Ne Il più grande pasticciere, programma in onda su Rai 2, Caterina Balivo e tre esperti giudici del mondo della pasticceria decreteranno quale sarà il pasticciere migliore d’Italia. I concorrenti, cinque uomini e cinque donne, dovranno destreggiarsi tra le creazioni più impegnative del mondo della pasticceria, cercando di eliminare i rivali per giungere all’ambito traguardo. Tra i giudici del programma c’è Luigi Biasetto, professionista meticoloso e costantemente alla ricerca di nuove tecniche e di nuove creazioni. Nato in Belgio, Luigi ha da sempre avuto a che fare con il cioccolato, materia prima principe nella sua pasticceria, con cui ha saputo ideare ricette che lo hanno portato alla ribalta nel mondo delle creazioni dolciarie.



Dopo essersi diplomato maestro cioccolatiere, Biasetto passa tutta la sua carriera all’interno delle aziende più rinomate di Bruxelles, collaborando con i più famosi maestri pasticceri del Belgio, della Francia e dell’Italia. Veneziano di origine, trae spunto dalle creazioni dei maestri di Murano per decorare le sue creazioni con un’eleganza ed uno stile unici. La sua caratteristica è quella di far diventare materie prime semplici vere e proprie opere d’arte, alla ricerca di una perfezione estetica in grado di sorprendere ed emozionare.



Nella sua vita ha partecipato a innumerevoli sfide e competizioni nel mondo della pasticceria, vincendo moltissimi premi e ottenendo molti riconoscimenti che però non gli sono mai bastati, spingendolo sempre più in la, alla ricerca di continue innovazioni e nuove tecniche dolciarie. Pasticcere molto razionale e posato, Luigi pensa che la creatività e la fantasia di un maestro pasticcere debbano essere incanalate all’interno di un metodo rigido e professionale, utilizzando si il cuore, ma soprattutto la testa nella creazione di un’opera dolciaria. Nel 1998 Luigi, insieme alla consorte Sandra, fondò quella che oggi è una delle migliori pasticcerie d’Italia, con lo scopo di reinventare i grandi classici della nostra Italia, rielaborandoli con le esperienze e con la professionalità acquisita in una vita passata dietro a forni, mestoli e fruste.



Oltre che ad essere stato giudice in moltissime competizioni, Luigi è membro della prestigiosissima Relais Dessert francese, che in sé racchiude il gotha della pasticceria mondiale. C’è da aspettarsi un contributo molto forte alla trasmissione di Caterina Balivo da parte sua, in quanto questo giurato saprà senza dubbio spronare i concorrenti a dare il meglio, pretendendo da loro il massimo della tecnica e della professionalità. Particolare attenzione sarà data alla lavorazione del cioccolato, di cui Biasetto è un vero maestro, anche se la sua grande esperienza nei classici italiani lo rende un pasticcere esperto e competente a 360 gradi. Non ci resta che attendere l’inizio delle programmazioni e scoprire chi sarà il nuovo miglior pasticcere d’Italia, nella speranza di vederne delle belle e…. delle buone.