Martedì 9 dicembre nell’access prime time di Rai Tre è andata in onda una nuova puntata di Un posto al sole, la storica soap opera partenopea. Rivediamo cosa è successo. Tommaso (Michele Cesari) al Vulcano Caffè viene affrontato a muso duro da Filippo (Michelangelo Tommaso) che lo invita ad allontanarsi immediatamente, cosa che viene ripetuta anche da Marina (Nina Soldano), dopo che lo stesso Tommaso ha ricevuto da Serena (Miriam Candurro) la notizia che lei sposerà Filippo. Per Tommaso non resta che tornare tutto solo nel proprio appartamento e sfogare tutta la rabbia nel bere whisky e sferrando un pugno su un suppellettile, il che gli arreca anche un problema al polso. Il mattino seguente, negli uffici dei cantieri, Serena è nellufficio di Marina scusandosi dello spettacolo a cui ha dovuto assistere. Marina non la pensa alla stessa maniera ricordandole come lunico che realmente dovrebbe vergognarsi debba essere Tommaso per tutto quello che ha fatto nel corso delle ultime settimane, invitandola a pensare esclusivamente al futuro che laspetta al fianco del suo compagno Filippo. Intanto, nellufficio arriva anche Elena (Valentina Pace) per la riunione che si deve tenere tra loro tre per parlare di alcune campagne di marketing per i cantieri al fine di accrescere la fama e di conseguenza gli affari. Elena racconta della propria idea in maniera abbastanza farraginosa con Serena che di tanto in tanto cerca di darle il proprio supporto lasciando che Marina intuisca che la figlia abbia in buona parte copiato l’idea della Cirillo. Alla fine della riunione, Marina si dice soddisfatta della cosa anche se poi ferma la figlia prima che possa andare via in quanto devono parlare ulteriormente della faccenda e in particolare Marina chiede ad Elena di non essere prevaricatrice nei confronti di Serena. Elena cerca di giustificarsi parlando delle proprie competenze tecniche mentre la madre vorrebbe che la stessa Elena impari a lavorare con maggiore sinergia allinterno dell’azienda. Immancabilmente il discorso si sposta sul difficile rapporto che cè da anni tra madre e figlia con Elena che lamenta una eccessiva durezza nei proprie confronti che la porta a essere sempre sconfortata. Detto questo Elena, prende le proprie cose e lascia lufficio lasciando pensare che lei abbia tutte le intenzione di presentare le dimissioni. 



Raffaele (Patrizio Rispo) è andato in compagnia di Monica a comperare dei nuovi pastori da inserire allinterno del presepe. Luomo a un certo punto affascinato dal modo di fare della donna, pensa bene di farle un piccolo pensiero chiedendo allartista che realizza i pastori di realizzarne uno con il volto della stessa Monica. Tornati a casa, mettono immediatamente i nuovi pastori nel presepe con la donna che estremamente contenta della sorpresa fattagli da Monica, non nascondendo che si tratti di uno dei più bei pensieri mai avuto nei propri riguardi. Monica abbraccia Raffaele per ringraziarlo e proprio in quel momento entra nellatrio Renato (Marzio Honorato) che naturalmente equivoca il tutto, pensando ad un possibile flirt tra i due ed infatti una volta rimasto da solo con il cognato lo tempesta di domande. Raffaele lo invita a mantenere il massimo riservo sulla cosa ben sapendo come il tutto potrebbe essere preso molto male dalla propria compagna Ornella (Marina Giulia Cavalli). 



Serena prima di tornare a casa, parla con Marina di quello che è accaduto in ufficio sperando di non essere lei il motivo di dissenso tra mamma e figlia. Marina la tranquillizza in quanto la loro è una lotta praticamente quotidiana. Serena consiglia a Marina di provare a trattare meno duramente la figlia. Consiglio che prende a volo Marina che infatti non appena torna a casa, chiede scusa ad Elena che dal proprio canto sembra essere piuttosto adirata tant’è che esce per una serata fuori. Ornella intanto si accorge della pastorella con il volto di Monica e in effetti non è per nulla contenta. Raffaele prova a riappacificarsi con la moglie ma puntualmente arriva la telefonata di un collega della donna per delucidazioni sul convegno medico. Serena e Filippo mettono al corrente Monica delle loro nozze ma nonostante sottolineano di non aver ancora fissato una data, la donna è un vulcano in piena incominciando a parlare del ricevimento, della location e di tantissimo altro ancora. Elena va da Tommaso con i due che a un certo punto accumunati da diverse cose relative alle rispettive vite si ritrovano a fare l’amore. La stessa cosa accade tra Serena e Filippo, una volta che si sono liberati di Monica.



Per rivedere la puntata di Un posto al sole è sufficiente collegarsi al sito della soap nella sezione video dove vengono quotidianamente caricati i video delle puntate. Clicca qui per il video della puntata