Sulla scenografia di fiori fucsia e verdi, e sulle note di Quando, quando, quando, si è esibita a Ballando con le stelle la coppia composta da Enzo Miccio e Alessandra Tripoli in un cha cha cha. Vestito impeccabile, con le scarpe fucsia abinate alla scenografia, Miccio, nel suo metro e 88 centimetri, ha ballato con disinvoltura facendo divertire tutti, giuria compresa. E alla fine della prova, Miccio ha commentato: Non ci credo ancora, riferendosi allesibizione. La giuria si è divertita e ha commentato in maniera favorevole, nonostante la performance non sia stata ottimale, e infatti la coppia ha ottenuto 23 punti. Un dieci è arrivato invece da Massimo Giletti, ospite del programma. Clicca qui per vedere il video
Tra i concorrenti di Ballando con le stelle 2014 ci sarà Enzo Miccio, in gara in coppia con la maestra di ballo Alessandra Tripoli. Nato nel piccolo centro di San Giuseppe Vesuviano in provincia di Napoli nel 1971, Vincenzo Miccio – meglio conosciuto come Enzo – è un wedding planner di successo ma anche star della tv e conduttore di diverse trasmissioni. Si trasferisce a Milano appena finite le scuole per inseguire il suo sogno nella moda e frequenta lo IED – Istituto Europeo di Design – dal quale riceve una preparazione improntata al visual che gli permette di iniziare a lavorare negli allestimenti di eventi, sfilate, mostre. Contemporaneamente dà inizio alla sua carriera di giornalista collaborando con diverse riviste del settore moda spose e contribuendo alla fondazione di White Sposa ed in particolare alla rubrica dedicata al table design.
Nel 2010 avviene la svolta: fonda, infatti, a Milano la società che si occupa di wedding planner ed inizia quella che diventerà una fiorente carriera. Nel 2005, invece, inizia la carriera televisiva conducendo su Real Time la trasmissione dedicata all’organizzazione di matrimoni. A questo punto gli si spalancano le porte del mondo dei reality dedicati alla moda e al buongusto visto che nel giro di pochi anni si trova a condurre diverse trasmissioni fra le quali ‘Ma come ti vesti?’, ‘Shopping Night’, ‘L’eleganza del maschio’. Dal 2011 cura anche una rubrica della rivista Diva e Donna dal titolo L’eleganza del Miccio nella quale commenta le scelte stilistiche di vip e persone comuni, sempre con il buongusto e l’ironia che lo contraddistinguono.
Da maggio 2014, infine, ha anche una sua linea di abiti da sposa che ha presentato in un’incantevole location di Milano dando prova della sua infinita creatività nei primi venticinque modelli. ‘Mi mancava quest’ultimo tassello per completare le mie competenze nel mondo dei matrimoni – ha recentemente dichiarato – ed ora ci sono riuscito con questa collezione dal taglio sartoriale che è realizzata esclusivamente in seta‘.
Celebre il suo tormentone televisivo ‘Cara, ma come ti vesti?!?!?!‘ che lo ha reso assai noto al grande pubblico del quale ha saputo conquistarne la simpatia grazie non solo alle sue competenze nel campo della moda ma anche per la sua disarmante ironia capace di sdrammatizzare anche i casi di moda più ‘disperati’, Enzo Miccio è diventato una guida e un punto di riferimento per tutte le donne che sognano da sempre un matrimonio da favola, soprattutto grazie alla sua incredibile creatività che gli permette di ottenere il massimo anche con budget ridotti.
Molto geloso della sua vita privata – che riesce a tenere totalmente separata dalla sua immagine pubblica – ha però quasi da subito dichiarato di essere omosessuale anche se nulla si sa circa sue attuali o passate relazioni. Forma, però, una splendida coppia professionale con Carla Gozzi, sua collega in moltissime trasmissioni di Real Time.