Nella puntata di giovedì 20 novembre 2014 del programma di approfondimento Virus Il contagio delle idee, condotto su Rai Due da Nicola Porro sono presenti in studio come ospiti di serata il segretario della Lega Matteo Salvini, il direttore di Libero Maurizio Belpietro, lesponente di Sinistra Ecologia e Libertà Marco Furfaro, la giornalista Annalisa Chierico e Francesco Caruso ex deputato nelle fila di Rifondazione Comunista. Si parte con lormai consueto editoriale dello stesso Nicola Porro che sottolinea quello che sta succedendo nelle periferie delle grandi città dove ci sono ormai quotidianamente contestazione nei confronti della politica. Belpietro rimarca come sia evidente dal proprio punto che si qualcuno che sta cercando di alimentare le polemiche per aizzare i centri sociali portandoli ad uno scontro mentre Furfaro dal proprio canto fa presente come sia fuor di dubbio che ci possano essere dei gruppi che stanno cercando di strumentalizzare un disagio sociale che però è reale. Caruso se la prende con Matteo Salvini facendo presente come il segretario della Lega sta soltanto sfruttando i problemi di questo momento per attingere quanti più voti possibili senza tuttavia portare delle soluzioni alle questione. Belpietro ha una scambio di idee con lo stesso Caruso su cosa voglia dire quando parla di organizzare il conflitto sociale. Caruso sottolinea come non sia da associare allo scontro fisico con la polizia ma soltanto di persone che hanno la ferma volontà di rivendicare i propri diritti. Belpietro a tal proposito fa presente come non sia certamente con loccupazione abusiva delle case popolari che si risolve il problema anzi fa presente come così facendo si è messa in crisi la società che le gestisce in quanto non riesce a recuperare i propri crediti ed assegnare le case a chi veramente ne avrebbe diritto. Furfaro non vuole fare di tutta lerba un fascio, invitando a non generalizzare in quanto ci sono abusivi ed altri invece che siccome si trovano in difficoltà non hanno la possibilità materiale di poter saldare i propri debiti. Intanto in collegamento cè Matteo Salvini che prontamente risponde alle parole precedenti di Caruso sottolineando come la Lega Nord stia risolvendo i problemi citando a tal proposito la situazione della Legge Fornero per poi far presente come ad alimentare la protesta ci siano azioni come quella del Premier che pare stia per lanciare una social card a favore degli immigrati. Furfaro evidenzia come quella della Lega sia solo propaganda elettorale facendo presente come la stessa Lega abbia sperperato centinaia di milioni di soldi pubblici.
Piccolo scontro dialettico tra Furfaro e Salvini con il primo che rimarca come sia assolutamente da condannare laggressione subita da questultimo ma allo stesso tempo gli ricorda alcuni frasi che lo stesso segretario ha detto sui rom. Salvini dal proprio canto fa presente come nel resto dellEuropa non esistano i campi rom. Belpietro fa presente come anche i sindacati abbiano delle colpe nella situazione attuale mentre Furfaro la pensa in tuttaltro modo. Furfaro parlando della polemica relativa allo sciopero generale con la presunta volontà di allungare il ponte dell8 dicembre, ci tiene a precisare come i lavoratori scendano in piazza per far valere i propri diritti e manifestare la propria contrarietà a quello che sta succedendo. Viene mandato in onda un filmato nel quale si vede Salvini fortemente contestato al Sud con Caruso che etichetta la cosa come normale parlando di come gli sia successo a lui lo stesso quando è andato a Varese dove ha subito contestazioni ed insulti da frange di estrema destra. Salvini fa presente come la contestazione di Salerno sia stata messa in essere da una trentina di esponenti dei centri sociali e che il suo partito sia ben visto nel Sud del Paese, e inoltre attacca il Governo Renzi per una serie di cose che ledono alcuni diritti.
La discussione va avanti con ognuno che resta della propria opinione. Caruso sottolinea come i campi rom dovrebbero essere sgomberati e come gli immigrati vogliono andarsene ma la cosa non sia possibile in quanto ci sono personaggi che traggono profitti da questa situazione. Belpietro ritorna a parlare delle case occupate abusivamente con Salvini che ammette che ci siano delle responsabilità da parte della politica prendendosi la propria parte di colpe. In studio viene ospitato un signore che sottolinea come si ritrovato la propria seconda casa occupata e come la legge italiana tutele in un certo modo queste situazioni. In collegamento c’è il Ministro Alfano che sottolinea come in alcuni casi i giudici interpretano in modo errato le leggi e come tutti problemi sorti in questi giorni siano principalmente figli della crisi economica diventata sociale. Nella parte finale del programma soprattutto con la Chirico si parla di femminismo e di alcune problematiche ad esse legate e di come ci siano tante donne ormai nel mondo della politica citando l’esempio del Governo Renzi che avrebbe preso spunto da quanto fatto da Berlusconi. Si chiude prima con l’intervento di Vittorio Sgarbi e quindi con l’intervista all’imprenditore Alberto Bauli dell’omonima aziendale alimentare.