Lo scorso anno Ed Sheeran è andato in tourneé con Taylor Swift nel suo “Red Tour”, esperimento ripetuto anche quest’anno con ottimi risultati. Risale a quest’anno il brano All of the stars, colonna sonora del film cult Colpa delle Stelle. Sheeran è stato definito un filantropo dopo aver organizzato un concerto a Bristol nel 2012 con l’obiettivo di raccogliere fondi per un’associazione che si occupa della tutela delle prostitute. Il cantautore ha espresso la sua volontà di dedicare la sua attenzione alle persone messe in secondo piano dal grande pubblico e di impegnarsi a fare beneficenza. L’organizzatore dell’evento ha raccontato che Ed Sheeran si era anche offerto volontario in un rifugio per senzatetto.
Nella puntata di X Factor 8 in onda stasera sarà presente nelle vesti di ospite il giovane ma già apprezzatissimo e molto conosciuto cantautore britannico Ed Sheeran. Nato il 17 febbraio 1991 nella cittadina di Halifax, ubicata nella parte centrale della Gran Bretagna, Ed Sheeran è un artista a 360 gradi che si rivolge a diversi generi musicale come lhip hop soul, il Rhytm and Bluse, il folck rock e inoltre è un abile musicista capace di suonare diversi strumenti come la chitarra, il violino e il pianoforte. Ed Sheeran è nato in una famiglia in cui era già grande lamore e la passione per larte. Infatti, sua madre è una stimata designer di gioielli e il padre è un curatore darte. Ed Sheeran è stato un vero e proprio enfant prodige, imparando a suonare molto presto la chitarra e al tempo stesso ha inizio a scrivere le proprie prime canzoni. Il cantautore non ha fatto mistero di essere cresciuto da un punto di vista artistico, sotto linfluenza delle canzoni del noto cantante Van Morrison del quale continua a essere un grande fan. Altro idolo di Ed Sheeran è il cantante di origini irlandesi Damien Rice. Nel 2005 per Ed Sheeran è già stato tempo di dimostrare le proprie indiscusse qualità pubblicando a soli 14 anni il primo EP intitolato The Orange Room. A distanza di tre anni decide di lasciare la propria città natale per trasferirsi a Londra. Ed Sheeran incomincia quindi a fare la gavetta esibendosi nei locali. Nonostante le difficoltà iniziale non si è mai perso danimo, dimostrando di avere fiducia nei proprie mezzi nonché grande determinazione e spirito di sacrificio.
Nel 2009 e nel 2011 pubblica altri due EP e in particolare il secondo gli dà la sensazione di essere sulla strada giusta vendendo 7 mila copia nella sola prima settimana. linizio del successo come del resto certifica lesplosione di pubblico che si avvicina al cantante per effetto del suo singolo The A team, con il quale diventa di colpo uno degli artisti emergenti più ascoltati e seguiti. La sua popolarità è in grande ascesa e questo viene certificato dal fatto che nel corso dellanno 2012 Ed Sheeran viene scelto per suonare un paio di pezzi al concerto di Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta II. Nello stesso anno si è esibito nella cerimonia di chiusura per i Giochi Olimpici che si sono tenuti durante il mese di agosto a Londra. Verso la fine dello stesso anno pubblica un nuovo singolo intitolato Give Me Love. Nel 2013 ha ormai assunto una valenza di natura internazionale e i suoi due album intitolati + (2011) e X ( del 2014) gli hanno permesso di entrare nei primi posti delle classifiche dei più venduti in diversi Paesi Europei come la Germania. In X è contenuto il duetto Sing con Pharrell Williams, che ha anche prodotto l’album. Nel 2014 ha scritto parte della colonna sonora del film Lo Hobbit La desolazione di Smaug di Peter Jackson. Inoltre è anche protagonista di un interessato duetto nella canzone Be my forever con Christian Perri e inserito nellalbum Heart oir Heart della cantante. Da segnalare che nello scorso mese di maggio è stato ospite in una delle puntate del talent musicale italiano The Voice of Italy.