Debutta questa sera il nuovo cooking show, l’ennesimo programma dedicata al mondo della cucina e, in particolare, a quello dei dolci. Il programma Rai debutta questa sera con Caterina Balivo al timone. E’ proprio lei che poco fa su Instagram ci ha ricordato l’appuntamento di questa sera con il suo show pubblicando questa foto insieme ai suoi maestri pasticceri e scrivendo: “Ci siamo… stasera la prima puntata de @ilpiugrandepasticcere su @rai2 alle H 21.10. Dimenticate tutto quello che sapete sui dolci”. Preparate carta e penna quindi…



Questa sera, martedì 25 novembre, alle 21.10 su Rai 2 debutta Il più grande pasticcere, il nuovo cooking talent show condotto da Caterina Balivo. In cinque settimane i tre giudici di caratura internazionale – Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini – cercheranno tra i 10 pasticceri professionisti in gara il miglior professionista del dolce. I 10 pasticceri che si sfideranno in una gara a eliminazione diretta sono: Giada Baldari (Napoli), Silvia Federica Boldetti (Torino), Roberto Cantolacqua (Tolentino – Macerata), Antonio Daloiso (Barletta), Gianluca Forino (Roma), Emilio Glorioso (Palermo), Anthony Nilantha (Sri Lanka), Martina Presta (Milano), Valentina Urbini (Roma) e Naausica Viani (Bibbiano – Reggio Emilia). Alcuni di loro sono già vincitori di premi internazionali, ma ora ambiscono al titolo di Il più grande pasticcere.



In ognuna delle cinque puntate i concorrenti dovranno affrontare una prova nellaccademia di pasticceria Campus Etoile Academy, una prova in esterna e una prova eliminatoria. Nella prima prova dovranno preparare un dessert unico nel gusto e nella presentazione estetica seguendo un tema dato dai giudici. Al termine della prova i tre giudici decreteranno i peggiori della prova. Nella prova in esterna i pasticceri verranno divisi in squadre: dovranno realizzare un dessert o un buffet di dolci per un evento particolare, confrontandosi sempre con la tradizione del territorio italiano. A guidarli e giudicarli in questa sfida  Iginio Massari, Maestro dei Maestri Pasticceri italiani, nel ruolo di tutor. Nellultima prova i peggiori della prima e della seconda sfida si affronteranno in Accademia in una prova di abilità a tempo, che si concluderà con leliminazione. Il più grande pasticcere è ladattamento del format francese Qui sera le procain grand patisser?, in onda su France 2 e giunto alla terza edizione.