Questa sera a Striscia la notizia Valerio Staffellli consegnerà il Tapiro d’oro a Massimo Ferrero, il presidente della Sampdoria, per i commenti sulle dimissioni di Massimo Moratti da presidente Onorario dell’Inter. ” ingiusto che Moratti sia stato trattato così, sono molto dispiaciuto per lui. Io glielo avevo detto: caccia quel filippino!”, ha detto Ferrero. Staffelli ha raggiunto Ferrero a Milano, in occasione della trasferta della Samp contro l’Inter: il presidente doriano ha dichiarato di aver “saputo in televisione” che lErick Thohir non è filippino, ma indonesiano. Anche in questa occasione Ferrero ha dimostrato di essere all’altezza del soprannome “Er Viperetta”, dato dall’attrice Monica Vitti.

Nella puntata di oggi di Striscia la notizia, il tg satirico di Antonio Ricci, andrà in onda il primo appuntamento con la rubrica “Occhio al futuro” curata da Cristina Gabetti. La puntata di ieri ha fatto segnare 4.793.000 telespettatori pari al 16.78% di share, alle spalle di Affari Tuoi su Rai Uno.

Questa sera, giovedì 30 ottobre, a Striscia la notizia in onda alle 20.40 su Canale 5 esordisce “Occhio al futuro”, la nuova rubrica curata da Cristina Gabetti, che viaggerà nel futuro alla scoperta di nuove idee, tecnologie e invenzioni che rivoluzioneranno le nostre vite. Nel primo appuntamento con la rubrica si parlerà di un mezzo di trasporto, a basso impatto ambientale, che potrebbe risolvere il problema del traffico nelle nostre città. Cristina Gabetti partirà dalla Singularity University, istituzione che ha sede nel campus della Nasa Ames dedicato alla ricerca e allo sviluppo, situato nella Silicon Valley, in California. Qui intervisterà esperti di bioinformatica, biotecnologia, nanotecnologia, robotica, ingegneria aerospaziale e intelligenza artificiale, e visiterà start-up nel tentativo di scoprire come cambieranno le nostre vite. Nel futuro. Striscia la notizia è la prima trasmissione televisiva italiana a essere invitata alla Singularity University. Gli approfondimenti con Cristina Gabetti continueranno sul Corriere della Sera, sul Corriere.it e attraverso il blog Cristinagabetti.com.

In attesa della messa in onda delle puntata di oggi, rivediamo i servizi di ieri sera. Il 18 novembre del 2013 la Sardegna fu colpita da un’alluvione che provocò 18 vittime e danni incalcolabili. A un anno di distanza, nonostante le tante promesse, i lavori di messa in sicurezza non sono stati eseguiti interamente, e una nuova bomba d’acqua potrebbe provocare ancora morti e devastazione. L’inviato Cristian Cocco, ad Olbia, ha intervistato il rappresentante del Comitato alluvionati, che ha spiegato che sono stati effettuati interventi di ordinaria amministrazione, ma non è stato risolto il problema del canale adiacente al sottopassoggio, che nel 2013 fu completamente inondato dall’acqua. Il sindaco di Olbia ha parlato di 50 milioni di euro stanziati, ma non ancora erogati. A Terralba (Oristano) alcuni canali non sono stati neanche ripuliti, e giacciono pieni di erba alta e rifiuti di ogni genere. Il sindaco di Terralba ha spiegato che i due milioni di euro necessari per gli interventi sono bloccati nelle casse della regione Sardegna. Anche a Orosei (provincia di Nuoro), i lavori non sono stati eseguiti, a causa di alcuni vincoli ambientali. Il sindaco constata, amaramente, che probabilmente la vita del pollo sultano, che vive nella zona, è più importante di quella dei cittadini. 

Dal Libano Edoardo Stoppa, sulle tracce dei bracconieri. Giunto a Baalshamay, l’inviato è stato accolto dai bracconieri con i fucili puntati, visibilmente su di giri, e pronti a sparare tra la gente come augurio di buona caccia. Dopo un breve tragitto in auto, i bracconieri e le telecamere di Striscia giungono a Bhamdoun, dove i bracconieri cominciano a sparare a qualsiasi volatile avvistato, a poca distanza dalle case. Il capo dei bracconieri ha mostrato un video di una battuta di caccia nella Beerkha Valley, al confine con la Siria, dove è stata attuata una vera e propria carneficina.Moreno Morello ha ricevuto una segnalazione da Malaga, in Spagna, dove una donna è stata contattata da una signora senegalese di nome Vivian, che ha bisogno di aiuto per incassare un’eredità da 8,6 milioni di euro: si tratta dell’ennesimo caso di truffa alla nigeriana. I due “funzionari”, alla vista dell’inviato, si allontanano dall’hotel.

Stefania Petyx ha mostrato il degrado in cui si trova l’ex mattatoio di Trapani, che ha smesso di funzionare negli anni ottanta, e ora è diventato una discarica abusiva. Nel complesso ci sono anche coperture in Eternit e documenti sensibili dei cittadini, in barba alla normativa sulla privacy. Il progetto di riqualificazione dello stabile, da adibire a campus universitario, non è stato attuato, a causa della mancanza di fondi. Max Laudadio si è recato in uno stabile di Milano dove si susseguono occupazioni abusive di immobili di proprietà dell’ALER. La direttrice dell’ente, Lorella Sossi, ha descritto la problematica come complessa e delicata, ma ha promesso di continuare nell’opera di sgombero delle case popolari occupate abusivamente.