Questa sera, sabato 22 novembre, alle 21.10 su Rai Due va in onda un nuovo appuntamento con la sesta stagione di Castle, la serie tv con Nathan Fillion e Stana Katic. Gli episodi in onda si intitolano “Trappola di fuoco” e “Sotto copertura“, con guest star James Brolin. Ma prima di scoprire le anticipazioni rivediamo quanto successo settimana scorsa in “Il buono, il cattivo e il bambino”. Richard Castle (Nathan Fillion) e la sua fidanzata, la detective Kate Beckett (Stana Katic) stanno organizzando il pranzo per il giorno del ringraziamento quando la donna riceve una telefonata dal distretto: un uomo è morto in una chiesa e aveva con sé un bambino, consegnato al prete che stava celebrando messa poco prima di accasciarsi al suolo. La vittima, Cameron Ducane (Chris Andrew Ciulla), è stato freddato con alcuni colpi d’arma da fuoco nella sua auto, e aveva con sé un bambino di circa 3 mesi. I detective Javier Esposito (Jon Huertas) e Kevin Ryan (Seamus Dever) interrogano la moglie della vittima, Lissa (Christie Ann Burson), che aveva notato delle stranezze in suo marito nelle ultime settimane, che mostrava un comportamento paranoico. Cameron lavorava come autista e il suo datore di lavoro, Roman Valanciaga (Anthony Mangano), lo descrive come un uomo dal comportamento irreprensibili che, tuttavia, aveva cominciato a mostrare alcune stranezze a partire dalla visita sul luogo di lavoro di un vecchio amico, con un vistoso lupo tatuato sul braccio, con cui aveva discusso in maniera accesa. Gli uomini del dipartimento si mettono alla ricerca dell’amico di Cameron e dei genitori del bambino, ribattezzato Cosmo da Castle, che sembra l’unico nel dipartimento in grado di accudirlo. Ryan tenta di prendere in braccio Cosmo, con scarsi risultati, e pensa di non essere ancora pronto alla nascita di suo figlio, che avverrà tra un mese.
L’amico di Cameron è Jimmy Wolfinsky (Matt Gerald), appena uscito dal carcere dove aveva scontato una lunga pena a causa di una rapina. Il complice di Wolfinsky, che fuggì poco prima dell’arrivo della polizia, non venne ritrovato, ma confrontando l’identikit Castle e Beckett scoprono che si tratta proprio di Cameron. Wolfinsky ha ucciso Cameron per vendicarsi?Lanie Parish (Tamala Jones) crede che Cameron sia stato colpito nei pressi della chiesa, poichè le ferite riportate non sono compatibili con una lunga fuga. Esposito riesce a trovare Wolfinsky e dopo un lungo inseguimento lo conduce al dipartimento. Wolfinsky inizialmente nega di conoscere Cameron poi, messo alle strette, ammette che l’uomo è stato suo complice, negando tuttavia di essere il suo assassino. Wolfinsky spiega di aver litigato con Cameron perchè l’autista gli ha negato il suo aiuto nella ricerca di un lavoro, nonostante lui non avesse mai fatto il suo nome, e di avere un alibi inattaccabile. In dipartimento arriva Sandra Whitman (Kristen Ariza) dei servizi sociali, che cercherà una famiglia a cui affidare temporaneamente Cosmo, in attesa di trovare i suoi veri genitori. Castle e Beckett scoprono che Cameron ogni giorno, dopo il lavoro, si recava in un edificio, percorrendo strade sempre diverse. L’uomo era tornato nel giro della criminalità e stava provando la strada per un nuovo colpo? La situazione finanziaria della sua famiglia era disastrosa e Cameron rischiava di perdere la casa, quindi l’ipotesi è plausibile.
Kate e Richard interrogano il responsabile della sicurezza dell’edificio in questione, Walter Dennis (John Allen Nelson), secondo cui nessun negozio dell’edificio è stato svaligiato dai ladri. Ryan ed Esposito riescono a trovare il luogo dove Cameron è stato sparato, a cinque minuti di distanza dalla chiesa, in cui ci sono segni di colluttazione e sangue in gran quantità. Sandra Whitman non riesce a trovare una famiglia a cui affidare Cosmo e Castle si offre volontario, nonostante il parere contrario di Kate, che non sembra apprezzare molto i bambini. Castle e Kate cercano di accudire Cosmo ma l’impresa si dimostra più difficile del previsto e i due, il giorno successivo, si recano in distretto assonnati. Cosmo viene accudito dalla madre di Castle, Martha (Susan Sullivan), e da sua figlia, Alexis (Molly Quinn), che si sono offerte volontariamente come babysitter. Parish ha scoperto che il sangue trovato nell’edificio appartiene a un parente di Cosmo, ma non è riuscita a trovare altre impronte.
Arriva il giorno dell’estrazione della lotteria, tanto atteso da Ryan e Castle, assistendo alla scena in tv, riesce a trovare la soluzione del delitto. Il biglietto che lo scrittore ha in mano, appartenuto a Cameron, è quello vincente: Cameron, assieme ad altri complici, ha truccato la lotteria (l’estrazione si teneva nell’edificio dove Cameron si recava ogni giorno con la sua auto), sostituendo le palline ufficiali con alcune contraffatte. La presentatrice dello show, Miranda Vail (Teri Reeves), ammette di aver eseguito gli ordini di una banda, che ha rapito suo marito Paul (Adrian Quinonez) e suo figlio Benny (Cosmo), minacciando di ucciderli se non avesse eseguito i suoi ordini. Gli autori del crimine sono l’addetto alla sicurezza Walter Dennis e il datore di lavoro di Cameron, Roman Valanciaga, che conoscendo i trascorsi di Cameron lo aveva obbligato a collaborare con loro, pena il licenziamento. Cameron è stato ucciso poichè, dopo aver saputo che Paul e Benny sarebbero stati uccisi in ogni caso, ha cercato di salvare Paul (che viene salvato dagli uomini del dipartimento poco prima di essere ucciso) e Benny.
Trama puntata 22 novembre 2014 – Nell’episodio “Trappola di fuoco” mentre indagano sull’incendio doloso di un edificio, Castle e Beckett scoprono di dover cercare non un piromane, ma un vero assassino. Intanto la moglie di Ryan entra in travaglio. In “Sotto copertura” l’indagine sulla morte del giovane commesso di un negozio di dischi conduce Beckett e Castle dritti verso un personaggio totalmente inaspettato: il padre di Ric, Jackson Hunt.