Stasera in tv su Italia 1 troviamo il film Il cavaliere oscuro – Il ritorno, l’ultimo capitolo della triologia di Christopher Nolan dedicata a Batman. Accusato ingiustamente dei crimini di Due Facce (Aaron Eckhart), Batman (Christian Bale), ha lasciato Gotham City ormai da otto anni. Ma quando in cittàarrivano la ladra Selina Kyle (Anna Hathaway) e il terrorista Bane (Tom Hardy), il cavaliere oscuro torna in azione.
Questa sera su Italia 1 va in onda in prima tv il film Il cavaliere oscuro – Il ritorno (titolo originale: The Dark Knight Rises), ultimo capitolo della trilogia di Christopher Nolan dedicata a Batman. Il protagonista è ancora una volta Christian Bale e nel cast ci sono anche, Gary Oldman, Tom Hardy, Michael Cane, Anne Hathaway, Marion Cotillard, Morgan Freeman e Joseph Gordon Levitt. Ecco la trama. La città di Gotham sta attraversando un periodo, lungo otto anni, di particolare serenità grazie al fatto che le forze di polizia siano riuscite a sconfiggere la criminalità organizzata. Il commissario James Gordon (Gary Oldman) può ritenersi quasi del tutto soddisfatto del proprio lavoro anche se porta sulla coscienza un peso molto grande: è stato costretto per motivi di ordine pubblico ad addossare tutte le colpe dei crimini compiuti dal procuratore distrettuale Harvey Dent, poi trasformatosi nel temibile criminale chiamato Due Facce, a Batman costretto quindi a sparire dalla scena pubblica. Inoltre, tutti credono che Dent si sia immollato per il bene comune dei cittadini di Gotham tantè che è stato promulgato un decreto che porta il suo nome contro quanti violano la legge.
Bruce Wayne (Christian Bale) da otto anni vive rinchiuso nella propria villa. Secondo alcune riviste scandalistiche cittadine la sua assenza dalla scena pubblica è dovuta alle difficoltà economiche che sta affrontando la sua società, la Wayne Enterprises, che senza dubbio ha fatto un investimento sbagliato che la sta portando rapidamente alla bancarotta. Lazienda aveva puntato su un progetto di sfruttamento di energia pulita poi bloccato dallo stesso Bruce una volta che si è reso conto che il vero obiettivo era quello di creare un reattore in grado di dare vita ad armi militari. Un giorno quando i sensi di colpa diventano troppo grandi, il commissario Gordon decide di sfruttare una manifestazione per parlare a tutti di quello che effettivamente successe otto anni prima e come Batman in realtà sia un eroe. Per fare questo, Gordon scrive una lettera dove spiega ogni cosa e che quindi vorrebbe leggere davanti ai cittadini, ma alla fine ritenendo come non siano ancora maturi i tempi per questo stravolgimento, fa un passo indietro e tiene per sé la verità.
Il giorno seguente durante una operazione di polizia, Gordon si imbatte in un pericoloso individuo dotato di una forza eccezionale con una maschera sul volto e che si fa chiamare Bane (Tom Hardy). Il commissario viene massacrato e ridotto in fin di vita con il malvivente che entra in possesso della lettera. Gordon viene ricoverato allospedale dove chiama vicino a sé il detective Blake (Joseph Gordon Levitt). Gordon lo invita a prendere il suo posto e soprattutto gli parla della vera identità di Bruce Wayne e di come sia importantissimo convincerlo a ritornare sulla scena pubblica in quanto nuove forze del male stanno per mettere in pericolo la città di Gotham. Blake si reca da Bruce parlandogli di tutto quello che sta avvenendo in città e dopo un primo momento nel quale si dice contrario alla cosa, Bruce decide di far tornare Batman. Una decisione che di certo non rende felice Alfred (Michael Caine), il suo maggiordomo.
Alfred per manifestare il suo disaccordo, lascia da solo Bruce rimarcando come lui avrebbe voluto vederlo felice al fianco di una donna magari creando una bella famiglia. Batman entra subito in azione ma quando si imbatte in Bale viene messo al tappeto abbastanza facilmente. Batman subisce delle lesioni molto gravi e soprattutto deve subire una tortura psicologica da parte di Bane che gli ricorda come entrambi provengano dalla Setta delle ombre e lo mette a conoscenza del piano che prevede la distruzione di Gotham. Batman viene gettato in un pozzo profondissimo dal quale soltanto una persona nella storia è stata capace di fuggire. Nel pozzo Batman riesce a farsi curare nel corpo e nell’animo, a fuggire e a tornare a Gotham più forte di prima.