Questa sera, sabato 1 novembre, alle 21.50 su Rai Due va in onda un nuovo episodio della sesta stagione di Elementary, la serie tv con Jonny Lee Miller e Lucy Liu. L’episodio in onda si intitola “Il rapimento“, ma prima di scoprire le anticipazioni rivediamo quanto successo settimana scorsa in “Un ritorno inatteso“. Sherlock Holmes (Jonny Lee Miller) ha sbaragliato un’organizzazione che faceva combattere i galli e ha portato a casa sua due galli da combattimento, ribatezzati Romolo e Remo, con l’obiettivo di farli vivere in armonia. L’esperimento non è gradito dalla sua assistente Joan Watson (Lucy Liu), che dichiara di non voler avere niente a che fare con loro. Sherlock e Joan ricevono una chiamata dal capitano Thomas Gregson (Aidan Quinn), che li convoca con urgenza in dipartimento. Durante una riunione in un albergo di manager di una società finanziaria, un ordigno artigianale ha provocato 6 vittime. Sherlock incontra una sua vecchia conoscenza, il detective privato Gareth Lestrade (Sean Pertwee), con cui ha lavorato in passato. Sherlock odia profondamente quell’uomo che si è preso tutti i meriti per la risoluzione di una vecchia indagine, usurpando il suo lavoro, e lo scimmiotta nel modo di parlare con la stampa. Lestrade, che ha anche assunto una assistente, miss Truepenny (Sarah Goldberg), per imitare Sherlock, si occuperà assieme a lui del caso, in virtù del suo ruolo di responsabile della sicurezza di Richard Balsille (Bill Irwin), l’amministratore delegato della società finanziaria.
Sherlock e Gareth interrogano in ospedale una sopravvissuta, Michelle Forrester (Maggie Lacey), che non riesce a fornire elementi utili all’indagine (Gareth dimostra i suoi modi poco ortodossi nell’interrogare i testimoni). L’unico sospettato è John Bowden (Parker Pogue), un giovane cameriere dalle idee politiche estremiste, che è tornato a casa poco prima dell’esplosione, asserendo di non sentirsi bene. L’attentato viene rivendicato da un anonimo, che allega al messaggio una frase filosofica. Si tratta di Aurelius, lo sconosciuto che ha seminato il panico a New York, facendo esplodere 3 ordigni negli ultimi 10 anni? Sherlock è scettico, non riconosce nelle parole del messaggio lo stile di Aurelius e non crede neanche alla pista che porta a Bowden. Secondo il detective qualcuno sta tentando di depistare le indagini. Sherlock e Joan analizzano i profili delle vittime trovando due possibili obiettivi, un dirigente di nome Von Antonelli e soprattutto Iver, un astro nascente del settore bancario, dato per futuro amministratore delegato della società. Tra le persone registrate in albergo anche un misterioso uomo di nome Jacque Saint Teton, che si rivelerà essere un nome fittizio. Sherlock e Joan si recano nell’ufficio di Richard Balsille e scoprono che l’uomo ha scritto alcuni libri, firmandosi con il nome Teton. stato lui a provocare l’esplosione? I due investigatori controllano le telecamere dell’albergo e scoprono che ad effettuare il check in con quel nome è stato proprio Gareth Lestrade. Gareth va a casa di Sherlock per conoscere eventuali novità sul caso, ma Holmes non gli rivela nulla e intanto Joan riesce a sottrargli il telefono cellulare, che viene esaminato da Sherlock. Il detective scopre che Gareth controllava Erin per conto di Balsille.
Lestrade è riuscito a rintracciare Bowden, che viene portato in distretto, ma il cameriere sembra estraneo alla faccenda. Sherlock scopre le sue carte e rivela a Gareth di essere a conoscenza del programma di sorveglianza. Lestrade, messo alle strette, ammette di aver controllato alcuni dipendenti della società, per conto di Balsille e spiega qual è il suo compito principale nell’azienda. Balsille è alla continua ricerca di persone da portarsi a letto e lui lo aiuta in questo, facendo il check-in a suo nome negli alberghi, per coprirlo, e questo spiega la sua presenza nell’albergo. Balsille non è l’attentatore. Sherlock riesce a ottenere la mappa termica di New York e individua una casa sospetta, dove potrebbe trovarsi l’attentatore. Gli uomini della NYPD fanno irruzione e trovano un uomo deceduto, mentre preparava un ordigno. Si tratta di Aurelius, che tuttavia non può essere l’attentatore, in quanto risulta morto prima dell’esplosione.Gareth è arrabbiato con Sherlock, poichè ritiene abbia rivelato a qualcuno i segreti di Balsille, che ha ricevuto una lettera di minacce. Un misterioso mittente chiede l’invio di una ingente somma di denaro per non rivelare tutti i nomi delle persone con cui Balsille è stato a letto. Sherlock, che ha continuato ad indagare, ha scoperto che l’attentatrice è Michelle Forrester, che grazie alla morte di Antonelli è diventata capo di un’importante area della società. Antonelli ha lavorato in passato come stagista per Balsille, ed è stata una delle donne che l’amministratore delegato ha portato a letto. La donna ha cercato di depistare le indagini, facendo pensare ad Aurelius, e ha fatto in modo di ferirsi nell’esplosione, per non destare sospetti. Balsille non vuole che queste informazioni diventino di dominio pubblico ma Gareth, incurante del suo posto di lavoro, minaccia di dire tutto alla stampa. Gli agenti della NYPD prelevano Michelle Forrester dall’ospedale e la arrestano. L’esperimento di Sherlock ha avuto successo: i galli non mostrano più aggressività e potranno vivere pacificamente a casa sua. A casa di Sherlock arriva un altro ospite: si tratta di Lestrade, che ha perso il suo lavoro.
Trama puntata 1 novembre 2014 – Gordon Cushing è sospettato di aver ucciso sua moglie. Quando riceve due orecchie, con una richiesta di riscatto, si pensa che la donna sia stata rapita…