Nonostante sia in gara nel talent di Rai 2 Il più grande pasticcere, tutto nella vita Valentina Urbini avrebbe immaginato di fare, ma mai sicuramente di diventare una pasticcera. Valentina nasce a Roma 34 anni fa e cresce fra le piante e i fiori nel negozio di famiglia gestito dalla nonna. Di lei conserva, oltre all’amore per il bello, anche il soprannome Pizzingrillo che le aveva dato da piccola. La sua passione per tutto ciò che è esteticamente bello la porta a laurearsi in architettura, ma un viaggio professionale in America le cambia la vita: a New York, infatti, si imbatte per la prima volta nel cake design ed è subito amore. Ciò che per tutti sembra impossibile, a lei appare come la cosa più naturale del mondo: passare dall’idea dei progetti architettonici a quella delle torte/sculture è un attimo e Valentina si ritrova in un mondo del tutto nuovo e sconosciuto per lei. 



Ritornata in Italia acquista la pasta da zucchero e inizia la sua sperimentazione senza sapere ancora bene a cosa la porterà. All’inizio, infatti, è solo un hobby che l’aiuta a distrarsi dai suoi impegni professionali e familiari – nel frattempo, infatti, le sono nati due bimbi, Leonardo e Margot. Poi a poco a poco Valentina capisce che questa passione può diventare un vero e proprio lavoro. E così, con la tenacia e la dedizione che la contraddistinguono in ogni suo impegno, inizia a frequentare corsi e stage per migliorare le sue tecniche che fino a quel momento sono esclusivamente quelle di un’autodidatta.



Nel corso del tempo, poi, Valentina ha imparato metodologie e strumenti che l’hanno portata a vincere numerose competizioni italiane ed internazionali. specializzata soprattutto nell’utilizzo dello zucchero con il quale crea sculture complesse, degne di un vero e proprio architetto.  risultata la vincitrice della prima edizione della Coppa Italia del Cake Design Sigep svoltasi nel 2014 ed è docente – la prima italiana – nella materie di tecnica di allestimento Sweet Table presso il prestigioso ente di formazione Accademia degli eventi.

Fra le sue frasi più celebri? “Il mio lavoro inizia dove la pasticceria tradizionale finisce”: in questa semplice affermazione è racchiusa tutta la sua idea di pasticceria moderna, fatta di sperimentazione e coraggio, oltre che di forma ed estetica. Perché, come ama ripetere spesso la pasticcera romana, le sue dolci composizioni racchiudono delle vere e proprie storie come se fossero dei racconti fiabeschi, con l’unica differenza che hanno anche un ottimo profumo ed un buonissimo sapore!



Attualmente Valentina Urbini è consulente di pasticceria per molte società di eventi ma anche pastry designer. Ha, inoltre, un suo laboratorio di pasticceria e cake design a Roma, in zona Eur.