Questa sera, lunedì 17 novembre, debutta alle 21.10 su Sky Arte “Muse inquietanti“, il nuovo programma di Carlo Lucarelli che indaga sugli enigmi oscuri e irrisolti della storia dell’Arte. Saranno otto puntate dedicate ad altrettanti artisti, tracio: la storia della testa di Goya, i rapporti fra Pollock e la Cia, la storia di Rodolfo Siviero, la vita Caravaggio e la morte di Van Gogh. Le storie verranno raccontate da Carlo Lucarelli, dal complesso monumentale di San Michele in Bosco a Bologna. Intervistato da Blogo, Lucarelli ha spiegato chi sono le Muse inquietanti, che danno il titolo al programma: “Le Muse Inquietanti sono quelle storie che appartengono alla storia dell’arte e che raccontiamo come fossero gialli anche perché spesso sono veri e propri noir misteriosi. Basti pensare alla scomparsa della testa di Goya o a Walter Sickert accusato di essere Jack lo Squartatore, un complotto della CIA dietro l’arte di Pollock. L’importante per noi era aprire alla narrazione di un mondo meraviglioso che è quello della storia dell’arte attraverso le opere e la personalità di grandi artisti“.



Stasera verranno trasmessi due episodi. Nel primo “L’orripilante storia del teschio di Goya” Lucarelli analizzerà il mistero su Goya: a sessant’anni dalla morte si scoprì che il corpo nella bara era decapitato. Nel secondo “Walter Sickert: un pittore che gioca col fuoco”, dedicata al pittore inglese. Nel 2002 la scrittrice Patricia Cornwell ha pubblicato il libro “Ritratto di un assassino: Jack lo squartatore – Caso chiuso”, nel quale identifica il serial killer Jack lo Squartatore con Walter Sickert.

Leggi anche

Andrea Bocelli 30 - The Celebration, 1a puntata/ Diretta e ospiti: il tenore saluta con ‘Nessun dorma’Chi è Amos Bocelli, figlio di Andrea Bocelli: compagna, carriera/ “Siamo una famiglia unita, in casa…”