Dopo il quinto live di X Factor è andato in scena l’Xtra Factor con Mara Maionchi. Ovviamente si è parlato dell’addio e del ritorno di Morgan. “Sono andato via perché io voglio fare X Factor Groenlandia… dove ci sono 7 abitanti di cui 9 fanno X Factor, la zona con me densità demografica del mondo”, ha detto Morgan. Mara ha detto non credere a una parola in quanto come tutti gli artisti ama stare sul palco ed essere applaudito. Victoria è convinta che anche lì troverebbe “qualcuno a cui tirare delle pippe. Morgan ha chiesto di smettere di parlare di lui: “Mi vergogno di me stesso quando mi vedo in tv, tranne dei capelli”. Quando gli hanno chiesto se e pentito di quello che ha fatto ha detto: “Rifarei tutto. Io come Nietzsche accetto l’eterno ritorno”.
Mentre il pubblico di X Factor 8 continua ad attaccarlo per il suo rientro, Morgan ne approfitta per pubblicizzare il suo libro. “Il libro di Morgan, io, la musica, gli stronzi e Dio” vi aspetta in libreria dal 5 dicembre, come fa sapere la casa editrice Einaudi che promuovere l’evento sul suo profilo Twitter. L’uscita di questa opera letteraria di Morgan era già prevista per il 5 dicembre o è l’ennesima trovata pubblicitaria a ridosso delle polemiche che lo hanno visto protagonista a X Factor?
Ieri sera Morgan è ritornato a X Factor 8 dopo una settimana di attesa sulla sua decisione di abbandonare il programma. Sul web piovono fior fiore di critiche, a cominciare da quella di Selvaggia Lucarelli che critica la sua musica: “Caso Morgan. Diciamoci la verità. Tra tutte le possibili ritorsioni della produzione, quella di farlo cantare è stata la più crudele”. Ma c’è anche chi gioca con leggerezza: “Ingroia ha aperto un fascicolo sulla trattativa Stato-Morgan”, “Morgan dice di aver lasciato X Factor 8 per un momento di sconforto, passato subito con la rilettura del contratto da parte degli avvocati di Sky”.
Come già successo in passato Morgan è ritornato a fare il giudice di X Factor nonostante l’annuncio della scorsa settimana in cui ha annunciato le sue dimissioni ufficiali dal programma. E’ passata una settimana ricca di suspance con Sky e Morgan chiusi in un silenzio stampa generale. Mentre i fan sul web fantasticavano sull’eventuale sostituto invocando mostri sacri della Musica italiana o importanti dj come Linus, è stato ritrovato un punto d’incontro tra Morgan e Sky. Il ritorno a X Factor è stato fatto in grande stile con l’ex cantante dei Bluvertigo che ha guadagnato il palco d’apertura in cui si è esibito con una canzone inedita.