Nella puntata settimanale di mercoledì 19 novembre del programma di approfondimento Chi lha visto? condotto come consuetudine da Federica Sciarelli su Rai Tre, si incomincia parlando della storia della morte di Elena Ceste. In particolare viene sottolineato come nel corso delle ultime ore siano arrivate importanti informazioni dagli analisti autoptici che sono stati eseguiti sul corpo di Elena. Nello specifico grazie al piccolo pezzo di fegato trovato, gli uomini della scientifica sono riusciti a stabilire che nel giorno della propria scomparsa la donna, non abbia assunta alcun farmaco, droga o alcol e allo stesso tempo non sia stata avvelenata. Questo è molto importante in quanto restringe in maniera corposa le possibili cause della morte. Altro aspetto che si parla nel corso della serata è che luomo che si era vantato di aver avuto uno scambio di impressioni sulla chat con Elena Ceste prima della sua scomparsa, si è rivelato essere un mitomane millantatore in quanto i carabinieri hanno scoperto che laccount di Elena era un falso, prodotto per lo scopo dallo stesso uomo per cui tutti i messaggi della chat sono anchessi figli della fantasia dell’uomo. Infine, viene sottolineato alcune dichiarazioni di don Roberto che ha asserito di essere rimasto colpito dal fatto che il giorno susseguente la scomparsa di Elena ossia il 25 gennaio 2014, Michele Buoninconti si sia recato in chiesa con i propri quattro figli. 



Il secondo caso di cui ci si occupa nella puntata è quello della scomparsa avvenuta lo scorso 19 ottobre nei pressi della cittadina di Seregno, di una ragazza di nome Helena. Da quanto si apprende dalla ricostruzione dei fatti, sembra che Helena abbia deciso di scappare di casa in quella data insieme a un’amica nonché compagna di classe che però ha riveduto la propria decisione facendo ritorno a casa. Si pensa che la ragazza sia diretta verso la Spagna al fine di poter riabbracciare il proprio padre ma le informazioni in possesso della stessa Helena sono errate in quanto sembra che la propria famiglia gli abbia tenuto nascosto il fatto che il padre si trovi in realtà in Emilia Romagna dove si è rifatto una vita. 



Si passa a parlare della misteriosa scomparsa avvenuta lo scorso 1 novembre nelle campagne di Sora nel frusinate, della 57enne Gilberta Palleschi. La donna si era allontanata da casa in tenuta ginnica attraverso una strada piuttosto isolata che lei soleva però frequentare con una certa costanza. Viene fatto presente come la famiglia abbia deciso di portare a 40 mila euro la somma stanziata come ricompensa per chiunque evidenzi delle informazioni che si dovessero rivelare utili per capire cosa sia accaduto alla donna. Intanto, viene proposto lappello straziante della mamma di Gilberta che è stata la prima ad accorgersi di come fosse successo qualcosa alla figlia che soleva telefonarle con costanza. La donna vuol far leva sui sentimenti di quanti sappiano qualcosa ed agli eventuali rapitori chiede loro di liberarla. Infine la mamma fa presente di essere pronta a qualsiasi cosa pur di riabbracciare la figlia. 



Piccolo focus sul caso della scomparsa di Giuseppe Marchetti del quale non si hanno più tracce dal giorno in cui ha preso parte alla festa per il matrimonio di un proprio collega di lavoro. Lunica cosa certa è che luomo avesse in agenda un impegno di lavoro nella città di Bologna, al quale non si è poi mai presentato facendo scattare lallarme. 

Si passa a parlare del caso di Ivan Angelo Pegan, Da quanto si apprende dalla ricostruzione evidenziata nel corso della trasmissione, l’uomo avrebbe conosciuto su una chat una donna albanese della quale si innamora. Nel 2014 Ivan decide di andare in Albania e per la precisone nella città di Tirana per conoscere personalmente la donna e la propria famiglia. L’uomo si dimostra essere molto gentile e generoso tant’è che sembra avergli fatto diversi regali. Il tutto va molto bene fino a che lo stesso Ivan non scopre che la donna gestiva diversi profili sui social network portando avanti diverse relazioni contemporaneamente. Da allora si sono perse le tracce dell’uomo. Secondo il report delle forze dell’ordine albanesi, a loro risulta che Iva sia tornato in Italia, cosa che invece alle autorità italiane non risulta. Inoltre, c’è da chiarire la posizione della donna che stando a quanto avrebbero evidenziato gli inquirenti nel momento di consegnare il pc per le indagini avrebbe cambiato l’hard disk, cosa che la diretta interessata smentisce. Non si hanno notizie del turista francese Gabriel che sembra essere in procinto di fare un viaggio spirituale alla volta del Tibet. L’ultimo avvistamento dell’uomo è a Roma nei pressi del Colosseo. Infine, si chiude con il caso di Marianna Cendron che a distanza di tanto tempo non si è ancora saputo nulla in merito. Secondo gli inquirenti potrebbe aver avuto un ruolo nella vicenda il vicino di casa Renzo che le ha permesso di stare nella propria casa nei giorni immediatamente precedenti alla scomparsa. Cosa sarà successo alla donna?

Per rivedere la puntata del 19 novembre di Chi l’ha visto? è sufficiente andare sul sito della Rai nella sezione Replay o sul sito  ufficiale del programma: clicca qui per la puntata