E’ stato l’ultimo concorrente ad entrare in gara ad X Factor 8 e il primo ad uscire nella doppia manche di eliminazioni ieri sera. Stiamo ovviamente parlando di Riccardo Schiara che è intervenuto al Punto Enel di Milano per un concerto con i fan insieme a Vivian. “Non avevo un pubblico. Era difficile lasciare un segno in appena 60 secondi“, ha detto commentando la prima manche di ieri e sui motivi che avrebbero spinto il pubblico a non votare per lui ha aggiunto: “Forse non ho presenza scenica. Sono stato molto criticato per non saper stare sul palco ma allo stesso tempo credo di aver fatto dei miglioramenti“. Chi tifa? “Quello che canta di più nel loft è Lorenzo che non perde mai la voce. Ora faccio il tifo per lui e per Madh“.
Dopo la sua toccante esibizione di ieri sera a X Factor 8 Francesco De Gregori è intervenuto ai microfoni di Radio 105 per commentare la sua partecipazione al talent. “Mi è piaciuto molto andare a X Factor. Io non ho mai avuto alcuna prevenzione verso i talent. Ho visto come funziona questa cosa. Ho visto i ragazzi, li ho incrociati velocemente, ho visto delle belle facce e ho pensato che nei panni loro farei la stessa cosa perchè tutti quelli che hanno talento desiderano il successo, non c’è nulla di male a desiderarlo”.
X Factor 2014 ci ha regalato anche il quinto live in cui ne abbiamo viste (e sentite) davvero di cotte e di crude ma la cosa centrale è stato il ritorno di Morgan. Il giudice storico di X Factor è tornato con la coda tra le gambe al suo posto e dopo aver letto una bella poesia in cui parla di un amore passionale e quindi anche “litigioso” e poi entra in studio per sedere al piano e cantare. Finisce così la ribellione di Morgan con tanto di vestito ben messo, trucco zero e crocefisso al collo in nome del “bravo ragazzo” che era. Anche su twitter i commenti non sono mancati e la nostra Alessandra Angelini sembra essere davvero accanita contro il giudice e la sua esibizione tanto da scrivere: “Se Morgan avesse cantato “era meglio morire da piccoli con i peli del culo a batuffoli” avrebbe salvaguardato un minimo di dignità“.
Ieri, giovedì 21 novembre 2014, è andato in onda il quinto live di X Factor, che ha visto leliminazione prima di Riccardo e poi di Vivian, che è finita al ballottaggio con Leiner. Se per lei i fan non hanno avuto molto da dire, per quanto riguarda Riccardo si sono scatenati in una valanga di commenti sul suo conto: il succo del discorso, in poche parole, è che nessuno di loro avrebbe voluto vederlo lasciare il palco del talent, ma così è successo. Riccardo meritava di andare avanti si legge sui social, ma anche Commenti positivi per Riccardo tutti meritati. Al posto suo, gli appassionati della trasmissione che stanno seguendo le avventure dei concorrenti, avrebbero in gran parte voluto vedere eliminati i Komminuet. Morgan, che aveva dichiarato che avrebbe lasciato la trasmissione per sempre, già ieri sera è tornato: cosa sarebbe successo se avesse perso il suo ultimo gruppo in gara? Dovremmo aspettare il prossimo giovedì per scoprire come andrà avanti la sfida!
Una delle esibizioni più belle della puntata di X Factor 8 di ieri sera è stata quella dell’ospite internazione Ed Sheeran che ha commosso il pubblico più giovane con la sua hit Thinking Out Loud. In molti hanno anche scherzato con la somiglianza della sua voce con quella di Lorenzo Fragola. Anzi, una versione più matura rispetto a quella del concorrente di X Factor 8 che ha ancora grandi margini di crescita. Per rivedere la bellissima performance di Ed Sheeran cliccate qui.
Continuano ad essere moltissimi i vip che seguono X Factor 8. Alcuni decidono anche di prendere la parola, commentare e sostenere i ragazzi. E’ questo il caso di Elena Barolo, ex velina di Striscia la notizia che ieri, durante il live, ha invitato tutti a sostenere Leiner nel ballottaggio contro Vivian. “Appello ai naviganti: se state guardando come me x Factor 8 vi prego non eliminate Leiner”, si legge intorno alle 22 sul suo account Twitter. Circa un’ora dopo il tifo continua: “Ragazzi, un altro appello in diretta: salvate Leiner! Ha la luce!!! E’ un piccolo grande artista”.
Non è stata certo lApocalypse Night quella andata in scena questa sera nel quinto live di X Factor. Il talent show è stato, al contrario, caratterizzato da esibizioni sottotono, stonature a iosa, andamento prevedibile e un Morgan in castigo. Dopo una settimana di attesa per scoprire se il giudice sarebbe tornato in puntata oppure no nessuno si aspettava di ritrovarlo in una versione così moderata e contrita di se stesso. Complimenti invece alla conduzione di Alessandra Cattelan che, in attesa di debuttare al cinema la prossima settimana, si dimostra disinvolto come sempre ed in grado di gestire qualsiasi tipo di imprevisto. Buono anche lo scambio di battute in inglese con Ed Sheeran. Voto 10 all’interpretazione de La donna cannone di Francesco De Gregori. Mitico.
La prima posizione spetta senza ombra di dubbio alla piccola Ilaria che interpreta con personalità ed emozione un pezzo complesso come Giudizi Universali di Samuele Bersani. La ragazza, per quanto giovane, ha la stoffa e non perde occasione per dimostrarlo. Subito dopo troviamo Mario che, cantando Ragazzo Mio di Luigi Tenco, ha conquistato il pubblico con semplicità e una sincera emozione. Mario si conferma uno dei più grandi interpreti della trasmissione e si dimostra anche uno dei più intonati della serata. Il che, in una serata allinsegna delle note storte non guasta. Nella top 3 entrano di diritto anche i Komminuet che con il pezzo di Fedez e Malika Ayane, Sirene, ritrovano la propria identità e lalchimia. Bravi!
In cima alla nostra flop 3 troviamo Vivian che esce giustamente dalla competizione dopo una terribile interpretazione di All About the Bass. La canzone, con un arrangiamento diverse, avrebbe potuto essere nelle sue corde ma limpressione è che Vivian non sia ancora abbastanza matura per un palco del genere. Secondo e terzo posto della flop 3 per Leiner ed Emma. Il motivo è lo stesso. Sono due dei migliori concorrenti ma stasera non sono stati in grado di esprimere il loro potenziale un po per le scelte sbagliate dei giudici e un po per mancanza di grinta. Si noti bene: non abbiamo preso in considerazione Riccardo Schiara per questa classifica perché troviamo che sia stato giustamente eliminato e mai allaltezza della competizione.
Voto 5 per Morgan, lo preferiamo esagerato e provocatorio. Un punto in più per lui solo per la furberia nellassegnare il brano di Fedez ai Komminuet e salvarli dal ballottaggio. Voto 5 a Vittoria che perde unaltra delle sue anche a causa dei terribili arrangiamenti dei pezzi che assegna settimanalmente. Anche Fedez non brilla per lassegnazione dei pezzi stasera ma i suoi aforismi gli garantiscono un bel 7. Voto 8 a Mika che anche se ha sbagliato il brano da assegnare ad Emma rimane il giudice più equilibrato.