una ragazza di 22 anni, che nella vita svolge alcuni lavoretti come impartire ripetizioni e lavorare in un negozio di antinfortunistica, ma la sua vera passione è il canto, al quale si dedica da circa 5 anni, talvolta scrivendo canzoni e suonando il pianoforte. Fa la sua prima apparizione in televisione partecipando al programma Tu si que vales, più precisamente debuttando alla seconda puntata, dove viene presentata da Belen Rodriguez come una ragazza dai bellissimi capelli rossi. Valentina propone l’esecuzione del brano di Loredana Bertè Sei bellissima. Lei stessa afferma di aver scelto questa canzone perché rispecchia sia la sua fragilità sia il suo lato più forte. Questa esibizione non è affatto passata inosservata, difatti provoca la standing ovation del giudice popolare Emma Marrone e di tutto il pubblico in sala, che la fanno commuovere. Anche il conduttore Francesco Sole prima di qualsiasi risultato è intervenuto sul palco e le ha apposto a priori il post-it con scritto “tu si que vales”. Emma Marrone ha commentato lesibizione dichiarando di aver molto apprezzato linterpretazione e la personalizzazione del brano. In questa puntata ottiene il consenso di tutti i giudici e il 100% dei consensi del pubblico. Nella puntata del 22 novembre si sfida in semifinale con il ballerino Domenico Linsalata, in questa occasione sceglie un brano molto difficile, Quando finisce un amore, di Riccardo Cocciante. Questa esibizione spiazza ancora di più e provoca un’altra standing ovation del giudice popolare Mara Venier e di tutto il pubblico, Gerry Scotti si commuove e Maria De Filippi non riesce a trattenere un applauso, in seguito un apparente impassibile Rudy Zerby dichiarerà di essersi stupito ed emozionato.



Valentina vince la sfida contro Domenico e si aggiudica un meritatissimo posto in finale. Molte persone sul web pensano che sarà lei a vincere perché questa timida ragazza grazie alla sua bellissima voce riesce a trasmettere energia ed emozione, è una forza della natura, ha una voce che tocca lanima ed un’estensione canora che fa venire la pelle doca. Le sue interpretazioni sono ricche di passione, accompagnate da un’espressività e una mimica facciale che la rendono un’artista a 360 gradi, creando una cornice alla sua esibizione canora.  Valentina è in grado di interpretare anche brani notoriamente scritti per una voce maschile come ad esempio quella di Riccardo Cocciante, un artista dalla voce potente ed inconfondibile, difficile da eguagliare.  Lo stesso Rudy Zerby, nella semifinale, aveva espresso la sua perplessità circa l’abilità nella corretta esecuzione del brano, dubbio palesemente svanito all’inizio della perfomance di Valentina. Difatti è una delle poche concorrenti che è riuscita a conquistare l’imperturbabile giudice nel campo di sua competenza, nel quale, giustamente, è sempre molto pignolo e severo.

Leggi anche

CHI E' MATTEO FRAZIANO, VINCITORE DI TU SI QUE VALES 2024/ Le ombre cinesi hanno convinto il pubblicoVincitore Tu si que vales 2024 chi è?/ Podio: trionfa Matteo Fraziano con le ombre cinesi!