Tra gli ospiti della puntata di Che fuori tempo che fa in onda questa sera cè anche Alfonso Signorini, al centro di una forte polemica negli ultimi giorni. Nato nel 1964, si laurea in Filologia medievale e diventa presto insegnante di lettere, storia, geografia e lettere antiche presso un liceo classico milanese. Ma negli anni successivi la sua carriera comincia a prendere una nuova piega: Signorini inizia a scrivere per alcune testate giornalistiche, diventando in breve tempo l’esperto di gossip per il rotocalco Panorama, al quale seguirà l’avvicinarsi alla rivista Chi, diretta all’epoca da Silvana Giacobini. Nel 2006 diventa direttore del giornale succedendo alla Giacobini, mentre due anni dopo, nel 2008, si aggiudica anche la direzione della nota rivista di spettacolo TV Sorrisi e Canzoni, mantenendo tuttavia quella di Chi.



Negli stessi anni comincia a comparire in televisione come ospite fisso di alcune trasmissioni, in prima e seconda serata. Inizia con il programma Rai Chiambretti C’é, a cura del noto comico e conduttore, per arrivare pochi anni dopo a L’Isola dei Famosi, sempre di produzione Rai.
Fino al 2012 diventa ospite fisso del Grande Fratello, mentre nel frattempo comincia a lavorare anche in radio, dove conduce un programma mattutino su Radio Montecarlo. Negli ultimi anni comincia a cimentarsi anche in piccole parti cinematografiche, a partire da un piccolo cameo nel film comico Commediasexi, fino alla partecipazione a uno degli ultimi film natalizi dei fratelli Vanzina.
A periodi alterni conduce il programma in seconda serata Kalispera!, e lo scorso anno, nel 2013, il cantautore Fedez gli dedica la canzone dal titolo Alfonso Signorini (Eroe Nazionale), all’uscita del quale viene collegato un videoclip, che ha per protagonisti lo stesso Signorini e la showgirl Raffaella Fico.



Negli ultimi giorni Signorini è stato citato da tutti i giornali nazionali per tre differenti notizie. La prima è che il 4 novembre scorso è uscita nelle librerie italiane la sua autobiografia, dal titolo “L’altra parte di me”. Nelle pagine del libro, Signorini si racconta, non solo ricordando la sua carriera, a partire dagli inizi come insegnante, ma andando anche a esplorare la sua vita privata, dai rapporti d’amore alla sua omosessualità, alla vita pubblica, costellata di rapporti personali con i vip con cui ha lavorato e che ha frequentato nei salotti della Milano bene.



Nel pubblicizzare l’uscita del libro, però, Signorini ha confessato in un’intervista al Giornale che si è dovuto ritirare dalle scene perché colpito dalla leucemia. La malattia, dichiara il giornalista nella lunga chiacchierata con il quotidiano, gli sta facendo riscoprire priorità diverse, aiutato dal suo compagno da ormai dodici anni Paolo Galimberti.

Ma nelle ultime ore Signorini è sui giornali per altro: il rotocalco da lui diretto, Chi, ha pubblicato delle foto del Ministro Marianna Madia che mangia un gelato sotto un titolo con un chiaro e allusivo doppio senso. Immediata è stata la reazione non solo del mondo politico ma dei frequentatori dei social, che si sono subito mobilitati con una campagna di appoggio alla ministra  dal titolo #cisofareanchio, che li ritrae mentre mangiano un gelato.

Su Signorini l’Ordine dei giornalisti ha aperto un fascicolo. Ci diranno i prossimi giorni come si concluderà questa polemica.