera storia inizia anni dopo la creazione del giovane: siamo in una classica cittadina della provincia americana e la rappresentante di cosmetici Peggy Boggs (l’attrice Dianne Wiest) si trova a bussare proprio al castello dell’inventore, trovando il giovane Edward. Nonostante il suo aspetto poco rassicurante e le grandi forbici al posto delle mani del ragazzo, Peggy, vedendolo completamente solo, decide di portarlo a casa propria, con il marito Bill (Alan Arkin), il figlio Kevin (Robert Oliveri) e la figlia Kim (Wynona Rider), della quale il ragazzo si innamora subito perdutamente.



Passano i giorni, e un po’ per volta, il giovane si integra nella tranquilla vita della cittadina, facendosi conoscere da tutto il vicinato per l’abilità con cui, con le forbici che ha al posto delle mani, riesce, ad esempio, a potare le aiuole dei giardini. In brevissimo tempo, Edward riceve anche l’offerta dalla ricca vicina Joyce Monroe (Kathy Baker) di aprire insieme un salone di bellezza, dove il ragazzo potrà usare il suo talento come coiffeur, ma l’idea naufraga quando la donna fa al ragazzo esplicite avances, confondendolo e facendolo fuggire.



Joyce, infuriata per il rifiuto, comincia a rovinare l’immagine del ragazzo nel vicinato accusandolo di aver tentato di stuprarla, e a questo si aggiungono Jim (Anthony Michael Hall), il gelosissimo fidanzato di Kim, e la bigotta Esmeralda (l’attrice O-Lan Jones), che fin dal suo arrivo lo aveva aggredito perchè, a suo avviso, inviato del diavolo. Jim in particolare utilizza Edward e la sua ingenuità per rubare i soldi nella villa dei suoi stessi genitori, per potersi comperare un mezzo nuovo: il ragazzo, preso dalla polizia e portato in carcere, viene liberato solo grazie a Peggy, che riesce a convincere il giudice della incapacità di Edward di distinguere il bene dal male a causa del lunghissimo isolamento nel quale è dovuto vivere.



Arrivati al periodo delle feste natalizie, Edward, sul quale vengono fatte girare nel vicinato falsità e cattiverie, è sempre più isolato nel quartiere, come l’intera famiglia Biggs, dal momento che ne prende le difese. Un giorno, per gioco, Edward scolpisce delle statue di ghiaccio in giardino, generando una piccola suggestiva nevicata sotto la quale Kim si mette a danzare. Purtroppo, però, la ragazza per sbaglio si graffia il volto sulle forbici di Edward, e per questo il ragazzo viene aggredito da Jim. Edward, offeso per l’accusa di aver volontariamente fatto male alla ragazza, fugge per il quartiere distruggendo tutte le sue creazioni, mentre Kim, infuriata per il comportamento di Jim, rompe il fidanzamento con lui. Jim, furioso per la rottura, prende il furgone e sta per investire Kevin, il figlio di Peggy, che viene salvato all’ultimo momento da Edward che lo scaraventa a terra. Ma, nel farlo, il bambino rimane lievemente ferito, ed Edward, che ferisce anche Jim per liberarsi dalla sua aggressione, comincia ad essere inseguito da tutto il vicinato e dalla polizia. A prenderlo, però, è il poliziotto che aveva accudito il ragazzo in carcere e che, comprendendo la sua assoluta innocenza, lo accompagna al castello, dove lo lascia, e dove Edward troverà ad attenderlo Jim che lo attacca. Nella colluttazione, Jim precipita, morendo, dalla finestra del castello, e Kim, sopraggiunta per dichiarare a Edward il suo amore, con un bacio di addio al giovane, esce dal castello portando con sè un pezzo di ricambio del ragazzo, per dichiararne a tutti la morte.

A questo punto si svela l’identità della nonna che racconta: è proprio Kim, che da allora non ha piàù visto Edward che però ogni Natale, dal castello, fa nevicare con le state di ghiaccio sul quartiere, immaginando Kim che danza.
Curiosità: Wynona Rider, interpreta se stessa anche da anziana, e la figura di Edward è ispirata nel look al leader dei Cure Robert Smith.