La puntata odierna di Zelig, in onda su Canale 5 a partire dalle 21.10, vedrà alla conduzione Gerry Scotti e Teresa Mannino e come ospite deccezione ci sarà anche Raoul Bova. Bova nasce a Roma il 14 agosto 1971 da una famiglia di origini calabresi. Da piccolo Raoul presenta un carattere molto vivace e giocoso ma, a causa di un evento traumatico, un incidente in acqua durante un bagno a mare, si chiude ben presto in sé stesso, sviluppando una sorta di fobia dell’acqua. Il padre, Giuseppe, lo iscrive a un corso di nuoto e da questo momento in poi il piccolo Raoul si appassiona talmente tanto a questo sport che lo praticherà per diversi anni. All’età di 16 anni vince i campionati dei 100 metri dorso maschili con la squadra S.S. Lazio. Dopo aver conseguito il diploma presso l’istituto Magistrale Jean-Jacques Rousseau, si iscrive all’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) senza, tuttavia, conseguire la laurea. Dopo aver sofferto molto a causa di alcuni fallimenti in ambito sportivo, Raoul parte per il servizio di leva nel gruppo dei Bersaglieri. Durante l’attività militare svolge il ruolo di istruttore di nuoto per la scuola dell’esercito. Tornato dal servizio militare, Raoul è seriamente deciso a intraprendere la strada dell’insegnante di educazione fisica, sperando un giorno di aprire un centro sportivo tutto suo. Per questo motivo inizia a lavorare sodo in una palestra e come istruttore di nuoto, ma si rende subito conto che i suoi guadagni sono troppo bassi per permettergli di realizzare il suo sogno.



Prende dunque in considerazione l’idea di entrare a far parte del mondo dello spettacolo, spinto anche dalle due sorelle maggiori, Tiziana e Daniela. Dopo aver realizzato un book e averlo mandato a diverse agenzie, Raoul viene chiamato da Stefano Reali per un provino di una miniserie tv. Ottiene la parte e partecipa al film tv Una storia italiana, per la regia dello stesso Reali. Da questo momento capisce che il mestiere di attore gli piace parecchio e studia recitazione e partecipa a delle rappresentazioni teatrali che gli permettono di venire a contatto diretto con il pubblico. Esordisce per la prima volta sul grande schermo con la pellicola Mutande pazze di Roberto D’Agostino. Da qui inizia la svolta nella carriera del giovane attore, che verrà alla ribalta grazie al successo del film Piccolo grande amore del 1993 diretto da Carlo Vanzina. Da questo momento in poi, Raoul diventa un sex symbol. Tre anni dopo è interprete del Capitano Nino Di Venanzio del film Palermo Milano – Solo andata di Claudio Fragasso, pellicola a cui partecipa anche l’attore Giancarlo Giannini nel ruolo di Turi Arcangelo Leofonte. Grazie a questo ruolo il giovane attore ottiene un grande successo. L’anno successivo è impegnato sul set de La lupa di Gabriele Lavia. Il film è basato sull’omonimo racconto di Giovanni Verga ed è interpretato anche dall’attrice Monica Guerritore. Bova viene, inoltre, scelto per impersonare il ruolo del vice commissario Breda nella fortunata serie televisiva La Piovra. L’anno 2001 lo vede impegnato nell’interpretazione di Giacomo di Altogiovanni nel film di Pupi Avati I cavalieri che fecero l’impresa.



A partire dal 2002 inizia a collaborare a produzioni americane con i film “Avenging Angelo” di Martyn Burke, “Under the Tuscan Sun” di Audrey Wells e “Alien vs Predator” per la regia di Paul W. S. Anderson che gli assegna un ruolo da co-protagonista. Nel frattempo, partecipa anche a “La finestra di fronte” di Ferzan Ozpetek, “A proposito di Brian”, serie TV americana, e alla fiction televisiva “Nassiriya – Per non dimenticare” di Michele Soavi. Nel 2007 ritorna sul piccolo schermo con il sequel “Milano-Palermo: il ritorno”. Tra i suoi ultimi lavori ci sono le pellicole “Scusa ma ti chiamo amore” e “Scusa ma ti voglio sposare” di Federico Moccia, Baarìa di Giiuseppe Tornatore, Liolà di Gabriele Lavia , “Immaturi” ed “Immaturi – il viaggio” di Paolo Genovese. Inoltre, Raoul Bova ha recitato una piccola parte nel film “The Tourist” di Florian Henckel von Donnersmarck con Angelina Jolie e Johnny Depp. L’attore è stato sposato con Chiara Giordano, con cui ha avuto due figli, per 13 anni. Attualmente è fidanzato con l’attrice Rocio Muñoz.

Leggi anche

Rocio Munoz Morales, chi è la compagna di Raoul Bova/ "Matrimonio? Vorrei farlo, ma non posso chiederlo io"