Italia 1 trasmette stasera il film The chronicles of Riddick, scritto e diretto da David Twohy, sequel di Pitch Black. Il protagonista Riddick (Vin Diesel) ha trascorso cinque anni a nascondersi in diversi pianeti della galassia per sfuggire ai mercenari a caccia della taglia sulla sua testa. Così luomo si rifugia sula pianeta Helion, dove ritrova Kyra (Alexa Davalos) 



Questa sera su Italia 1 va in onda il film “The Chronicles of Riddick“. una pellicola di fantascienza diretta dal regista David Twohy nel 2004. Rappresenta il seguito del film del 2000 dal titolo Pitch Black. A chiudere la trilogia è il lungometraggio “Riddick”, uscito nel 2013. Ecco la trama. Il film inizia 5 anni dopo le vicende narrate nel primo episodio. Dopo che Richard B.Riddick (Vin Diesel) si libera di una banda di merc che ha scoperto il suo nascondiglio situato sul pianeta disabitato U.V.VI, riesce a rubare a questi ultimi l’astronave, cercando di raggiungere Helion Prime. Il suo obiettivo è quello di trovare Imam (Keith David), che è l’unico a poter aver fornito ai mercinformazioni sul luogo del suo esilio. Imam gli rivela che, in realtà, il motivo per il quale lo aveva fatto cercare era solo quello di fornire aiuto ad una persona, Aereon (Judi Dench). Quest’ultima rivela a Riddick che lui rappresenta molto probabilmente l’ultimo esponente della razza dei furyani; secondo una profezia, sarà proprio costui a salvare il mondo. Gli comunica anche che Lord Marshal (Colm Feore) ha preparato un folto esercito di guerrieri (i Necromonger) per cercare di sottomettere tutti i Mondi che trova sul suo cammino.



Le parole sono arrivate appena in tempo perché, la stessa notte, Lord Marshal fa irruzione a Helion Prime; riesce a far uccidere anche Imam, provocando la reazione di Riddick, che uccide il responsabile materiale della morte dell’amico. Lord Marshall finisce per essere conquistato dal coraggio, dalla determinazione e dalla forza di Riddick e decide di portarlo, dopo averlo catturato, all’interno della sua nave ammiraglia. Sottoposto ad indagine da parte di un gruppo di psichici, viene confermata la sua origine furyana. Per tale motivo viene condannato a morte, ma riesce in maniera rocambolesca a fuggire, salvo essere catturato da un’altra banda, questa volta di merc, capitanata da Toombs (Nick Chinlund). Riddick preferisce non reagire, anche perché la navicella in cui è prigioniero si dirige verso il pianeta Crematoria, all’interno del quale è rinchiusa (se le informazioni in precedenza fornite da Imam sono giuste) Jack (Alexa Davalos), la ragazza sopravvissuta nel precedente film. I merc vengono inseguiti da una navicella inviata da Lord Marshal, guidata da Lord Vaako (Karl Urban). All’interno della prigione di Crematoria Riddick incontra Jack (che ora si fa chiamare Kyra), che ha finito per diventare un’assassina. Riddick riesce a fuggire grazie allo scontro tra i Necromonger di Lord Marshall e i Mec; chiude Toombs all’interno di una cella e conduce Kyra, assieme ad altri compagni di fuga, sulla superficie del pianeta. Ha luogo uno scontro con i Necromonger, che rapiscono Kyra e credono che Riddick sia morto. 



Una volta riuscito a tornare sul pianeta Helion Prime, Riddick riesce a raggiungere l’astronave ammiraglia per liberare Kyra ma, nonostante si sia travestito da Necromonger, viene smascherato da Lady Vaako. Quest’ultima non comunica a nessuno la notizia, perché spera che Riddick riesca a sconfiggere Lord Marshall liberando un posto sul trono per suo marito, Lord Marshall. Riddick scopre che Kyra si è ormai convertita al nuovo culto, quindi conduce la battaglia finale con Lord Marshall. Riddick rischia di soccombere, ma Kyra interviene aiutandolo e dimostrando di aver resistito al condizionamento mentale del quale era stata fatto oggetto. Lord Marshall uccide Kyra, ma viene attaccato inaspettatamente da Lord Vaako, finendo poi per essere ucciso dallo stesso Riddick. Proprio Riddick cade sfinito sul trono di Lord Marshall dopo aver visto il cadavere di Kyra, ma viene omaggiato dai Necromongers, che lo riconoscono come il nuovo re.