La puntata odierna di Zelig, in onda su Canale 5 a partire dalle 21.10, vedrà alla conduzione Gerry Scotti e Teresa Mannino e come ospite deccezione ci sarà anche Paola Cortellesi . Nata a Roma nel 1973, Paola Cortellesi è un’artista poliedrica. Il suo primo contatto con il mondo artistico avviene precocemente, da bambina, quando ha prestato la propria voce per USA for Africa. A soli 13 anni poi ha collaborato per Cacao Meravigliao, uno spot divertente per il programma comico di Arbore, Indietro tutta. Si è diplomata al liceo scientifico, ma non ha frequentato l’università, scegliendo invece, a 19 anni, di studiare presso la scuola di Beatrice Bracco, che ha formato negli anni, presso il Teatro Blu, molto dei migliori attori oggi in Italia, come Claudio Santamaria e Kim Rossi Stuart. Il grande passo però è la radio, con Enrico Vaime che la fa esordire sul finire degli anni ’90. Nel 1998 poi, ormai matura, fa il suo vero esordio televisivo, nella trasmissione della Parietti, Macao. Questo è di certo un buon anno per lei, dal momento che sul finire dello steso si ritrova a far parte del cast de La posta del cuore, mentre quello seguente è al fianco di Serena Dandini in Teatro 18. La sua predilezione però è per il mondo comico, e finalmente potrà dare libero sfogo a questo suo lato con la Gialappa’s Band. Il tutto avviene nel 2000, quando ha inizio Mai dire gol, imitando cantanti e attrici e diventando un volto noto della tv nostrana. Entra a far parte di una compagnia teatrale, e porta in teatro uno spettacolo dal titolo L’Ira di Dio, per poi collaborare anche con Linus. Nel 2001 la Gialappa la rivuole per la seconda edizione di Mai dire gol, passando poi alle altre versioni, insieme al Mago Forest.
Nel 2002 tenta un nuovo passo per la propria carriera, presentando un varietà in prima serata con la Cuccarini e Morandi, senza però mai far mancare la propria verve comica. Ha frequentato per un po’ di tempo Valerio Mastrandea, col quale ha preso parte al video dei Tiromancino La descrizione di un attimo. Ormai ha raggiunto un successo nazionale, e il suo nuovo spettacolo, Gli ultimi saranno ultimi, ha toccato beN 59 città, con 189 repliche in totale, vendendo ben più di 250mila biglietti. Per ben tre anni in teatro, fino al 2007, e per questo ha ottenuto il Premio Eti, come miglior attrice in un monologo, oltre che il Premio Anima e quello della Critica. Nel 2004 presenta Sanremo con la Ventura, recitando in ter film nello stesso anno, in Tu la conosci Claudia? DI Aldo Guiovanni e Giacomo, Il posto dell’anima e A cavallo della tigre. Gli ultimi due sono stati diretti da Riccardo Milani, che al momento è il marito dell’attrice.
Paola però ha sempre voglia di mettersi alla prova, e si mostra in un ruolo serio in tv, recitando in “Maria Montessori”, ruolo che le fa vincere il premio Maximo al Roma Fiction Fest. Suo marito la sceglie per il film “Piano, solo”, e per questo viene candidata al David di Donatello come attrice non protagonista. Non dimentica però il suo primo vero amore, la televisione, e così porta in Rai “Non perdiamoci di vista”, in cinque puntate, affiancata da Francesco Mandelli. Grazie a “Se fossi in te” e “Due partite”, viene candidata al Nastro d’Argento, recitando poi nel 2009 in “Due partite”, versione cinematografica dello spettacolo teatrale della Comencini. A livello vocale riceve i complimenti di Mina, e dopo aver inciso una canzone comica, nel 2009 prende parte al video di Renato Zero, “Ancora qu””i, cantando poi in “Q.P.G.A”. di Baglioni. Il suo volto è così noto da essere scelto per la pubblicità della Brio blu, preparando dei video che vengono trasmessi durante i concerti di Elisa, nel corso del suo tour Heart Alive. Si ritorna al mondo comico nel 2010, nel film di Brizzi “Maschi contro femmine”. Nel 2011 arriva in uno dei templi della comicità italiana, Zelig, presentando lo show insieme a Claudio Bisio. Nello stesso anno recita in “Nessuno mi può giudicare”, e finalmente ottiene il David di Donatello. Nello stesso anno doppia “Cars 2”, recitando poi in “Un boss in salott” e “Sotto una buona stella”. È ora nei cinema con “Scusate se esisto”. Nel 2011 sposa Riccardo Milani, dal quale ha avuto sua figlia Laura.