Oggi pomeriggio, martedì 19 novembre, su Canale 5 è andata in onda una nuova puntata della soap opera spagnola Il segreto. Ecco quello che è successo a Puente Viejo. Fernando (Carlos Serrano) dopo aver seguito Maria (Loreto Mauleon) nella sua uscita notturna e aver constatato con i propri occhi come la donna sia andata da Gonzalo (Jordi Coll), passa buona parte della notte al buio nel soggiorno della villa, fino a che rincasando suo padre Olmo (Iago Garcia) non lo trova e gli chiede il perché sia in quelle condizioni. Fernando fa presente di aver ottenuto le prove che Maria lo abbia lasciato perché attratto da Gonzalo, spiegandogli tutta la dinamica dei fatti. Olmo trova molto strano la cosa perché se effettivamente Gonzalo è attratto da Maria, perché ha preso i voti meno di 48 ore prima del loro nuovo incontro? Fernando vorrebbe denunciare questo tradimento rendendolo pubblico al fine di far soffrire lungamente Maria ma Olmo gli chiede di non essere troppo avventato nelle proprie manifestazioni di rabbia, riflettendo su come un affronto a Maria possa essere preso molto male da Donna Francisca (Maria Bouzas) con la conseguenza perdita del proprio posto di lavoro. Fernando si scusa con il padre dandogli ragione. Il giorno seguente Gonzalo si reca presso la villa del padre Tristan (Alex Gadea) per trovare il coraggio di parlarli della sua imminente partenza da Puente Voiejo ma non vi riesce anche perché cè sempre presente il compagno di armi dello stesso Tristan ossia Lazaro. Tra laltro lo stesso Tristan non riesce a capire il perché di questa visita da parte di Lazaro con il quale allepoca della guerra a Cuba non vi era un rapporto così stretto. Olmo incontra Soledad (Alejandra Onieva) ed in maniera del tutto automatica incominciano parlare della questione relativa a Luis (Iban Garate), con la donna che assolutamente non vuole permettere che il maestro venga cacciato dal paese, rimarcando di aver lappoggio della madre e di volersi far carico lei di costi delle lezioni e del suo mantenimento. Nella discussione interviene con fermezza proprio donna Francisca che rimarca pieno appoggio alla figlia, zittendo Olmo e rimarcando come sarà lei a farsi carico di tutte le spese. Olmo infastidito dallappoggio di donna Francisca, cerca di rivalersi quanto meno sulla questione relativa alloffesa pubblica ricevuta dal figlio Fernando per mano di Maria. Donna Francisca chiede alluomo di andare nel suo ufficio per parlare della questione. 

Nel frattempo alla locanda di Alfonso (Fernando Coronado), questultimo riceve la consegna di un telegramma senza mittente che immediatamente nasconde per non far sapere nulla alla moglie Emilia (Sandra Cervera) al fine di non farla preoccupare oltremodo nel caso ci dovessero essere delle cattive notizie. Olmo e Francisca parlano della vicenda del fidanzamento di Maria e Fernando, con luomo che avanza i propri sospetti che la figlioccia possa essere innamorata di un altro uomo ed inoltre in procinto di scappare con lui. Donna Francisca seppur nella propria mente ricordi di una valigia vista sul fianco del letto di Maria, difende a spada tratta questultima, facendo presente come lei appoggerà sempre e comunque qualunque decisione lei voglia prendere per non commettere gli stessi errori del passato. 

Mentre Pia (Diana Gomez) di presenta al negozio di Dolores (Maribel Ripoll) per acquistare del formaggio e del sapone senza poterlo pagare, Roque (Miguel Garcia Bordà) si presenta da Fernando e donna Francisca con un aspetto molto dimesso in quanto frutto della notte insonne appena trascorsa. Francisca quindi parla con lo stesso Fernando facendogli presente come non debba essere tolto nemmeno un capello a Luis altrimenti sarà ritenuto lui stesso responsabile della cosa. Hipolito (Selu Nieto) finalmente ritrova Quintina vicino al fiume dimostrando di essere più innamorato che mai. Don Anselmo (Mario Martin) e Don Celso sono appena rientrati dal proprio viaggio a Saragozza. Il primo rientra nella propria casa dove incontra Gonzalo al quale parla di come non sia per nulla a proprio agio con Don Celso e che l’arcivescovo sembra essere un suo grande amico. Il parroco inoltre informa Gonzalo di come abbia avuto l’impressione che il suo destino fosse stato già scritto prima del loro arriva. Ad un certo punto don Anselmo evidenzia la necessità di riposare, cosa che insospettisce. Maria nel frattempo consegna i regali ricevuti a Fernando con la sola eccezione della camicia da notte, davanti agli occhi di Mariana (Carlota Barò). Nel frattempo Gonzalo parla a don Celso della preoccupante stanchezza di don Anselmo e di come lui riuscirà a gestire l’amore nei confronti di Maria. Inoltre, don Celso lo mette al corrente di come tra due settimane lascerà Puente Viejo per andare a Saragozza. Infine, Maria ha mal di stomaco e continui nausee. Mariana teme che la ragazza possa essere in dolce attesa.

Per rivedere la puntata della soap Il segreto andata in onda oggi, basta collegarsi al sito Mediaset nella sezione dedicata: clicca qui per il video della puntata