Martedì 25 novembre 2014 su Rai Due è andato in onda il primo appuntamento con Il più grande pasticcere, il nuovo cooking talent condotto da Caterina Balivo. Il programma ha inizio con un filmato che racconta in pratica tutto ciò che accadrà nel corso della puntata. Conosciamo così tutti i concorrenti, e ci prepariamo alla prima di questo nuovo programma culinario targato Rai. Si tratta di un concorso per gente esperta o almeno già inserita in questo ambito lavorativo. I concorrenti sono in totale dieci e tutti giovani. Nella vita vorrebbero fare i pasticcieri, cosa che già fanno a dire il vero, ma non al livello che vorrebbero, e per questo hanno bisogno necessariamente di ulteriore esperienza. Per il format vengono portati tutti in un’accademia, la Rossano Boscolo, dove ad attenderli c’è la conduttrice del programma, ovvero Caterina Balivo. A giudicare i ragazzi ci saranno dei veri esperti del mondo dei dolci, e nello specifico saranno in tre: Roberto Rinaldini, Luigi Biasetto e Leonardo Di Carlo. Anche stavolta ritroviamo un must di questo genere di programmi, ovvero l’espressione cattiva dei giudici, che entrano in scena con sguardo torvo e rigida impostazione, così da spaventare tutti i concorrenti. Missione riuscita. Finalmente si arriva ai tavoli di lavoro, dove tutti e dieci i concorrenti potranno mettersi alla prova. Si tratta di una vera e propria anteprima dello show vero e proprio. In pratica ognuno di loro dovrà cucinare quello che considera essere il proprio cavallo di battaglia. I giudici potranno così capire il livello di tutti, facendosi un’idea dei punti di forza e quelli deboli di tutti i ragazzi in corsa per il titolo di miglior pasticciere.
Molto spesso in questi programmi si utilizzano nomi specifici, che la maggior parte dei telespettatori non riesce a comprendere fino in fondo. Così il format prevede una schermata realizzata apposta, al lato dello schermo, così da sintetizzare l’essenza di cose come la crema ganache. Durante la prova ci sono dei momenti di pausa, durante i quali ogni concorrente procede nella presentazione di se stesso, non con le proprie opere ma semplicemente a parole, mettendo quasi del tutto in pausa il processo culinario. Questa è almeno l’apparenza, ma in realtà il tutto è stato girato prima, e dunque ci si ritrova dinanzi a spezzoni sovrapposti, che un po’ rovinano la fluidità della prova a tempo. Conosciamo Valentina, che oltre a cucinare il suo primo dolce si fa il primo nemico, iniziando a litigare con un altro concorrente. La prima a ricevere un complimento dai giudici è Giada, che di professione fa la cake designer. Il suo pan di spagna è piaciuto moltissimo, mentre Roberto non riesce a mettere ordine sul proprio banco di lavoro, e questo di certo non gli fa guadagnare punti di credito agli occhi dei giudici. Parte un nuovo filmato, quello di Emilo, mentre le telecamere indugiano sul bel dolce di Gianluca. L’apparenza è davvero eccellente, ma il giudice Biasetti, accompagnato dall’inseparabile Balivo, non vede l’ora di scoprire se anche il suo sapore sarà tanto buono. Tutti i giudici si aggirano per le varie postazioni, intimorendo un po’ tutti.
Scopriamo vagamente i caratteri di tutti, da quello eccentrico di Nausicaa, che ha dei riconoscibilissimi capelli rosa, a quello apprensivo di Silvia, che non riesce a reggere l’eccessiva pressione dello show. Ormai mancano solo cinque minuti alla conclusione, e anche i più seri e calmi arrivano a provare quella terribile tensione di fine compito in classe. C’è ancora qualcosa da sistemare su tutti i banchi di lavoro, dove notiamo un Emilio quasi terrorizzato di non passare la prova. Roberto è sereno perché crede in se stesso e nel lavoro quasi ultimato. Il tutto mentre si sentono le urla di Biasetti, che continua a urlare, come da personaggio. L’effetto è quello di spaventare ancor di più alcuni concorrenti terrorizzati da questa prima dinanzi alle telecamere.
Alla fine l’orologio scatta e tutti devono allontanarsi dai propri attrezzi e piatti. Si arriva all’assaggio dei giudici, che decidono di dare fiducia a Silvia, nonostante non abbia convinto. Gianluca ha fatto un buon lavoro anche con l’intero del dolce, mentre Valentina riceve critiche perché le sue decorazioni non sono commestibili. Emilio propone un dolce che non convince del tutto, mentre piovono solo complimenti per Nausicaa, che mette da parte anche qualche consiglio per il futuro. Anthony invece delude fortemente, e di certo è nella lista nera dei giudici. Rinaldini se la prende con Martina, che ha usato del rum ma dimentica di dirlo. Alla fine della fase di giudizio ci si rende conto di come i giudici siano molto distanti tra loro, con gusti e preferenze molto lontane tra loro. Giunge l’ora di decidere cosa fare dei ragazzi, con Nausicaa che, come prevedibile, dati i tanti complimenti, risulta essere la migliore del primo giorno. Valentine e Anthony invece non sono riusciti a dare il meglio, risultando i peggiori. I concorrenti dovranno affrontare una prova esterna, che avrà luogo in Alto Adige. Iginio Massari sarà il giudice speciale della prova. La nuova prova è ancora carica di tensione, con i giudici che alla fine massacrano un po’ tutti, risultando sempre un po’ rigidi e calati in una parte. Alla fine Anthony viene eliminato, come facilmente prevedibile, e Valentina lo segue. Salve Martine e Silvia, seppur a rischio.
È possibile rivedere la seconda puntata di “Il più grande pasticcere” del 25 novembre 2014 dal sito Rai Replay e sul sito dedicato alla trasmissione condotta da Caterina Balivo: clicca qui per vedere la puntata