La grande ironia e simpatia dei pezzi da repertorio di cabaret hanno caratterizzato la puntata di Made in Sud di martedì 7 ottobre. Grande energia, ritmo e comicità mista a divertimento genuino sono stati i punti salienti che hanno coinvolto il pubblico. La “processione” di Santa Risata, la protettrice della trasmissione ha sfilato in sala per una puntata dedicata alla tradizione e all’amore. I presentatori Gigi e Ross, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci insieme al dj Frank Carpentieri hanno dato avvio alla puntata con la multa che i presentatori non pagheranno per solidarietà al sindaco De Magistris sospeso. Si parte con il duo comico con Vincenzo Busto e Salvatore Strazzullo che hanno l’unico e insostituibile “Incazzatore Personalizzato” sempre esilarante, con il quale si è alternato anche il super eroe Pigroman alias Mariano Bruno, al contrario decisamente rilassato e con il suo tormentone che recita “questo ci si sa”. Subito dopo è entrata la Pantera di Soverato, Elisabetta Gregoraci nei panni di una famelica vampira accompagnata dal suo servitore (Larsen – Marco della Noce) che si alternato in alcune incursioni sul palco. Tutto questo per introdurre i 3 vampiri di Made in Sud, i bravissimi Ditelo Voi, con la parodia di Twilight interpretata dal trio dall’innegabile verve comica. Uno di loro vuole entrare a far parte dei Volturi e cerca una vergine (che però ha estreme difficoltà a trovare). Alessandro Bolide è arrivato sul parco per dire che “è sereno” più volte e raccontando le sue vicissitudini quotidiane e familiari, ma per sfogarsi ha “urlato” nella sua borsa tutte le “vessazioni” della moglie. Checco dei Modà invece si è materializzato con il cantante più poliedrico di Made in Sud, Kekko Silvestre, che però continua a “soffrire” anche per i peli estirpati dalle gambe delle ragazze. La voce napoletana per eccellenza è Paolo Caiazzo-Cardamone che ha iniziato con l’articolo 18, non conoscendo nemmeno gli altri 17. Per non parlare del Job Act perché Renzi è sempre un po’ “Mr. Bean” con il suo maccheronico inglese. Grande gag ironica e sottile tutta incentrata sul premier Renzi e sulla mancanza di lavoro.



Molto scenico il balletto di Made in Sud apprezzato anche dagli applausi del pubblico contornato dagli sketch dei presentatori con la Gregoraci. Intanto Fatima ha recuperato il suo ex fidanzato dentro una torta che vuole chiederle scusa visto che “aveva tort-a”. Sul palco c’erano uno sgabello e una poltrona per il consueto appuntamento con “Uomini e Donne” con l’illustre presenza di Capitan Uncino e la tronista “robusta” vestita da Trilly. Hanno litigato perché l’ultima esterna è andata male. Era presente anche Peter Pan, solo un po’ avanti negli anni, e stava cercando “L’isola che non c’è”, ma a Napoli c’è solo l’isola pedonale. Immancabile il momento con il Prof. Enzo Fischetti il rappresentante della cultura Made in Sud che ha lanciato il tema “cosa significa amare al sud” sui social network ed è stato subissato. Ogni tanto è intervenuta anche la Mucca di Caserta con le sue mini-battute sempre in tema “bucolico”. Mino Abbacuccio è sempre il timido della trasmissione con il suo “saluta Tittì”, coniglietto tenero, come lui. Ha parlato del suo improbabile menage famigliare dove suo fratello per non pagare le multe sui mezzi pubblici da il suo nome. Ha così scoperto perché ha 5 mila euro di multe a carico. Ivan e Cristiano hanno rappresentato sempre in modo esilarante l’eleganza colta con la cultura popolare spesso “sorprendente”. Durante il numero come sempre interviene il prof. messo in serio pericolo dalle minacce per niente velate del “popolano”.



Sono arrivati in coppia i giudici Gigi e Ross chef di Mastechef pronti ad “apprezzare” i piatti dei poveri concorrenti. Tra i comici più “preoccupati” è arrivato sul palco Marco Capretti con la sua simpaticissima romanità, che ha parlato dei costumi da mare troppo stretti con i quali la pancia rimborsa e si creano inconvenienti di ogni genere. A Made in Sud non potevano mancare i più innamorati trash con il loro tormentone che ormai il pubblico ripete in coro “Vita, cuore, battito… che è amò”. Erano in vacanza a New York ma si sono resi conto che il Bronx è troppo pericoloso perché “si prende la bronxite” e il Sunset Boulevard è pieno d’impronte perché quando la stavano asfaltando la gente “cadeva faccia in avanti”. Il più fumoso dei comici è stato Zito Fastidio con le sue incredibili canzoni con il tastierino robotronico e la chitarra che, con il suo “Stechetè-stechetè”inventa la musica più strampalata della tv. Gigi e Ross hanno presentato il rapper Alan/Ciro davvero esilarante nel loro pezzo “rappato”. Subito dopo Alessandro (Alessandro Bolide), storico concorrente del Grande Fratello e oggi di Pechino Express che ha tentato come sempre di superare le incredibili prove a lui assegnate con “Costantino della Gheradesca” chiamato in causa. Per dare un tocco di glamour sono arrivare anche le bellissime “Sex and the Sud” che hanno dato le loro misure e il loro numero di telefono, suggerendo i metodi di seduzione più improbabili alla più sprovveduta delle quattro.



Dopo il timido comico è sceso dalle scale del palco Cattivissimo con la sua musica cattiva (la sigla di Kiss me Licia) o “Non dirgli mai” di Gigi D’Alessio, che tra l’altro vuole uccidere come molti altri. Come in tutti i più grandi show non poteva mancare l’ospite internazionale che come sempre è Mika, un irresistibile imitazione del presentatore che ammette che gli italiani sono abituati a “giudici che non parlano bene l’italiano”, come per esempio Antonio Di Pietro. Padre e figlio impersonati da due comici siciliani hanno fatto ridere tutto il pubblico con i loro infiniti doppi sensi. Si è passato poi al coreografo italo-americano Tony Figo (Antonio D’Ursi) che ha provato con le ballerine di Made in Sud sulle note di una canzone di Madonna, molto coinvolgente, come è nello stile della trasmissione. E subito dopo dalla scalinata in mezzo all pubblico è arrivato Ciro Giustiniani che ha illustrato la sua infanzia, quando la mattina doveva alzarsi per andare a scuola e c’era il padre che “gentilmente” lo convinceva appoggiato dalla nonna (maligna come un bulldog). Per la rubrica “Chi t’ha visto?” Fatima era alla ricerca dei fondi per il mezzogiorno (circa 12 miliardi di euro spariti) e c’era un supertestimone, Lello Musella, e i 5 centesimi. Si cercavano anche i Gomorroidi che però sono ricomparsi sul palco con la classica musica napoletana di sottofondo. Secondo loro avevano ucciso “l’uomo uranio e chi sia stato non si sa”.

Gigi e Ross sono tornati alle origini con la loro imitazione de “Le Iene”, sempre di grande effetto prendendo di mira la Gregoraci. La crisi ha prodotto anche il comico- precario (Sto messo male, male, male) che ironizza sulla situazione economica e sulla crisi in Italia nonché sulla mancanza cronica di lavoro e le ridotte possibilità di “uscita”. Peggio dei precari ci sono i nonni pensionati come Nello Iorio che si è lamentato dei nipoti sempre attaccati al cellulare in un mondo tutto social, dove tutti sono “drogati o drogatissimi”. Gli studenti di Made in Sud, i Malincomici, hanno dato vita a uno spaccato della loro vita universitaria e dei loro “rapporti social” senza i quali non sanno stare. Gli spogliarellisti più “sexy” della tv si sono cimentati nel consueto numero da machi. Inaspettata quanto simpatica la pianta a copertura delle parti intime: una foglia di fico non bastava. Non poteva mancare infine il simpaticissimo Dado con le sue canzoni reinventate per raccontare simpaticissimi aneddoti.

Questa sera su Rai Due va in onda una nuova puntata del programma comico Made in sud, visibile anche in diretta streaming. I quaranta comici si esibiranno con le loro imitazioni, tra cui le più gradite sono quelle di Mika, giudice di X Factor 8, fatta da Gigi. Clicca qui per vedere la diretta streaming di Made in sud su Rai.tv

Appuntamento dal barbiere per Gigi, che va a farsi la barba prima della diretta di stasera di Made in Sud, con tanto di Ross che da lui è praticamente inseparabile.

Tutto si può dire tranne che Gigi & Ross siano due ragazzi particolarmente svegli. Almeno in questa foto, dove si concedono un sonnellino immortalato su Instagram prima dell’impegnativa diretta di stasera su Rai2 (quasi 3 ore).

Oggi, martedì 7 ottobre, alle 21,10 su Rai Due va in onda la terza puntata di Made in sud, il programma comico condotto da Gigi e Ross con Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci. Anche questa sera i 40 comici del programma delizieranno gli spettatori con la loro comicità terrona. Tra le imitazioni più gradite dal pubblico quella di Gigi nelle vesti di Mika, giudice di X Factor 8, e di Ross nella veste degli chef  Cracco e Barbieri, giudici di Masterchef. Grande apprezzamento anche per gli Arteteca: il loro sketch è trai vide di Rai Due più cliccati. Spazio anche ai monologhi di Ciro Giustiniani e del nonno moderno e le incursioni della mucca di Caserta, alias Mariano Bruno, e di Alessandro Bolide.