Vi siete persi la quinta puntata do Squadra Antimafia 6, in onda lunedì 6 ottobre su Canale 5? Non preoccupatevi il video dell’episodio è già online sul sito di Mediaset. Cliccate qui per rivedere la puntata di oggi ricca di colpi di scena a partire dalla presunta morte di Veronica Colombo

Dopo la quinta puntata di Squadra Antimafia 6 i fan della serie si chiedono se Veronica Colombo (Valentina Carnelutti) è davvero morto nell’esplosione. Sulla pagina Facebook del programma sono in pochi a credere che la donna sia davvero uscita di scena: “Spero di no… solamente perché merita di essere uccisa o da Rosy o da Rachele” e “Ma assolutamente no! Non ci crede nessuno che sia morta… SAM ce l’ha insegnato: le apparenze ingannano!”, scrivono dei fan. Mentre altri espongono teorie ancora più elaborate: “Veronica ha chiesto aiuto a qlcuno per inscenare la sua morte quando la Ragno ha capito che suo fratello Nicola è stato ucciso dalla Colombo… così Veronica s’è fatta aiutare per uscire di scena e dalla vita dei Ragno!” e “È ancora viva…. troppo semplice morire così… Rosy si deve vendicare”.

È tornata in onda ieri sera e lo ha fatto con la solita verve di sempre. La fiction firmata Taodue non riesce ad aggiudicarsi la serata ma tiene alto il suo “onore” portando a casa un ottimo risultato ogni lunedì sera, più degli altri prodotti che vanno in prima serata su Canale 5. In particolare, Squadra antimafia 6 ha raccolto 4.530.000 spettatori pari al 17.59% di share.

I fan di Squadra Antimafia dovranno aspettare due giorni in più per vedere la sesta puntata della serie che invece che di lunedì andrà in onda mercoledì 15 ottobre. La prossima puntata si prospetta ricca di adrenalina. Domenico Calcaterra viene arrestato ed è certo che qualcuno sta cercando di arrestarlo. Ma soprattutto i fan rivedranno insieme Calcaterra e Rosy Abate! Clicca qui per vedere il promo

Si è chiusa una puntata molto ricca di Squadra antimafia, anche se come da tradizione per le serie lunghe, a ogni passo avanti nella trama se ne fanno due indietro. Ma è giusto così, è un buon modo per creare attesa e tensione. L’episodio è molto ben costruito intorno a due scene di appostamento, quella dell’incontro tra Ettore e Don Carmine e quella del summit esplosivo. Meno azione rispetto al solito, tranne per le sparatorie che hanno aperto e chiuso la puntata, ma più intreccio e suspense. E ottimi attori, anzi soprattutto attrici, che sono veramente il salto di qualità di Squadra antimafia, oltre alla sapienza degli sceneggiatori nel trovare intrecci appassionanti: in questo caso, la coppia Valtorta – Carnelutti fa faville, mettendo quasi in ombra la Rosy di Giulia Michelini, che saprà comunque come uscirne stando alle anticipazioni della prossima puntata, che andrà in onda di mercoledì, eccezionalmente, il 15 ottobre per non scontrarsi contro la nazionale italiana che giocherà contro Malta. Aui social media e su twitter in particolare, Squadra antimafia ha un po’ deluso le aspettative, soprattutto in senso quantitativo, visto che è riuscito a entrare tra i trend solo nel finale con la morte di Angelino, e l’ironia di molti sull’omonima con il ministro dell’interno Alfano. Probabilmente gli ascolti gli sorrideranno, ma dalla serie “più social” di sempre forse ci si aspetta di più E se qualcuno dei fan si lamenta del calo di qualità, forse non è un calo così evidente.

La parte dopo la scena clou della bomba e il mistero sulla sorte di Veronica sono più lente e meno interessanti, con i personaggi che devono tirare le somme della puntata. Servono però a lanciare i nodi della sesta puntata, in onda il 15 ottobre e anticipati dal promo: Domenico arrestato, la tensione tra i Ragno proprio riguardo Veronica e Rosy che attende di conoscere la propria sorte come collaboratrice di giustizia. Veronica è davvero morta? Cosa cova De Silva? E cosa capiterà a Rosy? Lo scopriremo il 15 ottobre. Molti fan si stanno chiedendo perchè la puntata di Lunedì 13 non andrà in onda, purtroppo arriva la Nazionale Italiana che si gioca contro Malta la qualificazione agli Europei 2016. Quindi ci toccherà pazientare qualche giorno per rivedere Squadra Antimafia.

Il summit è un’occasione ghiotta non solo per Rachele e Veronica, ma anche per la Squadra, che anche grazie a Rosy che fa tracciare Angelino, può raggiungerli. Ma quando sta per cominciare tutto, una bomba esplode e ne esplodono molte in città, ordinate da Crisalide attraverso Don Basile. E’ un elemento centrale per la prossima puntata, in onda il 15 ottobre, con i Ragno che si alleeranno con un’altra delle famiglie colpite dalla bomba per creare un fronte anti-Crisalide. Ma Crisalide non si arrende e sembra voler colpire direttamente Calcaterra.
Sui social network la serie va bene, ma meno del previsto e nonostante il lavoro dei protagonisti su internet, forse il formato della fiction si sposa meno bene rispetto a programmi più giovani come Pechino Express.  

L’incontro tra Ettore e Don Carmine è tesissimo, con il vecchio che chiede la testa della donna del ragazzo, ma la tensione esplode quando uno degli scagnozzi scopre la presenza della squadra: Rosy, nervosissima, rischia la vita, ma Calcaterra interviene e parte una sparatoria, che Rosy vive come distaccata, come ancora in preda all’esaurimento nervoso. E’ una bella scena che equilibra azione e introspezione e che finisce con la fuga dei Ragno e la cattura di Don Carmine.
Ettore è ferito, ma il summit non si rinvia e la situazione tra Rachele e Veronica rischia di arrivare al calor bianco: proprie le scene nel covo dei Ragno si segnalano per le scelte scenografiche interessanti e per nulla scontate. 

In realtà Rosy sta aiutando la squadra, portandoli nel covo di Don Carmine dal quale cercherà di stabilire un contatto con i Ragno. E’ una sequenza di ottima suspense, fatta di intercettazioni e diffidenze, che conferma il buon livello di scrittura della serie e la qualità della sua costruzione. Un altro punto di tensione alta è nel rapporto tra Rachele e Veronica: la prima scopre finalmente che la seconda ha ucciso il fratello e che ha rapporti con De Silva e vorrebbe vendicarsi subito, ma si trova di fronte la reazione furiosa del fratello.
Il web commenta molto bene i nuovi personaggi, soprattutto Rachele Ragno, che grazie alla prova di Francesca Valtorta, è entrato nel cuore degli spettatori, che però, soprattutto le donne aspettano il momento in cui Rosy e Domenico tornino insieme. Per fortuna lo sceneggiatore Sandrone Dazieri si occupa anche di altro. 

Domenico si batte per far inserire Rosy nel programma testimoni ma serve una rivelazione grossa per farla entrare, e quando Domenico va a parlarle lei gli rivela ancora i sentimenti che prova per lui. E’ uno strascico delle vecchie stagioni, e il triangolo tra gelosia e poliziesco che si instaura tra loro e Lara è qualcosa di cui si poteva fare a meno.
Su Twitter la serie fatica a sfondare superata dal prevedibile Pechino Express, ma anche dai più “deboli” La scelta di Catia e Quinta colonna. Però, il duello sentimentale tra Lara e Rosy diverte e scatena l’ironia del web.
Intanto Rosy raggiunge Don Carmine in ospedale facendolo fuggire, chiedendo aiuto e la testa di Veronica. 

Lara comincia a credere finalmente a Domenico e alle sue idee su Crisalide, che potrebbero arrivare al capolinea, quando Calcaterra riesce a braccare Arceri, in visita al figlio. Ma il dialogo con il testimone lo fa desistere dall’arresto: così facendo lo condannerebbe a morte assieme alla famiglia. E’ un momento piuttosto bello, ben scritto, in cui si sente l’umanità dei personaggi e anche la moralità alla loro base, che dà spessore alla serie.
Intanto, Rachele cerca la verità sulla morta del fratello Nicola, verità che Angelino rischia di farsi sfuggire, parlando al telefono con la madre. 

De Silva continua il suo lavoro oscuro per Crisalide eliminando Avola, che la squadra aveva preso in custodia per interrogarlo, ma a fare furore è la camicia a fiori di Calcaterra, che su Twitter impazza. E’ interessante l’idea della serie, che questo episodio conferma più che mai, di una serie action, e di mafia, dove le decisioni e i nodi sono al femminile: non solo Rosy e Lara, ma anche i personaggi di Francesca Valtorta e Valentina Carnelutti sono assolutamente centrali in questo episodio.
Si fa notare anche una buona regia, veloce e dalla fotografia cupa molto affascinante. Intanto Calcaterra deve affrontare le decisioni della procura che vorrebbero archiviare il caso Crisalide, ma ovviamente le sue intenzioni sono altre.
Nel primo blocco pubblicitario, la serie entra in trending topic su twitter con l’hashtag #squadraantimafia, e i fan gradiscono la puntata, anche se Pechino Express è davvero twittatissimo

L’episodio comincia con due filoni di puntata bene in evidenza: il rapporto tra Rosy, indecisa se fuggire in convento (“Fuori non è il mio posto”) o aiutare la squadra, e l’appostamento della Duomo a Saro Ragno. Ma irrompono i Rizzo a seminare il panico in Saro che vorrebbe arrendersi e porta la squadra a bloccarlo, mentre i Rizzo fuggono. Nell’ombra resta la Crisalide, eminenza grigia che trama dietro la mafia ma a cuinessuno vuole credere davvero.

Alle 21,10 comincia la 5^ puntata della sesta stagione di Squadra antimafia, la serie poliziesca di Canale 5 che raccogliendo l’eredità di La piovra racconta la mafia con toni catino e thriller che anno appassionato milioni di spettatori. 4 milioni, per la precisione, quelli che stanno seguendo in media questa annata, la prima ambientata a Catania e centrata sulla lotta di mafia tra i Rizzo e i Ragno, mentre Calcaterra e la squadra Duomo cercano di catturarli tramite il diabolico De Silva, sempre capace di sfuggire loro.
La serie si scontrerà con il consueto Montalbano, che seppure in replica è sempre capace di grandi ascolti e Pechino Express, tra le rivelazioni soprattutto sui social network, Ma qui, Squadra antimafia non teme rivali: la serie infatti con un milione di fan su Facebook e il successo del profilo Instagram da cui partono molte anticipazioni, è stata giudicata la serie più social di sempre in Italia.
Al centro di questa puntata poi, anche Rosy, rosa da un dubbio, collaborare con Calcaterra o rifugiarsi in convento dopo la morte del figlio? Seguite con noi la diretta

Che vita sarebbe senza De Silva? Squadra Antimafia 6 torna questa sera con una nuova puntata al cui centro ci sarà ancora il nostro agente sempre al confine tra il bene e il male. Anche questa volta non si capisce bene da che parte stia il nostro De Silva. Lo abbiamo visto salvare Calcaterra e anche Rosy accontentandola nella sua volontà di morire per non soffrire più per la morte di suo figlio, ma poi lo abbiamo visto fare tanto altro, comportarsi da mafioso o ancora peggio. Quando scopriremo la vera natura di De Silva? Forse stasera avremo nuovi dettagli? Clicca qui per la foto su instagram

A qualche ora dalla quinta puntata di Squadra Antimafia, giunto alla sesta edizione e in onda stasera alle 21.10 su Canale 5, Social Mediaset – la branca del Biscione che si occupa di monitorare le interazioni web – posta un bel primo piano di Calcaterra (Marco Bocci). Riuscirà a convincere Arceri a passare dalla sua parte?

Tra poche ore su Canale 5 tornerà, in prima serata, una nuova puntata della sesta stagione di Squadra Antimafia, quella che potrebbe sancire l’addio di Rosy Abate a Domenico Calcaterra e ai suoi fan. Rosy, infatti, entrerà in un programma di protezione testimone. Questo sarà un addio o un arrivederci? Lo scopriremo solo tra qualche ora, in prime time, su Canale 5.

Mancano poche ore alla quinta puntata di Squadra Antimafia 6. Ma sabato pomeriggio il bel Marco Bocci è stato ospite di Silvia Toffanin a Verissimo e ha rivelato qualche anticipazione su quello che succederà in questa avvincente stagione. “Quest’anno è complicato fare anticipazioni, tra qualche puntata si sconvolgeranno tutti gli equilibri e sarà difficile per tutti distinguere il bene dal male”, ha detto l’attore che interpreta Domenico Calcaterra. Appuntamento alle 21.10 su Canale 5!

Questa sera, lunedì 6 ottobre, alle 21.10 su Canale 5 va in onda il quinto appuntamento con “Squadra Antimafia 6”. Nella scorsa puntata abbiamo visto il ritorno di Rosy Abate (Giulia Michelini) che dopo aver confessato a De Silva (Paolo Pierobon) e alla Duomo informazioni preziose su Crisalide, ha chiesto a Domenico Calcaterra (Marco Bocci) di essere mandata in un convento. Ma vediamo le anticipazioni di stasera. Continua la lotta tra i clan dei Ragno e dei Rizzo, questi ultimi appoggiati da De Silva (Paolo Pierobon). L’ex agente segreto segue il piano del misterioso Grande Vecchio per costruire un nuovo ordine che unisca settori deviati dello Stato e famiglie mafiose. Calcaterra è riuscito a contattare uno degli ex colleghi di De Silva, Arceri (Giorgio Caputo), e lo convince a collaborare con la Duomo. Anche Rosy collabora con Calcaterra e ottiene l’inserimento in un programma di protezione. Infine Rachele Ragno (Francesca Valtorta) è certa che dietro la morte di suo fratello Nicola ci sia Veronica (Valentina Carnelutti). Ma la bella mafiosa dovrà aspettare per portare a compimento la sua vendetta…