Questa sera, martedì 25 novembre, tra gli ospiti di Max Giusti a La papera non fa l’eco, in onda su Rai Due, ci sarà anche l’attore Giobbe Covatta. Gianni Maria Covatta, consciuto come Giobbe Covatta, è nato a Taranto, l’11 giugno 1956. Inizia a lavorare come animatore turistico e nel 1987 debutta sul canale Odeon Tv con il programma “Una notte all’Odeon”. L’anno dopo arriva Rai con il programma “Tiramisù” su Rai Due. Sempre sul secondo canale Rai partecipa a Fate il vostro gioco e Chi c’è c’è. Nel 1990 arriva la svolta: approda al Maurizio Costanzo Show. Alla carriera televisiva si affianca quella teatrale: nel 1991, esordisce al teatro Ciak di Milano con l’opera ParaboleIperboli. Nel 1994, con la collaborazione di Greenpeace, realizza uno spettacolo sulla salvaguardia delle balene “Aria Condizionata”. Negli anni successivi porta in scena “Primate Assoluto”, “Io e Lui”, scritto e diretto con altri due attori di teatro partenopei Vincenzo Salemme e Francesco Paolantoni, e “Art” dove è diretto da Ricky Tognazzi. Tra i suoi più garndi successi teatrali “Dio li fa e poi li accoppa”, seguito da “Dio li fa…Terzo millennio”. Non mancano delle apparizioni sul grande schermo: Pacco, doppio pacco e contropaccotto (1993), Camere da letto (1997) e Muzungu – Uomo bianco (Nel 1999). All’inizio degli anni duemila torna in teatro con “Double Act” e riappare su Rai Due in L’ottava nano, con Serena Dandini e Corrado Guzzanti.



Da sempre appasionato di vela è stato ospite del programma Velisti per caso e maestro di navigazione in Vela spiego io in onda sul Sailing Channel. Giobbe Covatta ha anche pubblicato una serie di libri, che hanno avuto un ottimo successo: Parola di Giobbe, Pancreas – Trapianto del libro Cuore e Sesso? Fai da te!. Nel 1999 pubblica Dio li fa e poi li accoppa, tratto dal suo omonimo spettacolo.



Nel 2001 Covatta va in scena con Corsi e ricorsi, ma non arrivai, spettacolo teatrale che diventa un libro nel 2005. Continua a lavoare in teatro: Melanina e Varechina nel 2004; Seven nel 2007: Trenta, spettacolo dedicato ai 30 articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani, nel 2010. Nel 2011 Covatta ed Enzo Iacchetti girano l’Italia con Niente progetti per il futuro. Infine da fennaio 2012, porta in teatro 6 (sei gradi). 

Leggi anche

Don Matteo 14, Giulia e Diego si mettono insieme? Anticipazioni ultima puntata/ Lei fa un gesto spiazzante