Una delle ballerine in gara a Ballando con le stelle 2014 è la svedese Veera Kinnunen. Nata nel 1986 a Gävle, una delle città più antiche della Svezia settentrionale, situata sul mar Baltico, da genitori finlandesi, inizia a studiare danza a sette anni nella città di origine, dedicandosi a stili molto diversi tra loro. Alla danza classica, infatti, aggiunge presto il moderno, il contemporaneo e il jazz, oltre ai balli da competizione, le danze standard e varie specialità del latino-americano. Ancora giovanissima, inizia a imporsi in concorsi e competizioni di vario genere. Vince infatti cinque titoli nazionali nelle categorie giovanili, in coppia con Anders Jacobsson, e – ancora con lo stesso partner – riesce a entrare tra le prime dieci posizioni sia nel campionati mondiali Youth del 2003, al decimo posto, sia negli International Championship di Londra, al quarto posto tra gli under 21, nel 2004.



Trascorre in Svezia tutta linfanzia e parte delladolescenza, fino a quando, a diciannove anni, decide di trasferirsi in Australia. Lì diventa una delle protagoniste dello show di danza “Burn the floor”, in cui si specializza ulteriormente in vari stili di ballo, tra cui le danze latino-americane e quelle standard. Con Burn the floor gira il mondo e continua a farsi conoscere a livello internazionale.
Nel 2008 incontra l’uomo che diventerà il suo partner professionale e di vita, e con cui vincerà più competizioni. Stefano Oradei. Insieme diventano campioni nazionali nello stesso anno, e la sintonia aumenta al punto tale da permettere loro di vincere il titolo per cinque anni consecutivamente. Diventano professionisti nel 2013. Tra i tanti risultati degni di nota della coppia Kinnunen-Oradei, vale la pena di ricordare il titolo di campioni nord europei, il primo posto nella Hong Kong Cup e il primo posto nel Beverly Hills Open, tutti nella categoria Amateur Latin. Piazzamenti e vittorie in varie competizioni sono state ottenute anche nella categoria Pro Am. Oltre alle soddisfazioni nelle gare, con molti altri risultati raggiunti in coppia, Veera Kinnunen e Stefano Oradei sono anche proprietari di una scuola di danza a Stoccolma.



Tra le esperienze televisive di Veera Kinnunen, precedenti a Ballando con le stelle, si possono ricordare diverse partecipazioni a “Lets Dance”, programma trasmesso dalla TV svedese. Ma la danza non è lunica passione della ballerina svedese, che oltre a essere una danzatrice professionista è anche una maestra di Yoga diplomata e una grande appassionata di moda e fashion design. lei stessa a disegnare gli abiti con i quali è solita gareggiare, e spesso sono sue le idee per i costumi dei suoi allievi.

A Ballando con le stelle, dopo il secondo posto ottenuto nella scorsa stagione con Amaurys Pérez, quest’anno farà coppia con il misterioso – e mascherato – esperto di arti marziali Joe Maska. Di lui si sa poco, anche se negli ultimi giorni sono trapelati alcuni dettagli. Pare infatti che Joe Maska, durante gli allenamenti, sia sempre separato dal resto del gruppo dei concorrenti e che ci tenga molto a mantenere la segretezza sulla sua vera identità. Le poche dichiarazioni rilasciate alla stampa non hanno dato modo di capire se il volto del partner di Veera Kinnunen verrà svelato o meno durante la nuova edizione di Ballando con le stelle.