La prima puntata dello Zecchino D’Oro 2014, ovvero la 57esima edizione della kermesse canora dedicata ai più piccoli, è finita poco fa e già sui social possiamo leggere i primi commenti. Sono persone entusiaste quelle che commentano la prima puntata della kermesse e che sono felici di sapere che c’è ancora spazio per i più piccoli, bambini che cantano canzoni di piccoli ascoltati dai piccoli. La novità della giornata è stata La Tarantola, la canzone che sa un pò di pizzica pugliese e che ha conquistato già i social, arriverà sul podio?



appena iniziata la  57 edizione dello Zecchino d’Oro, in onda su Rai Uno in diretta dall’Antoniano di Bologna. Quest’anno la rassegna internazionale di canzoni per bambini, condotta da Veronica Maya, ha come tema il Il mio mondo. Oggi si parlerà della Famiglia. In 56 edizioni lo Zecchino dOro ha dedicato molte canzoni alla famiglia: da La ciribiricoccola (1974) a Un topolino, un gatto e un grande papà” (2010), dalla Mamma tutto (1976) ai Due nonni innamorati che hanno vinto il 56 Zecchino dOro del 2013. 



Tra poco più di un’ora andrà in onda la prima puntata della 57esima edizionde dello Zecchino d’oro, che si concluderà sabato 29 novembre. Al timone del festival ci sarà Veronica Maya, che torna per il nono anno consecutivo tra i bambini dellAntoniano di Bologna. Ma per la prima volta sarà da sola sul palcoscenico, affiancata da un ospite diverso per ogni puntata. Lo Zecchino dOro rappresenta il programma che mi ha visto crescere come professionista e come persona, sono anche diventata mamma nel corso di questi anni passati insieme ai bambini. una gioia per me partecipare al programma, sono legata in modo particolare e questanno aumentano le responsabilità, ha detto in un’intervista a Vanity Fair. La conduttrice ha anche detto che terrà separata l’esperienza di Tale e quale show, ormai famosa per il suo topless, dallo Zecchino dOro: Mi avete visto travestita da fata, da Crudelia De Mon e da Mary Poppins, ballerò e canterò ancora, ma non ci saranno personaggi alla Tale e Quale. Non vogliamo stravolgere la formula.



Questo pomeriggio su Rai Uno debutta la 57 edizione dello Zecchino dOro. Molte le iniziative “social” che accompagneranno la kermesse. Nel sito www.zecchinodoro.rai.it verrà lanciato il contest #ilmiomondo in con lobiettivo di capire cosa pensano i bambini. Ogni bambino che parteciperà al contest verrà invitato a inviare un video di pochi minuti in cui racconterà il suo mondo in relazione ai temi che verranno affrontati ogni giorno: famiglia, natura, scuola. I video che arriveranno in redazione saranno pubblicate nel sito www.zecchinodoro.rai.it. Sul web sarà anche possibile esprimere la propria preferenza sulle canzoni din gara: la canzone che avrà collezionato più preferenze via web riceverà un premio. Altra novità sul sito è il gioco Questo lo so io e lo spazio Zecchino in un disegno .

Sembra davvero molto strano parlare di Zecchino D’oro in questi giorni e in questi tempi in cui i talent non mancano in tutte le tv che si rispettino. Abbiamo visto i bambini ballare, cantare, mettersi in gioco come degli adulti anche ai fornelli ma una volta era una cosa rara e si aspettava Lo Zecchino D’oro per avere la possibilità di seguire il prequel dei talent per bambini. Fa davvero strano la decisione Rai di avere ancora nel palinsesto la famosa kermesse. Anche quest’anno avremo un’edizione de Lo Zecchino d’oro e gli appassionati da oggi pomeriggio e fino a sabato potranno godere della “maratona” pensata da Rai 1. Da martedì 25 Novembre dalle 17 alle 18.45 da martedì a venerdì e dalle 17.10 alle 20 di sabato, in diretta dall’Antoniano, andrà in onda la 57esima edizione della kermesse con al timone Veronica Maya. Non mancherà il famoso coro “Mariele Ventre” e i giovani concorrenti che per questa edizione saranno ben quattordici per dodici canzoni, di cui una proveniente dalla Bulgaria e un’altra dal Costarica. A selezionare i brani in gara, in qualità di giurato, anche il rapper Frankie Hi-Nrg. Vediamo i titoli delle dodici canzoni: “La mia casa”, “Mono Monopattino”, “Il domani”, “L’orsacchiotto dall’oblò”, “Un ippopotamo romantico”, “I Beagles”, “Chi ha paura del buio?”, “Ci vuole un titolo”, “La tarantola”, “Il cuore del re”, “Problemi di gatto”, “Chicopez”.