Questa sera, mercoledì 10 dicembre, su Rete 4 va in onda un nuovo appuntamento con la serie Major Crimes con due episodi: Cittadini sovrani e Fuori dai limiti. Ma prima di scoprire le anticipazioni rivediamo quanto successo settimana scorsa. In Cause mediche unauto sbanda e falcia delle ragazze in coda davanti a un nightclub, uccidendole. Il guidatore, la dottoressa Leslie Nolan (Erin Cummings), scende dallauto barcollante e in stato confusionale, dichiarando di non ricordare cosa le sia accaduto dal momento in cui ha lasciato il ristorante in cui aveva cenato quella sera col fidanzato Tom Ross (Gil McKinney). Secondo il conto del ristorante, i due hanno ordinato diversi drink eppure Tom sostiene che Leslie ne ha bevuto solo uno e non era ubriaca. Mezzora prima dellincidente la dottoressa ha inviato un messaggio al suo nuovo capo, Ralf (David Starzyk), scusandosi per essere in ritardo al ricevimento dedicato ai nuovi specializzandi che si sarebbe tenuto quella sera e, infatti, nonostante il luogo dellincidente fosse a soli 15 minuti dal ristorante, Leslie ci è arrivata ben 50 minuti dopo. Interrogato sulle accuse di violenza sessuale ai danni di due specializzande, che risultano contro di lui, Ralf si trincera dietro il suo avvocato. Nel sangue di Leslie vengono ritrovate dosi massicce di farmaci e Tom, dopo aver saputo da Sanchez (Raymond Cruz) che probabilmente Leslie lo tradiva con Ralf, racconta che la donna a volte rubava dei campioni dallospedale. Leslie dice di voler raccontare alla squadra come si sono svolte realmente le cose. Poco dopo Tom viene informato che Leslie sta pensando di patteggiare accusandosi degli omicidi e va a parlare con lei. La donna gli racconta che la polizia ha trovato delle prescrizioni illegali a suo nome e per questo lei rischia 20 anni di prigione, poi gli dice di essere stata una sciocca ad allontanarlo perché lo ama ancora. Tom confessa allora di aver falsificato lui le prescrizioni e di aver nascosto i farmaci nel suo armadietto in un club, assicurandole che la polizia non li troverà. Poi rivela di aver drogato il suo drink nella speranza che, fallendo il test delle droghe, sarebbe stata obbligata a lasciare la specializzazione tornando da lui. A questo punto Leslie svela di aver registrato tutta la sua confessione e di aver lavorato con la squadra per smascherarlo. La madre di Rusty (Graham Patrick Marin) viene ritrovata e, dopo aver parlato al telefono col figlio, decide di incontrarlo. Felice perché convinto che la madre abbia scelto lui lasciando il fidanzato spiantato, Rusty la attende alla fermata del bus ma la donna non si presenta allappuntamento, scendendo alla fermata precedente e allontanandosi con un uomo. Rusty scompare fino alla sera, quando Sharon (Mary McDonnell) lo ritrova nel suo appartamento e scopre che era fuggito perché non voleva che Provenza (G.W. Bailey) lo vedesse piangere.



In L’estasi e l’agonia il multimilionario Alon Strauss viene ritrovato ucciso da un proiettile di una pistola di grosso calibro. Sul caso indaga anche lFBI perché, come racconta lagente Morris (D.B. Sweeney), luomo avrebbe dovuto rilasciare una deposizione contro suo cugino Ilya (Ivo Nandi), co-fondatore della sua azienda e responsabile con lui di un traffico illegale di droga. La moglie di Strauss, Roma (Necar Zadegan), sostiene di non aver detto a nessuno della testimonianza del marito ma suo figli Avi (Dylan Minnette) rivela che la madre ha labitudine di raccontare ogni cosa a Thorn (Michael Weatherly), il suo allenatore. Fritz (Jon Tenney) racconta alla squadra che la compagnia è gestita da sei parenti di Alon e che Thorn è legato alle mogli di ciascuno di essi, così luomo viene arrestato. Nel suo appartamento viene ritrovato un manoscritto con delle informazioni relative ai traffici illegali della compagnia, rivelate allallenatore proprio dalle mogli e raccolte allo scopo di farne una sceneggiatura. Morris svela a Sharon che lFBI aveva ritrovato una pistola compatibile con quella che ha ucciso Alon a casa di Ilya quindi chiede alla squadra di trattenere luomo mentre loro perquisiranno nuovamente lappartamento. Linformazione era stata tenuta nascosta per consentire allFBI di raccogliere prove sui traffici illegali, evitando di arrestare Ilya solo per lomicidio. 



Messi faccia a faccia, Ilya, Thorn e Roma in preda alla rabbia fanno alcune rivelazioni: Ilya racconta che Thorn è stato a letto con sua moglie, Roma dice che aveva intenzione di chiedere il divorzio da Alon per Thorn e questi dice di aver avuto rapporti con tutte le donne per lavoro. Intanto l’FBI non trova alcuna pistola da Ilya. Tao (Michael Paul Chan) e Sykes (Kearran Giovanni) accompagnano Roma e Avi a casa, dicendo loro che torneranno con un mandato per una perquisizione più approfondita, poi si appostano fuori casa. Quella notte, Avi viene fermato mentre si allontana da casa e nel suo zaino viene ritrovata l’arma del delitto: il ragazzo ha ucciso suo padre perché a causa delle sue attività criminali avrebbero dovuto trasferirsi. Roma accetta la proposta dell’FBI di testimoniare contro i parenti di suo marito e in cambio il figlio sarà processato come un minore evitando il carcere a vita.



Trama puntata 10 dicembre 2014 – La squadra indaga su un rapimento trasformatosi in omicidio e viene spinta a risolvere il caso in fretta, per evitare altre vittime. Mentre Rusty fa i conti col suo passato e rifiuta di conoscere il suo padre biologico, Sharon è alle prese con una sparatoria avvenuta nel territorio di una gang e finisce per prendere delle decisioni che mettono a rischio la sua carriera e l’incolumità di Sykes.