Martedì 9 dicembre è andata in onda su Rai Uno la seconda e ultima parte di Francesco, miniserie per la tv diretta da Liliana Cavani: ecco il riassunto. Elia (Vinicio Marchioni) racconta a Chiara (Sara Serraiocco) di quando Francesco (Mateusz Kosciukiewicz) si ritrovò di fronte un’immensa folla di persone giunte lì per lui e cercò di far capire loro che gli unici insegnamenti che avrebbe potuto impartire erano gli stessi dati da Gesù nel Vangelo. La loro conversazione viene interrotta dall’arrivo del papa, che vuole convincere Chiara ad accettare le rendite offerte dalla Chiesa: quest’ultima, però, afferma in modo deciso che lei e le sue sorelle desiderano vivere in povertà per non tradire gli insegnamenti di Francesco e perciò viene rimproverata da Elia, che le fa notare come si sia fatta un nemico molto potente contro il quale sarà difficile avere la meglio. Dopo aver saputo delle atroci sofferenze dei cavalieri recatisi in Terra Santa per combattere, molti dei quali sono morti o hanno subito mutilazioni, il santo di Assisi decide di recarsi in Egitto, dove sono già presenti alcuni dei suoi fratelli, per portare sollievo e conforto ai soldati. Qui incontra il cardinal Pelagio Galvani, che vorrebbe convincerlo ad indossare un’armatura come simbolo del suo incitamento a combattere in nome della fede cristiana: Francesco, però, rifiuta in maniera decisa di indossare l’armatura perché ha un intento opposto, che è quello di dissuadere i cavalieri dal fare la guerra. Così, mentre il cardinal Galvani vieta al santo di incontrare i soldati, a Chiara e alle sue sorelle viene proibito ogni contatto con l’esterno, cosa che spinge la ragazza a scrivere all’amico per pregarlo di tornare in Italia.



La saggezza e la grandezza d’animo di Francesco riescono a conquistare anche il sultano Al-Kamil, che promette di lasciare Gerusalemme ai cristiani, se questi si arrenderanno e andranno via: Galvani rifiuta però la proposta del sultano, facendo notare a Francesco che l’immagine del papa ne uscirebbe danneggiata, e lo esorta a rimanere fuori dalle questioni politiche. Francesco ritorna poi da Chiara, che gli racconta che lei e le sue sorelle sono costrette ad uscire di notte per prendersi cura degli infermi e dei poveri a causa di un’ingiunzione papale, e lo esorta a riportare sulla retta via alcuni dei fratelli che sembrano aver smarrito la strada, soprattutto perché non si rendono conto che i fratelli più poveri e senza un’istruzione non vanno sottomessi e relegati allo svolgimento di lavori puramente materiali, ma aiutati a comprendere e ad approfondire la parola di Dio, che è rivolta anche a loro. Poi, il santo lascia i suoi compagni sotto la guida di Pietro Cattani, per potersi dedicare pienamente allo svolgimento della sua missione: Pietro deve scontrarsi con i dotti che fanno parte dell’Ordine, che vorrebbero accettare proprietà e soldi andando così contro agli insegnamenti di Francesco, e alla fine decide di rinunciare a guidare l’Ordine.



Interrogato dal papa, il santo di Assisi esprime il desiderio che sia Elia a prendere il suo posto e questi, una volta accettato l’incarico, esorta il compagno a scrivere la Regola.Francesco va poi a trovare suo padre Pietro (Rutger Hauer), che sta poco bene: la visita consente ai due di riappacificarsi e il ricco mercante confessa al figlio di aver conservato tutta la sua eredità, anche se è consapevole del fatto che a lui il denaro e le cose materiali non interessano. Nello scrivere la Regola, il santo deve nuovamente mettere a tacere le rimostranze dei dotti della sua comunità (da lui definita fraternità) che temono eccessiva austerità e severità: Francesco si mostra inflessibile e ricorda a questi suoi fratelli che non sono obbligati a rimanere nella fraternità se reputano troppo rigido lo stile di vita da lui tracciato. Anche le alte cariche della Chiesa mostrano però di non gradire le indicazioni date da Francesco nella sua Regola e così la bocciano, appoggiate anche da Elia, che non si adopera per difendere le idee di colui che lo ha praticamente eletto suo successore a capo della fraternità. 



Intanto, ai problemi con i fratelli si aggiungono quelli di salute, che lo minano sempre più nel fisico ma non nello spirito. Elia riceve frattanto la notizia dell’approvazione della Regola e gioisce per il fatto di ritrovarsi a capo dell’Ordine: Francesco lo perdona, anche se sa che lui lo non lo ha mai sostenuto e che non è stato capace di difendere l’originario contenuto della Regola, che è stata riveduta e corretta in alcune parti. Dopo aver sfidato la stanchezza e le precarie condizioni di salute per lasciare ai suoi fratelli quella che lui definì la sua eredità e che consisteva in alcuni preziosi consigli per vivere secondo gli insegnamenti del Vangelo, Francesco esala il suo ultimo respiro tra le braccia di Chiara, Elia, Ruffino e di alcuni dei suoi fratelli, ringraziando perfino la “sorella morte corporale” quando sta per lasciare il mondo terreno.

E’ solo a quel punto che Elia sia accorge dell’immenso cuore di Francesco e lascia trapelare tutto il suo pentimento per non averlo capito e averlo a volte osteggiato nel corso della sua conversazione con Chiara, che ancora non si arrende al papa ed è sempre decisa ad abbracciare completamente una vita di povertà per non tradire gli insegnamenti e l’eredità del suo amico di Assisi. La tenacia della sorella, comunque, alla fine riesce a conquistare il papa: infatti, Elia annuncia alla ragazza, che giace sul suo letto ormai in cattive condizioni di salute, che il pontefice ha deciso finalmente di concedere a lei e alle sue compagne di poter vivere in povertà e di rinunciare alle rendite che la Curia romana avrebbe voluto far loro accettare. A questo punto, il suo ultimo pensiero, non può non andare all’amato Francesco.

Francesco, seconda puntata. La replica in video streaming – E’ possibile rivedere la seconda e ultima puntata della fiction Francesco dopo la messa in onda sul sito Rai: clicca qui per il video della puntata