Giovedì 20 novembre nell’access prime time di Rai Tre è andata in onda una nuova puntata di Un posto al sole, la storica soap opera partenopea. Rivediamo cosa è successo. Renato (Marzio Honorato) si è fermato a mangiare a casa di Raffaele (Patrizio Rispo) sfruttando il fatto che manchi sia sua moglie che Ornella (Marina Giulia Cavalli) andata a Roma per prendere parte a un importante convegno medico. Lo stesso Renato ben sapendo che Raffaele teme che il figlio Patrizio abbia detto un bugia per quanto concerne i colloqui con i professori perché si vergogna di lui, cerca di tirare su di morale il cognato facendo presente allo stesso Patrizio tutte le qualità del padre a partire dallessere un ottimo cuoco. Purtroppo lo stratagemma serve a molto poco visto che Raffaele è molto giù di morale. Tommaso (Michele Cesari) non vuole assolutamente lasciare lufficio facendo presente a Marina (Nina Soldano) di come ci debba essere un valido motivo per mettere in atto il licenziamento ma la donna sembra essere irremovibile rispetto alla decisione presa e invita il ragazzo a lasciare lo stabilimento il prima possibile altrimenti si vedrà costretta ad avvertire la sicurezza. Mestamente Tommaso esce dallufficio di Marina. Ornella è appena tornata da Roma e incomincia a evidenziare al marito tutte le cose straordinarie che ha appreso nel corso della giornata e di come abbia conosciuto tantissimi colleghi che potrebbero integrare la propria ricerca. A un certo punto chiede a Raffaele come sia andato i colloqui e lui con laria di un cane bastonato, si limita a sottolineare come non sia potuto andare per un impegno improvviso. Lucia è sempre accudita da Arianna che dal proprio canto la vede come una donna fantastica mentre nei confronti di Guido (Germano Bellavia) si pone in termini molto critici per come tratta la mamma.



Inoltre, Guido ha deciso di utilizzare la psicologia per stanare la mamma che sta fingendo di essere inferma e nello specifico siccome vuole fingere di essere malata le prepara da mangiare soltanto cibi sani che non sempre sono gustosi. Arianna pretende da Guido che si comporti in maniera differente con Lucia ma Guido mostrandole il suo ultimo acquisto ossia un piccolo oggetto con allinterno una telecamera nascosta, le mostrerà le immagini con la mamma che cammina e quindi la stessa Arianna dovrà fargli delle scuse. Tommaso mentre va via incrocia con lo sguardo Filippo (Michelangelo Tommaso) e Serena (Miriam Candurro) che ovviamente hanno capito perfettamente quello che è successo. Ornella intanto è stata informata dallo stesso Raffaele dalla bugia che ha detto Patrizio e chiede al proprio uomo il perché non sia andato ugualmente allincontro visto che aveva scoperto il tutto in tempo debito. Raffaele fa presente alla moglie di non aver proprio pensato alla cosa in quanto avvilito per essersi reso conto che il figlio si vergogni di lui. Ornella non crede che questo sia possibile ed inoltre visto che il marito non ha ancora rimproverato il figlio, lo convoca per chiarire quanto accaduto. Intanto Tommaso ha raggiunto la casa di Marina dove trova Elena (Valentina Pace). La donna le chiede cosa sia successo e luomo si limita a far presente di essere stato licenziato dalla madre. Elena si dice dispiaciuto, cosa che però Tommaso non crede rimarcando come adesso possa dare sfogo ai suoi vizi in maniera indisturbata, alludendo ovviamente al fatto che lei faccia uso di droga. 



Nell’ufficio di Marina, la donna convoca Filippo per metterlo al corrente del licenziamento di Tommaso per cui lui dovrà farsi carico di tutti i suoi impegni e di come il provvedimento sia definitivo. Ornella e Raffaele parlano con Patrizio che sottolinea che lui avendo visto il padre molto nervoso per i colloqui e ben sapendo come siano particolari due dei suoi nuovi professori, ha voluto evitare tensioni per possibili battute. Ornella riprende il figlio per la bugia detta ed in un certo senso tranquillizza il marito anche se la verità è che effettivamente Patrizio si vergogna di lui. Guido va da Otello (Lucio Allocca) e gli toglie una buonissima parmigiana di melanzane che la moglie ha preparato per lui e la usa come esca per far uscire allo scoperto la mamma, fingendo di dover andare al comando. Infine, per Marina arriva una splendida notizia da Milano ossia l’esito dell’esame istologico è stato negativo per cui per lei è la migliore situazione possibile. La donna può finalmente tirare un sospiro di sollievo e fare un sorriso come non gli capitava da diversi giorni.



Per rivedere la puntata di Un posto al sole è sufficiente collegarsi al sito della soap nella sezione video dove vengono quotidianamente caricati i video delle puntate. Clicca qui per il video della puntata