Serata allinsegna del thriller su Rete 4, dove a partire dalle 21.30, va in scena il film (datato 2001) Nella morsa del Ragno. La pellicola è tratta dal romanzo Ricorda Maggie Rose di James Patterson ed è stata diretta da Lee Tamahori, mentre il cast vede la presenza, su tutti, di Morgan Freeman, Monica Potter, Michael Wincott e Dylan Bake. Film dazione con intense sfumature psicologiche, la storia vede protagonista Morgan Freeman nei panni di Alex Cross, detective-psicologo del dipartimento di polizia di Washington che, dopo essersi ritirato dal servizio dopo la morte di una collega, torna a vestire la divisa per affrontare Gary Soneji, autore del rapimento della figlia di un senatore: le indagini porteranno a una verità inaspettate.



Nella Morsa del Ragno torna questa sera in tv nuovamente in chiaro per l’ennesima replica e lo fa, questa volta, su Rete 4 e in prime time. Morgan Freeman e la sua difficile indagine ci terranno compagnia e con il fiato sospeso in questa prima serata dii domenica permettendo agli amanti del thriller (ben fatto aggiungeremo) di aspettare fino all’ultima scena per riuscire a capire cosa è successo alla piccola bambina di un senatore scomparsa nel nulla mentre si trovava a scuola. Chi ha rapito la bambina? Proprio questa domanda riporterà in pista l’affranto criminologo Alex Cross (Morgan Freeman), sconsolato e privo di forze dopo la morte della sua collega. Chi ha visto il film sa già come andrà a finire mentre per tutti gli altri ecco la clip finale del capolavoro di Lee Tamahori. 



Oggi, domenica 23 novembre 2014, Rete 4 propone la visione del film Nella morsa del ragno, thriller diretto nel 2001 da Lee Tamahori, che racconta una delle avventure di Alex Cross, un detective – psicologo che opera in Washington Dc. Nel film di Tamahori Alex Cross è interpretato da Morgan Freeman, anche se non è stato sempre così: Cross è un personaggio tratto dai romani di James Patterson e il suo ruolo, che è comparso in numerosi film, è stato preso da vari attori nel corso degli anni: Nel 2012, per esempio, è stato interpretato da Tyler Perry nel film intitolato Alex Cross; ne Il collezionista, invece, il volto di Alex Cross è spettato ancora al pluripremiato Morgan Freeeman.



La prima serata odierna di Rete 4 è dedicata alla messa in onda (a partire dalle 21.30) del film Nella morsa del ragno (titolo originale: “Along Came a spider), un thriller-poliziesco girato nel 2001 per la regia di Lee Tamahori e basato su un soggetto tratto dal romanzo Ricorda Maggie Ros e scritto da James Patterson , mentre la sceneggiatura è di Marc Moss. Nel cast nel quale spicca la presena di Morgan Freeman, oltrer che di Monica Potter, Michael Wincott, Dylan Baker, Mika Boorem, Anton Yelchin e Billy Burke. Eccone, dunque, la trama. Alex Cross (Morgan Freeman) è un abile investigatore di polizia che spesso e volentieri riesce a risolvere i casi che gli vengono assegnati facendo leva sulle proprie straordinarie capacità psicologiche. Insieme alla propria collega, Alex, sta investigando su un pericoloso serial killer che sta uccidendo tantissime persone e creando un clima di grande paura nelle strade della città. I due investigatori riescono a trovare la pista giusta ma nel momento di assicurare alla giustizia il killer, nel corso di un violento scontro a fuoco viene ferita la collega dello stesso Alex. Il killer verrà catturato ugualmente ma purtroppo la corsa in ospedale per salvare la vita alla donna risulterà vana. Lepisodio segna in maniera marcata lanimo di Alex che stanco del proprio lavoro e della vita a cui esso lo ha costretto, decide di rassegnare le proprie dimissioni nonostante tutti provino a farlo dissuadere, consci di quanto linvestigatore possa ancora dare alla causa delle forze dellordine.

Passano alcuni mesi dopo le dimissioni dellinvestigatore ed accade un fatto che ne richiedere nuovamente il prezioso apporto. La figlia del senatore Hank Rose (Michael Moriarty) è stata rapita allinterno delledificio scolastico che frequentava. La cosa è molto strana in quanto la bambina era iscritta ad una particolare scuola frequentata da figli di influenti politici che quindi sono sottoposti ad un elevato servizio di sicurezza praticamente full-time. Il rapimento è inspiegabile anche se viene chiarito come il crimine sia stato frutto di un lungo e laborioso piano che ha avuto inizio ben due anni prima. Il rapitore si è fatto assumere nella scuola nelle vesti di insegnante con il nome di Gary Soneji (Michael Wincott) allo scopo di potersi guadagnare la fiducia di tutti ed al tempo stesso studiare quali fossero le abitudini ed i punti deboli della figlia del senatore. Per risolvere il caso e riportare a casa sana e salva la ragazzina (evitando tra laltro di pagare il lauto riscatto di ben 10 milioni di dollari), il senatore richiede che venga ingaggiato con una sorta di contratto a termine lex investigatore di polizia Alex Cros,s che dal proprio canto non se la sente di rifiutare di dare il proprio apporto. Alex incomincia a lavorare sul caso giovandosi dellapporto dellagente Jezzie Flanagan (Monica Potter) che è la responsabile del servizio di sicurezza allinterno della scuola.

Alex e la Flanagan si rendono conto immediatamente come il rapitore sia stato molto abile in quanto non ha mai mostrato il proprio volto reale visto che ha sempre operato con una maschera, non ha lasciato impronte digitale e nessun altro genere di traccia utile alle indagini. La bambina intanto si trova a bordo di una piccola barca tenuta a distanza dalla costa. A un certo punto grazie ad una intuizione da parte di Alex, si riesce ad avere una traccia su cui lavorare. Il tutto accade mentre la bambina tenta di liberarsi innescando un incendio sulla barca. La polizia interviene e in particolare Alex nel corso di uno scontro a fuoco riesce ad avere la meglio nei riguardi di Gary che viene ucciso. Purtroppo la situazione precipita perché il rapitore è morto mentre della bambina non c’è alcuna traccia con i genitori che sono completamente nel panico ipotizzando che possa essere stata uccisa. Alex però mantiene la lucidità arrivando alla soluzione del caso ossia Gary aveva un complice che è clamorosamente l’agente Flangan.