Oggi, lunedì 17 novembre 2014, ci aspetta il consueto appuntamento con il tg satirico di Antonio Ricci, Striscia la notizia, condotto da Ezio Greggio e Michelle Hunziker. La puntata di sabato 15 novembre, ha ottenuto 4.584.000 telespettatori, pari al 18.41% di share. Mentre aspettiamo la messa in onda di oggi, ecco di che cosa si è parlato nella scorsa puntata. Ezio Greggio, acclamato dal pubblico, commenta a modo suo le ultime vicende politiche, in particolare le scelte del governo in tema di lavoro e le manifestazioni di Milano e Roma. In studio anche Michelle Hunziker, che mostra la consueta carrellata di foto buffe e lancia, per la prossima settimana, la rubrica “Pance buffe. Mr Neuro continua a occuparsi dei privilegi della casta e ha realizzato un servizio in cui parla della diaria dei parlamentari, un contributo percepito anche dai parlamentari che hanno la residenza a Roma e che costa alla collettività centinaia di milioni di euro. Non si potrebbe abolire questo privilegio, almeno per i parlamentari che vivono a Roma? In altri paesi, come ad esempio la Spagna, i parlamentari che vivono a Madrid non ricevono rimborsi spese. L’inviato ha chiesto ad alcuni parlamentari e tutti, da destra a sinistra, si dicono indignati ma nessuno fa niente per abolirla. Jimmy Ghione è tornato a parlare di emergenza casa e ha dato voce a decine di persone che a Pomezia (provincia di Roma) hanno occupato abusivamente case vuote. Gli occupanti lamentano le proprie condizioni precarie e il disinteresse delle istituzioni e precisano di pagare regolarmente luce e gas, e di possedere un regolare contratto. Nei pressi della palazzina occupata c’è lo scheletro di un immobile in costruzione da 20 anni, progettato per dare una risposta all’emergenza abitativa ma rimasto incompiuto.
Il mago Antonio Casanova si è recato all’I.T.C. Lombardo Radice di Roma, dove i cancelli restano aperti anche di notte, lasciando alla merce di chiunque sacchi in cui sono contenuti compiti in classe, faldoni di documenti. In alcune aree dell’istituto giacciono cumuli di immondizia, tra cui banchi rotti. Il dirigente scolastico lamenta i ritardi da parte dell’ente deputato a smaltire i rifiuti e precisa che non esistono altre aree dove gli stessi possono essere conservati. Gennaro Bacile dell’Associazione SOS Utenti di Ortona ha raccolto la segnalazione di decine di imprenditori vessati dalle banche, che in alcuni casi non hanno rispettato sentenze esecutive o hanno commesso errori, aggravando la loro situazione economica già resa pessima dalla crisi.
Nuovo episodio del “Tour salva bimbi” di Luca Abete, che ha denunciato i rischi corsi quotidianamente dai minori, trasportati a scuola dai genitori in maniera incosciente, con gravi rischi per la loro incolumità. L’inviato ha mostrato le immagini al comandante della Polizia Municipale di Napoli, che ha promesso un maggiore presidio nei pressi delle scuole e provvedimenti contro i trasgressori. Edoardo Stoppa ha mostrato le immagini di un allevamento abusivo di maiali, ubicato in una zona demaniale, senza alcun rispetto delle norme igieniche sanitarie. La struttura è stata posta sotto sequestro da carabinieri e NAS, che stanno eseguendo tutti i controlli del caso. L’inviato ha provato ad intervistare uno dei proprietari della struttura abusiva, che nega di essere a conoscenza del fatto e, di fronte alle insistenze dell’inviato, lo caccia via in malo modo, prendendolo a calci. In studio anche l’avvocato Giulia Bongiorno, che chiede ai telespettatori sostegno per l’associazione da lei creata (assieme a Michelle Hunziker), Doppia difesa, che offre assistenza alle donne vittime di violenze.