La 5 stasera trasmette il film Dirty Dancing, con Patrick Swayze. Il film è ambientato negli Stati Uniti negli anni ’60. La protagonista è una ragazza, Frances, soprannominata da tutti Baby, che trascorre la sua vacanza in un resort con la famiglia. Baby è una ragazza semplice, che non ha grilli per la testa. Ma proprio nel resort incontrerà lamore della sua vita, che le stravolgerà lesistenza



Questa sera, mercoledì 10 dicembre, su La 5 va in onda “Dirty Dancing – Balli proibiti” (titolo originale: Dirty Dancing), film del 1987 diretto da Emile Ardolino. Gli interpreti principali, diventati degli idoli per le teenager di diverse generazioni, sono Patrick Swayze e Jennifer Grey. Da segnalare come il brano principale della colonna sonora “The Time of My Life” si sia aggiudicato sia l’Oscar che il prestigioso Golden Globe. I due interpreti, invece, hanno conquistato un Grammy Award per il miglior duetto. Il film ha avuto un successo strepitoso guadagnando, grazie a continue proiezioni in varie parti del mondo che si susseguono incessantemente negli anni, più di 214 milioni di dollari. Notevole anche il risultato in termini di vhs vendute; è stato raggiunto, infatti, il numero di 1 milione di copie vendute per l’home video. Nel 2004 è stata prodotta una pellicola, dal titolo “Dirty Dancing 2” che, però, non ha nessun legame con il film originale; si tratta di una rivisitazione che ha, come base, la stessa trama.



Vediamo la trama del film. Nelle scene inziali viene presentata la vita di una famiglia americana nell’estate del 1963: i genitori si recano con le due figlie in vacanza presso un villaggio turistico. La figlia più piccola, Frances detta “Baby” (Jennifer Grey) desidera entrare a far parte del Mount Holyoke College per iniziare a studiare economia; il suo sogno è quello di far parte del Peace Corps. Durante le vacanze, però, fa la conoscenza di un ragazzo, Johnny (Patrick Swayze) che lavora, in compagnia di Penny (Cynthia Rhodes), come maestro di ballo all’interno dell’hotel che ospita la famiglia Houseman. Baby inizia ad appassionarsi al ballo finendone ben presto conquistata, decidendo di frequentare il ragazzo. Poco dopo avviene un fatto che sconvolge la tranquilla esistenza dei ragazzi; Penny, infatti, scopre di essere incinta a causa di Robbie (Max Cantor), prendendo la decisione di abortire. L’operazione la porta a un passo dalla morte, riuscendo a salvarsi solo grazie all’intervento del padre di Baby dovendo, però, rinunciare alla sua parte in un importante ballo. Per tale motivo Baby si sente in dovere di sostituirla. Qualche tempo dopo Johnny finisce sotto accusa per un furto avvenuto in albergo anche se, in realtà, è completamente innocente. Baby, per difenderlo, ammette che al momento del furto il ragazzo si trovava con lei. Johnny viene licenziato perché gli era già stato intimato più volte di non avere alcun rapporto con le ospiti dell’hotel ma, nel corso dell’ultimo giorno di vacanza di Baby, torna appositamente nel villaggio turistico per potersi esibire nuovamente con lei.