La puntata di domenica 5 ottobre 2014 della trasmissione Che tempo che fa condotta da Fabio Fazio, si apre con il primo ospite che Erri De Luca venuto principalmente per presentare il suo libro La musica provata, corredato anche da un dvd. De Luca parla del suo libro e in particolare del suo rapporto da buon napoletano con il mondo della musica ed in particolare di come si sentisse inadeguato per via della scarsa intonazione di cui è dotato. De Luca quindi parla del suo amore per la montagna trasmesso dal padre che durante la seconda guerra mondiale era un alpino e di come abbia una grande passione per Bob Dylan che si è fatto portavoce di un disagio generazionale rispetto alle guerre e tantissimi altri temi caldi. De Luca rimarca come tutti i pezzi di altri cantanti potevano essere usati per ballare e divertirsi mentre quelli di Bob Dylan andavano semplicemente ascoltati anche per il messaggio inserito al loro interno. Quindi continua parlando della musica del pezzo !O Sole Mio scritto da Odessa e di come la musica in generale abbia un compito molto importante a livello sociale e non solo.



Dopo Erri De Luca in studio arriva la cantante Sinead OConnor che vestita da prete, si esibisce nel suo ultimo successo intitolato 8 Good Reasons. Spazio alla seconda ospite della serata che è lastronauta Samantha Cristoforetti con lo stesso Fabio Fazio che rimarca come nella prossima puntata si tenterà un collegamento in diretta proprio con la Cristoforetti mentre lei è impegnata nella propria missione. La Cristoforetti racconta la propria gioia per essere stata scelta tra otto mila pretendenti per prendere parte alla missione Futura per poi raccontare tutte le emozioni che si provano durante il lancio nello spazio anche se poi ammette come sia inevitabile che prima della partenza ci sia una certa ansia. La Cristoforetti poi parla di come la tuta da astronauta anche se consente di vivere e lavorare nello spazio, allo stesso tempo comporta una serie di limitazioni soprattutto nei movimenti poiché non lascia grande spazio di manovra alle articolazioni degli arti. La Cristoforetti poi parla del fatto che occorra avere una certa sinergia con gli altri componenti dellequipaggio e di come lei abbia già selezionato alcuni oggetti che vuole avere con sé durante la missione come dei libri e soprattutto labbigliamento. 

La prossima ospite è la grande attrice di origini napoletane Sophia Loren, che recentemente ha compiuto ottanta anni di età. La Loren risponde allevidenza di Fazio che sottolinea come lei abbia attraversato diverse fasi storiche dellItalia, rimarcando come in effetti questo sia stato un destino condiviso da quanti sono nati a cavallo delle due guerre. La Loren racconta delle difficoltà che cerano allepoca, di come la vita non fosse come lei la volesse e di come si regalava non appena poteva, momenti di svago andando al cinema per vedere le storie e gli ambienti completamente differenti da quelli presenti allepoca in Italia, raccontati soprattutto nei film americani. La Loren sottolinea come lei non avrebbe mai pensato di poter essere unattrice anche se il mondo del cinema lha appassionato sin dai primi anni. Poi si ripercorre la carriera della Loren partendo dal rapporto lavorativo con un grandissimo del cinema italiano e mondiale come Vittorio De Sica. In particolare si parla del film Loro di Napoli e di come lei centrasse in pieno il prototipo di personaggio di cui De Sica andava alla ricerca anche perché rimarca di aver nel sangue le movenze, la cadenza e qualsiasi altro tratto caratteristico dei napoletani. Quindi si parla di un altro partner di eccezione della Loren ossia Marcello Mastroianni, quindi del rapporto di Cary Grant che fu il primo a comunicarle di aver vinto lOscar per il film la Ciociara e di come gli chiese di sposarlo. La Loren poi parla di alcuni altri grandissimi artisti come Charlie Chaplin definito abbastanza timido e di Marlon Brando del quale rimarca il fatto che fosse molto ghiotto di gelati. Lintervista si chiude con la Loren che spiega della sua decisione di bruciare i diari personali nei quali ha praticamente riportato trenta anni della propria vita e di come questo suo gesto labbia ritenuto necessario per evitare le sue cose e fatti personali potessero venire in mano di un certo tipo di persone. 

Spazio alla Littizzetto che come al suo solito è molto diretta e divertente nel proprio intervento rimarcando come avrebbe voluto chiedere alla Cristoforetti cosa accada al seno nello spazio con lassenza di gravità. La Littizzetto poi prende in giro il dittatore nordcoreano Kim Jong, spiegando che la sua scomparsa da tutti i media fosse in realtà un problema di altezza giacchè senza le scarpe con il tatto sia uscito fuori dallinquadratura. Quindi la Littizzetto parla dellautostrada Milano Torino che non verrà terminata in tempo per linizio dellEXPO 2015 per poi commentare alla propria maniera la notizia della Ministro Lorenzin che invita gli italiani a fare molti più figli. Si chiude con lultima notizia riguardante il nuovo nome dato alla Consulta.

Puntata al femminile quella di Che tempo che fa che vede protagoniste due stelle come Sophia Loren e lastronauta Samantha Cristoforetti. Due interviste di grande intensità con frequenti momenti di divertimento. Un applauso di incoraggiamento al povero Fabio Fazio che dopo lentusiasmante incontro con la Cristoforetti ne esce frustrato dallintervista con una Loren un po troppo altezzosa per una star venuta a presentare la sua autobiografia. Detto ciò lintervista è assolutamente godibile e la Loren dà lidea di avere ore di espedienti da raccontare di quel favoloso mondo di Hollywood dove fu favolosamente accolta negli anni doro del cinema. Lastronauta è la protagonista assoluta della puntata con un sorriso contagioso, unumiltà esemplare e una profondità fuori dal comune. Appare quasi commuovente il suo messaggio agli italiani: Il 23 novembre partirò per lo spazio. So che non è un bel momento per molti di voi ma io farò in modo di coinvolgervi nella mia avventura e nella magia di questo viaggio. Non particolarmente brillante lintervista a Erri De Luca, ma la personalità non particolarmente carismatica dello scrittore non aiuta di certo Fazio. Si poteva sfruttare maggiormente la presenza di Sinéad OConnor che canta il suo nuovo singolo senza che le venga rivolta neanche una domanda. Conoscendo la cantautrice irlandese, anche lei chiamata in causa avrebbe potuto regalare al pubblico momenti di grande intensità. Luciana Litizzetto conclude una puntata che avrebbe giovato della sua assenza. Tutto sommato, una delle migliori puntate di questo inizio di stagione. Arrivederci al prossimo appuntamento.

E ora fate spazio a Lucianina Litizzetto che bacia la Loren e si prepara ad insultare Fazio. Lui annuncia che domenica prossima gli U2 presenteranno in anteprima mondiale il loro nuovo album, in uscita il 13 ottobre. Sul web si scatena lilarità perché in realtà lalbum è già disponibile da giorni su itunes. La Litizzetto ritorna sulla Loren: Finalmente qualcuno che te le canta e te le suona. E un mito, ha vinto di tutto ed è stata su tutte le copertine più importanti. Lei ha fatto girare la testa a milioni di uomini. E io? Ho fatto solo girare le balle a Brunetta. Lei ha lavorato con Mastroianni e Grant e io con te e Gramellini. Ma qualcuno la rimprovera per non essere stata spietata: La Litizzetto avrebbe dovuto parlare del lifting della Loren, tuonano maliziosamente su Twitter. Passare dalla Loren alla Litizzetto è come passare dalle stelle alle stalle, uno dei commenti più acidi. Dal ritorno dalla pubblicità, la comica comincia a chiedersi che posizioni assumono le tette in assenza di gravità. Ma veniamo al dittatore della Corea del Nord, un cicciobello pettinato come Fedez sempre pronto a sganciare bombe, lo definisce. Poi dà il via ad una serie di battute che più trascurabili non si potrebbe sullincidente capitato al dittatore. La Litizzetto conclude poi con il suo momento politico/moralista che questa volta ha come oggetto le condizioni disagiate delle autostrade dItalia e in particolare della Milano-Torino. Dateci Report e portatela via. La Lorenzin dice che gli italiani devono procreare. Gli italiani non fanno i figli per scelta perché non ci sono i soldi, la Litizzetto ha emesso la sua sentenza. Ma cè una luce in questo buio: lonorevole Ignazio Caramazza. Un nome, una garanzia”. Finisce anche questa puntata di Che tempo che fa e Fazio passa la palla a Report di Milena Gabanelli.

Sophia Loren racconta come lincontro con De Sica sia stato fondamentale per la sua carriera.Da LOro di Napoli mi sono sentita finalmente accolta come attrice. Devo tutto a De Sica e alla gente di Napoli. Sofia non piangere mai per qualcosa che non può piangere per te, le disse De Sica mentre lei piangeva per dei gioielli rubati. Lui ha pianto così tanto per i casinò, scherza lei. Lintervista verte poi sul rapporto con Marcello Mastroianni. Io studiavo tanto mentre Marcello Mastroianni non studiava mai le battute e ci divertivamo tantissimo. Mentre io svelavo i miei sentimenti più profondi, lui si nascondeva dietro quelli di qualcun altro. Ecco perché ci completavamo così bene. Fazio le ricorda poi che Cary Grant le chiese di sposarlo. Era un uomo bellissimo ma io avevo questa storia bellissima con Carlo. Non avrei mai sposato uno straniero che mi avrebbe allontanato dal mio paese. Ha capito le mie motivazioni e siamo rimasti amici fino al resto dei suoi giorni. Fu lui ad annunciarmi lOscar. Poi ricorda Charlie Chaplin, talmente timido e sensibile da non riguardare il filmato appena girato. Marlon Brando? Si abbuffava di gelati, ha iniziato magro magro e poi avete visto come è finito. Gli dicevo che gli facevano male ma lui diceva che andava tutto bene. Gli spettatori sono colpiti dalla sua affermazione e la ritwittano a più non posso su Twitter: Per uno che sa cosè la fame, il momento più bello è mangiare. Secondo Moravia lei ha sempre e solo aspirato alla normalità. Lei conferma e poi ammette di aver bruciato tutti i suoi diari di trentanni di vita per paura che un giorno potessero essere pubblicati. Il computer? Non lo tocco. I telespettatori brindano al fatto che la diva tratti Fazio come un cretino proprio mentre lui la saluta omaggiandola con dei fiori.

Al ritorno dalla pausa pubblicitaria, il pubblico in studiò dà nuovamente il suo benvenuto a Sophia Loren. Da circa due mesi sta festeggiando il suo compleanno in tutto il mondo: E stato bello perché pensavo che solamente io nel mondo compissi ottantanni, commenta ironicamente. Il suo libro riguarda la sua vita ma anche un pezzo di storia dItalia dal dopoguerra ad oggi. Lei racconta quello che ha significato: Non avrei mai pensato di fare lattrice ma ho sempre amato il mondo dello spettacolo che mi faceva dimenticare momentaneamente le brutture della mia vita quotidiana allepoca. Mi chiedevo se la mia vita sarebbe stata sempre così triste. Nel libro la Loren racconta un episodio molto significativo ovvero che quando un soldato le buttò del cioccolato, lei non lo mangiò perché non sapeva cosa fosse Sin dalle sue prime parole notiamo però che è con un pizzico di arroganza che Loren si rapporta a questa intervista e al suo interlocutore. Ma qualcuno lo rimprovera: Alla Loren non puoi fare domande sociologiche caro Fazio. Eppure le immagini dei suoi tempi doro la commuovono oltre ogni aspettativa.

Arriva adesso il momento più atteso della serata: lintervista a Sophia Loren. Fabio Fazio laccoglie in studio con lencomio entusiastico di Roberto Benigni: Quando vedi muoversi Sophia Loren, vedi muoversi lItalia. Entra in studio unelegantissima Sophia Loren, che presenta anche la sua autobiografia La mia vita. Lei nota subito la lontananza dal pubblico in studio mentre sul web il pubblico dimostra una gioia irrefrenabile a vederla sul piccolo schermo. La sua classe non ha eguali, Unica e vera DIVA di oggi. I telespettatori non le risparmiano tuttavia anche qualche commento piccante sulla sua trasformazione fisica. Ma è Sophia Loren o la sua maschera di cera, scrive amaramente qualcuno.

Una vera lezione di disciplina quella della giovane astronauta che commenta tutte le fasi di preparazione, mostrate in un video. Bisogna essere maturi, rispettosi della sensibilità delle altre persone e lavorare bene di gruppo. Io in sei mesi mi occuperò di molti esperimenti scientifici. Ma è il periodo di tempo giusto per trasformarci in essere umani spaziali. Noi stessi saremo le cavie di quelli di fisiologia umana, racconta in modo affascinante la Cristoforetti. Sembra quasi una cantastorie, Ascolto Samantha Cristoforetti e piango, commentano sui social. Si sogna nello spazio?, le chiede Fazio. Alcuni sì, altri no, risponde lei. E nella valigia? Calzini, maglie e pantaloni pesanti per stare al caldo. Insomma una pantofolaia nello spazio direbbe qualche cattivone. Scherzi a parte, lastronauta è forse una delle persone più felici del suo lavoro in questo momento, come si denota dai commenti sul web. A fine intervista Fazio manda laudio della sigla di Star Trek per omaggiarla e le dà appuntamento al 23 novembre, ai blocchi di partenza. Destinazione? Lo spazio.”Vi porterò tutti con me”, conclude lei che non vede l’ora di partire.

Non abbiamo potuto goderci le parole di Sinéad OConnor ma possiamo apprezzare quelle di Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana. Fazio annuncia che seguirà passo dopo passo tutta la sua missione tramite Skype e Twitter. I telespettatori sono super entusiasti: Sarà un viaggio emozionante. Vai piano, le raccomanda ironicamente il conduttore. Qual è il tuo stato danimo le chiede?, ma lei si dichiara assolutamente serena nonostante manchino solo sette settimane alla sua missione nello spazio. Con grande entusiasmo lastronauta spiega che ci vorranno solo sei ore per agganciare lorbita con una velocità di 28.000 km/h. Qualcuno su Twitter ammette: A me sta venendo lansia, mentre altri si dicono orgogliosi di essere italiani. Nella NASA le donne sono molte rappresentate quindi non cè nessun tipo di pregiudizio in questo senso, afferma subito la Cristoforetti per tranquillizzare Fazio che si era posto il problema.

E arrivato il momento di Sinéad OConnor che presenta il suo nuovo album cantando il singolo. La nota cantautrice irlandese si esibisce con lintensità di sempre anche se il singolo non sembra avere la forza emotiva dei testi che lhanno resa celebre. Il pubblico apprezza e su Twitter commenta Sinéad. Il folle amore. Fazio ricordo che il suo tour in Italia comincerà il prossimo anno ad aprile e la saluta. Forse sarebbe stato più interessante rivolgerle qualche domanda, considerando lintelligenze della cantante in questione.

E pimpante Fabio Fazio che commenta positivamente i dati dascolto di ieri sera e, soprattutto il . Filippa Lagerback introduce il primo ospite che è Erri De Luca. Lo scrittore presenta il suo nuovo libro La musica provata, un corpo a corpo tra lui e la musica, lo definisce Fazio. La musica è molto assorbente, è lordine del giorno e non riesco ad usarla come sottofondo, spiega De Luca. Ho un grave disturbo, sono un napoletano stonato. Napoli stessa è uno strumento a percussione perché sta sotto un vulcano catastrofico, in più è stata scavata fin dal tempo dei greci. E una città campata in aria come Venezia sullacqua, aggiunge. Fazio nota che De Luca ha un rapporto difficile con Bob Dylan e lo scrittore spiega che era diversa dalla musica importata dal padre dallAmerica. Lui era il portavoce di una generazione contro. Lho amato e lo amo ancora molto, ammette. Nel frattanto sul web si scherza sulla presenza di De Luca che viene definitivo simpaticamente Clint Eastwood con i baffi. Qualcuno è deliziato dalla sua stessa presenza: Non ho visto la puntata di ieri ma questa sera è bella e profonda anche solo per Erri De Luca, Sono musica le sue parole, commentano i telespettatori su Twitter.

Sta per cominciare il nuovo attesissimo appuntamento con Che tempo che fa, il talk show domenicale arrivato alla sua dodicesima edizione. Alla guida vi è sempre lui, Fabio Fazio, che questa sera intervisterà ospiti del calibro dellattrice doppio Premio Oscar Sofia Loren, che ha da poco compiuto ottantanni; la cantautrice irlandese Sinaed OConnor, nota anche per il suo intenso attivismo sociale, la prima astronauta italiana Samantha Cristoforetti e dulcis in fundo lamato scrittore Erri De Luca, che parlerà del suo libro ultimo libro La musica provata. Il conduttore ha annunciato tramite Twitter che questa sera rivelerà una notizia clamorosa per domenica prossima.

Stasera va in onda una nuova puntata di Che tempo che fa, con Fabio Fazio, che sarà visibile anche in diretta streaming oltre che su Rai Tre. Tanti gli ospiti attesi in studio e durante la puntata vedremo anche la splendida Luciana Littizzetto fare il suo tradizionale intervento. Clicca qui per vedere la diretta streaming di Che tempo che fa su Rai.tv

Questa sera, domenica 5 ottobre, gli ospiti di Fabio Fazio, presentati da Filippa Lagerback, a “Che tempo che fa” saranno: Sophia Loren, Samantha Cristoforetti, Erri De Luca e Sinead OConnor. Su Facebook i commenti dei fan del programmi sono carichi di entusiasmo per le tre ospiti femminili: Sinead in prima serata, in tv… MEGA WOW! La adoro, semplicemente da sempre, scrive una fan della O’Connor; La Cristoforetti? Wow, non vedo l’ora di ascoltare l’intervista alla nostra astronauta e Sempre bella e Piena di fascino, nonostante i suoi 80 anni scrivono due utenti sull’astronauta e sull’attrice italiana. Attesa anche la presenza di De Luca, definito imperdibile.

Questa sera, domenica 5 ottobre, alle 20.10 su Rai Tre va in onda la seconda puntata di Che tempo che fa, il talk-show condotto da Fabio Fazio. Come tradizione gli ospiti saranno presentati da Filippa Lagerback, riconfermata nella squadra del programma. Parterre di ospiti principalmente femminile per questo appuntamento domenicale. Per la prima volta Fabio Fazio incontra Sofia Loren, che il 20 settembre ha compiuto 80 anni. Nella sua carriere l’attrice italiana ha interpretato oltre cento film e vinto due Oscar uno come miglior attrice protagonista nel 1962 per La ciociara, laltro alla carriera nel 1991. A settembr Sophiia Loren ha pubblicato l’autobiografia Ieri, oggi, domani. La mia vita. Grande attesa per la presenza di Sinead OConnor. La cantante irlandese ha da poco pubblicato il suo nuovo disco Im Not Bossy, Im The Boss, uscito in Italia il 26 agosto, da cui è tratto il brano 8 Good Reasons che eseguirà dal vivo in studio. Fazio intervisterà anche Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana ad andare nello spazio, nel corso della presentazione della missione Futura assegnata allAgenzia spaziale italiana dalla Nasa. L’astronauta partirà il prossimo 23 novembre dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, a bordo della navetta russa Soyuz. L’ultimo ospite sarà lo scrittore Erri De Luca, che negli ultimi giorni si è schierato dalla parte di Luigi De Magistris, sospeso dalla carica di sindaco di Napoli dopo la condanna in primo grado nell’ambito dell’inchiesta Why Not. Non mancherà il tradizionale spazio dedicato a Luciana Littizzetto.

Sabato 4 ottobre su Rai Tre è andata la seconda puntata di Che fuori tempo che fa di Fazio Fazio. Si parte con il professor Flavio Caroli. Nel suo viaggio attraverso la storia dellarte si parla di Vincent Van Gogh e del suo percorso artistico che, in soli cinque anni, ha stravolto la storia della pittura. E per loccasione in studio cè una straordinaria sorpresa: lautoritratto originale del 1887, concesso dalla mostra di Palazzo Reale di Milano. Il professor Caroli fa un excursus sulla carriera del pittore olandese, da I mangiatori di patate al Ritratto del dottor Gachet. Nonostante la tecnica di Van Gogh non fosse eccelsa, la straordinarietà della sua opera sta nellambizione, mai avutasi prima di allora, di infondere nel quadro il senso della vita. Assieme allaffinarsi della tecnica, nellevoluzione della sua opera si nota però anche il declino delle condizioni psichiche del pittore, che lo porteranno, a soli 37 anni, al suicidio per una sindrome maniaco-depressiva. Con la sua scomparsa nasce laspirazione totalizzante dellarte di spiegare la vita. Con un mini monologo sul significato della popolarità Fabio Fazio introduce il secondo ospite. Pasquale Caprino, in arte Son Pascal, il cantante di Paestum (SA) star di prima grandezza in Kazakistan. Pascal è arrivato nellex repubblica dellURSS per amore, ma ha trovato il successo con una cover dei Police riadattata per loccasione. In Kazakistan fa concerti, canta ai matrimoni (che racconta sono fondamentali per la carriera) e vive come un big della musica. Ma anche lItalia ha cominciato ad accorgersi di lui. Deejay Tv racconta infatti le sue avventure nel programma “Pascalistan”.

il momento del commento delle notizie della settimana con il vice-direttore de La Stampa Massimo Gramellini. Si parte con la ribellione della Francia alla regola del rispetto del 3% di rapporto deficit/PIL, vero totem europeo sostenuto fortemente dalla Germania di Angela Merkel. Gramellini racconta che la cifra fu stabilita da un oscuro funzionario francese, per fornire a Mitterand uno strumento con cui tenere a bada i questuanti ministri. La cifra non ha quindi particolari ragioni economiche, ma, adottata poi dalla UE, è diventata un ostacolo allo sviluppo e alla lotta alla crisi. A Parigi cè la Notte Bianca e per loccasione, in collegamento con “Che fuori tempo che fa” cè il direttore Antonio Di Bella. Il ritardo dellaudio genera equivoci e risate, poi Di Bella mostra le bellezze della Ville Lumière, che incorniciano la folla di gente riversatasi in strada. A fine collegamento Fazio dà un compito al giornalista: comporre una canzone sulla Notte Bianca, da cantare a fine puntata.

In collegamento Skype da Hong Kong cè Lucia Maruzzelli, per fare il punto sulle proteste degli studenti cinesi su cui sono puntati gli occhi del mondo. La giornalista racconta della civiltà dei ragazzi in piazza, a cui si contrappone il governo, che ha mandato prima la polizia e poi gli uomini della Triade per fermare la protesta. Anche Internet è uno strumento di lotta e il governo lo blocca a più riprese, ma gli studenti hanno trovato dei canali di comunicazione alternativi. La società civile è con i giovani. I manifestanti forse perderanno, chiosa la Maruzzelli, ma, come diceva Mao, non ci si deve mettere mai contro gli studenti. Giovedì, a un anno di distanza dalla strage di Lampedusa, uscirà nei cinema “Io sto con la sposa”, un documentario sullemigrazione.

Ospite in studio è Gabriele Del Grande, autore del film e fondatore di Fortress Europe, osservatorio sulle vittime dellemigrazione. Del Grande racconta loccasione in cui è nato il film, lincontro toccante con cinque profughi siriani che stavano tentando, come la maggior parte degli immigrati, di attraversare lItalia per raggiungere gli altri paesi europei. Rischiando la condanna per favoreggiamento dellimmigrazione clandestina decide di aiutarli, organizzando un finto corteo nuziale attraverso lEuropa. Il suo auspicio è unumanità senza più differenze e frontiere invalicabili. La “donna della settimana” per Gramellini è Marina Silva, candidata alle presidenziali brasiliane che, in un commovente ricordo della sua infanzia misera, ha mostrato perché, contrariamente allaccusa mossa nei suoi confronti, non abolirà mai i sussidi per i poveri.

Grande emozione per Fazio. Lospite che sta per entrare è il presidente della “sua” Sampdoria, Massimo Ferrero. La verve e lesuberanza del presidente è impossibile da raccontare. Con la sua cadenza romana racconta che cambierà linno della squadra, promette vittorie, litiga bonariamente con Gramellini tifoso del Torino e infine regala a Fazio la maglietta numero 10 della squadra. il momento delle tre domande. Lospite è Raffaele Fitto, il parlamentare di Forza Italia protagonista in settimana di un duro scontro con Berlusconi sulla gestione del partito. Alla prima domanda, se ha scoperto solo ora limpronta personalistica di F.I., Fitto replica di aver sostenuto anche negli anni passati le sue idee. Al perché dellappiattimento di F.I. sulle posizioni di Renzi dà una risposta salomonica: giusto confrontarsi sulle regole, ma si deve lavorare per far percepire il ruolo di opposizione al centrosinistra. Infine, se Berlusconi fonderà un nuovo partito seguirà o no il leader? Fitto risponde che largomento non è in agenda, e lui sarà in sempre in Forza Italia, con la convinzione però che il partito necessiti di dibattito interno.

La puntata si chiude con due momenti musicali. Da Parigi, Antonio Di Bella dimostra unapprezzabile bravura nelle rime e nelluso della chitarra, con la sua canzone sulla città notturna. Da Villa Reale di Monza, tra i quadri di De Chirico in mostra, i Perturbazione chiudono la trasmissione sulle note struggenti di “Città vuota” di Mina.

Stasera su Rai Tre va in onda una nuova puntata di Che fuori tempo che fa, visibile anche in diretta streaming. Gli ospiti di Fazio e Gramellini sono: Gabriele Del Grande, Pasquale Caprino, Massimo Ferrero e il professor Flavio Caroli. Clicca qui per vedere la diretta streaming di Che tempo che fa su Rai.tv

Oggi sabato 27 settembre 2014 alle 20.10 su Rai Tre debutta Che fuori tempo che fa condotto da Fabio Fazio, affiancato da Massimo Gramellini. Ospiti della serata saranno: Gabriele Del Grande, Pasquale Caprino, Flavio Caroli e Massimo Ferrero. In collegamento ci saranno Antonio Di Bella e i Perturbazione. Sul profilo Facebook del programma non mancano commenti curiosi per la presenza di Del Grande: Sì, avevo notato questo giovane artista seguendo Venezia… Grazie di averlo invitato, scrive un utente. Tanto entusiasmo per il ritorno di Flavio Caroli: Wow! Ecco il professor Caroli! Attendevo con ansia che tornasse, Mi piace molto Caroli! Sempre interessante! e Che bello ascoltare il prof. Caroli,illuminante e coinvolgente. Infine c’è chi spera di vedere Di Bella con una chitarra in mano: Antonio Di Bella… speriamo di vederlo in una nuova performance con la chitarra!.

Questa sera, sabato 4 ottobre, alle 20.10 su Rai Tre va in onda un nuovo appuntamento con Che fuori tempo che fa, il talk-show condotto da Fabio Fazio con Massimo Gramellini. Ospite in studio sarà Grabriele Del Grande, giovane scrittore, giornalista, documentarista, che ha fondato nel 2006 Fortress Europe, osservatorio web dedicato alle vittime dellemigrazione lungo le frontiere dellUnione Europea. Del Grande ha anche realizzato un film documentario Io sto con la sposa, di cui è anche protagonista, insieme ad Antonio Augugliaro e Kahled Soliman Al Nassiry. Il film racconta il viaggio clandestino di cinque migranti siriani e palestinesi in fuga dalla Siria verso la Svezia, insieme ai tre autori che hanno rischiato 15 anni per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, fingendosi un corteo nuziale. La pellicola è stata presentata fuori concorso – nellla sezione Orizzonti – alla 71esima edizione della Mostra di Venezia ed uscirà nei cinema il 9 ottobre.

In studio ci sarà anche Pasquale Caprino, in arte Son Pascal. Partito da Napoli con il sogno di diventare cantante è diventato una vera star in Kazakistan. La sua stora è racconatata nel programma Pascalistan in onda su Deejay Tv. Fazio e Gramellini ospiteranno anche Massimo Ferrero, presidente della Sampdoria, e Raffaele Fitto, ex governatore della Puglia e ora europarlamentare di Forza Italia. Infine, a Che fuori tempo che fa ci sarà anche il gradito ritorno di Flavio Caroli, presenza nota ai fan del programma. In collegamento ci saranno Antonio Di Bella e i Perturbazione.